Vai al contenuto

TOLLERANZA DEL TRAVERSINO


Messaggi consigliati

a breve farò il traversino al mio 130 polini

 

ho sagomato un pezzo di ghisa, che farò saldare

 

facendo rettificare il cilindro, devo dare più tolleranza al traversino, ma quanta?

 

a questo punto, allargando lo scarico, fino a quanto mi posso spingere in larghezza? :ARSP

 

ad ogni modo, pensate ne valga la pena?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

..il traversino va scaricato a mano dopo la rettifica...ad ogni modo non ne vale la pena...noi l'abbiamo tolto quel cilindro e abbiamo rimontato uno a scarico singolo....va piu forte....il traversino ti da una gran coppia ai bassi ma poi finisce subito l'utilizzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ricordo..bisogna dare una tolleranza variabile al traversino..cioè..si parte da sotto..con 5 centesimi..e poi si sale fino a 3/4 e lì son 8 centesimi..questo perchè è il punto in cui è più sotto sforzo..quindi più tolleranza..comunque aspetta i boss.. ;-);-)

Testo che verrà visualizzato come firma in tutti i tuoi messaggi. C'è un limite di 300 caratteri

Link al commento
Condividi su altri siti

a breve farò il traversino al mio 130 polini

 

ho sagomato un pezzo di ghisa, che farò saldare

 

facendo rettificare il cilindro, devo dare più tolleranza al traversino, ma quanta?

 

a questo punto, allargando lo scarico, fino a quanto mi posso spingere in larghezza? :ARSP

 

ad ogni modo, pensate ne valga la pena?

 

...io non lo farei....cosa ci devi fare con stò motore...per farlo andare ci sono mille cosa ancor prima....

 

vuoi un consiglio spassionato niente traversino....

 

...ad ogni modo il traversino non fa altro che dividere in due lo scarico...quindi puoi andar oltre i canonici 68/70% cordalmente....diciamo potresti stare tranquillamente sui 23mm per singola luce....tutto questo è a livello di chiacchiere...non ti ho fornito dati certi.... ma teorici.....

 

ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

..il traversino va scaricato a mano dopo la rettifica...ad ogni modo non ne vale la pena...noi l'abbiamo tolto quel cilindro e abbiamo rimontato uno a scarico singolo....va piu forte....il traversino ti da una gran coppia ai bassi ma poi finisce subito l'utilizzo..

 

capito

scaricato a mano...quindi con carta vetrata sottile.

 

Insomma...non ne vale la pena: se in basso dava più coppia, ma poi in alto, come andava, uguale a quello a scarico normale?

 

avete fatto bene a farmi passare la voglia. :M

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so chiacchierando con Lauro dei pro e contro traversino, i pro sono che la potenza è di più ed erogata più secca, di contro con il traversino perdi il fuorigiri perchè il traversino rappresenta comunque un ostacolo all'evacuazione dei gas e più piccolo di tanto non lo puoi fare se no si crepa.

 

in più nella vespa il traversino non ti permette di fare scarichi enormi come nelle moto perchè hai i prigionieri in mezzo alle balle....

 

lo scarico con i booster come caratteristiche penso sia assimilabile al tradizionale ellittico, ma un pò meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fabrizi come consigli da Vicio ho tirato via un centesimo sul traversino...c'è da dire che la fabrizi per gli scarichi con traversino ha l'interasse dei prigionieri moooolto + larghi dell'originale... se non erro ha interasse 68mm circa.. da li capisci che viene uno scarico enorme.. :mrgreen::mrgreen:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

da non sottovalutare anche il fatto che allargando lo scarico aumenta il bypass dei gas freschi.

eppoi in pot max tra traversino e booster la differenza non c'è.

io preferisco i booster, perchè hanno bisogno di meno mantenzione, erogazione dolce senza rinunciare ai cv.

ovvio dove possibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...