Vai al contenuto

zirri 135! by Pelle e losilst2


Ospite Pelle

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!! :-D

 

Oggi con il mio ottimo scudiero nonchè compagno di serate brave losilst2....un nuovo virgulto di et3.it....abbiamo finito di montare un vecchio cilindro zirri 130 in ghisa che lui ha furbamente acquistato ad un mercatino per una manciata di soldoni.....

 

Premetto che per essere il suo primo motore small....ne ha avuto di coraggio...ed io sono stato lieto di tenerlo per mano nel suo percorso :-D ...i lavori fatti ai carter e al cilindro sono stati fatti tutti da lui ed io ho solo scrutinato man mano che andava avanti....è stato mooolto bravo una mano bella ferma considerando il suo primo motore "serio"...per davvero....

Allora vi elenco i lavori fatti prima su carta sul tavolo degli onesti, in compagnia anche di un buon vino rosso...anzi nero!....e poi pian piano realizzati per come erano...anche un pò controccorente per alcuni aspetti....

 

Cilindro in ghisa 130cc zirri anni '90 a dir poco fatto male addosso!....quindi abbiamo cercato di renderlo il più redditizio possibile riprofilando le luci e i travasi alla base....per via delle fasi esagerate e di quello che avevamo in mente abbiamo tolto 1mm da sotto il gt....e ripreso da sopra con basetta in rame da 2mm...banda di squish ricalcolata...albero piaggio in c53...pistone accorciato e riprofilato in zona 3° travaso...fatto fori per lubrificazione...particolari drt come crocera, pignoncino di 25 per la campana da 72 denti, centraggio crocera cambio chiuso a 0,10...accensione special condensatore distribuito da drt....marmitta massimo zirri...alimentazione lamellare carbonio da 0,35, carburatore phbh 28....i carter sono stati raccordati e prendendo volume in qua e la grazie a scivoli e smussamenti in zona travasi di base...naturalmente valvola asportata in ingresso carter...volano ribilanciato perchè erano rotte due alette....campana ribilanciata, frizione 4 dischi, molla malossi e disco bombato surflex......

 

Sotto posto alcune foto dei lavori che il mio amico a brillantemente eseguito C) e un video della prima accensione del motore...per me è stato soltanto un montaggio plag & play...a parte problemi di sorta dovuti a fattori di incongruità dei carter e cambio e mezzaluna avviamento...rimediabili...naturalmente occhio fino per un lavoro alla regola dell'arte...visto la nomea del cilindro mi sono concentrato molto sulla pre-messa appunto prima dell'accensione accertandomi che tutto fosse in ordine a partire da come girava in manovella il complesso albero e pistone sulle mezzelune dei cuscinetti, lubrificazione del gt....anticipo accensione e carburazione bella grassa per partire di slancio.....naturalmente quando il motore sarà in carico sarà d'obbligo una rivisitazione del carburatore...ma sembra che ci siamo andati molto vicini per come piacciono a me i 2 tempi....ovvero imbrattati in basso (apparte l'olio in eccesso dell'assemblaggio del motore e mix al 5%) e pian piano che si puliscono e vanno da colui il quale...candela fredda una b9 resistiva purtroppo! avevano solo questa...per adesso poi con la dovuta calma contento come pochi losilst2 se lo struscerà come un fliglioletto facendone un buon uso :twisted:

 

ecco poche...ma alcune fotine:

 

p3170949.jpg

 

p3170952.jpg

 

p3170955.jpg

 

p3170957.jpg

 

 

 

videozzo prima accensione....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel motore! profuma di vecchi tempi e vecchie elaborazioni!

Io l'avrei fatto a valvola per come piace a me l'erogazione che ha quel tipo di alimentazione, penso che lamellare diventi un po' più "docile"...

Poi facci sentire come va!!

Ps: il secondo gruppo di foto non si vede...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel motore! profuma di vecchi tempi e vecchie elaborazioni!

Io l'avrei fatto a valvola per come piace a me l'erogazione che ha quel tipo di alimentazione, penso che lamellare diventi un po' più "docile"...

Poi facci sentire come va!!

Ps: il secondo gruppo di foto non si vede...

 

azzo vedo di rimediare per le foto....

Grazie Dany!! :-D

...è stato fatto lamellare per via dei carter con valvola rigata....e poi abbiamo approfittato del terzo travaso presente sul gruppo termico....i requisiti son buoni... :-D ...speriamo diano altrettanto l'impressione di velocità su strada....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa.. ma la marmittina non è un pochetto altina? :shock: è per corsa corta?

 

 

 

è no hèèèè.....sul mio cavalletto non ci stava proprio...poi su vespa tutto ok.... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

bravi bravi C) l'ho sentito girare su youtube e gira benone :1

 

si è ancora da carburare ma diciamo che ci già gira abbastanza bene

è grasso e con miscela moolto grassa ma vi assicuro che dal vero gira prorpio bene...

sabato o lunedì se è tutto ok lo tiriamo su nella vespa poi si rifarà il videozzo..

centauroew5.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi!!!! C)

 

L'unica cosa che a me non piace proprio è l'andamento dei travasi sul carter : troppo divergenti !!! (partendo dal centro della camera di manovella salendo in su verso il cilindro).

 

Per il resto mi sembra molto ben fatto!!!

Ma 2 foto dei lavori al cilindro?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravi ragazzi!!!! C)

 

L'unica cosa che a me non piace proprio è l'andamento dei travasi sul carter : troppo divergenti !!! (partendo dal centro della camera di manovella salendo in su verso il cilindro).

 

Per il resto mi sembra molto ben fatto!!!

Ma 2 foto dei lavori al cilindro?

 

Ciao

 

Giusto! ma il motore andava proprio montato....e le raccordature ci vogliono sempre sia chiaro....ma su un motore così non cambia dal giorno alla notte...apparte quel poco di volume....

Purtroppo il motore lo abbiamo montato senza girarci troppo intorno...quando lavoravo avevo la febbre a 37,5 :mrgreen: ....queste sono le uniche foto che losilst2 ha fatto approfittando della mia momentanea assenza....guarda comunque il cilindro non è stato stravolto apparte il pistone :-D per un miglior flussaggio e lubrificazione e adattamento alla nuova corsa... una rivisitatina ai travasi alla base del cilindro e luci....perchè erano veramente di produzione a dir poco penosi...e soliti lavori di lucidatura scarico testa pistone....squish rivisto...e diagrammi rivisti...è stato tolto 1mm da sotto il gruppo termico...e montato spessore da 2mm in rame sopra il cilindro....anzi scusa...ora che ci penso qualcosa è stato fatto :mrgreen: ...secondo me ciliegina sulla torta sarebbe stata un bel 34.....ma per girarci tutti i giorni per strada va bene anche così....

 

Grazie :!: ...ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno , sono Mirco , ci potresti descrivere meglio queste "migliorie" ?

Siamo diventati avidi di infos :)

grazie , saluti

 

 

 

("pistone accorciato e riprofilato in zona 3° travaso...fatto fori per lubrificazione.")

 

sbaglio o ci siamo sentiti in mp.....??

 

un pò avidi sì :lol: ...guarda se vieni a casa da me ne parliamo tranquillamente.....altrimenti va bon così....molti fanno così dicendo le cose a metà...bhè a me non piace....affatto! ma visto l'andamento del forum è giusto così...fidati...ogni motore ha una sua anima....e nel nostro credimi ci sono pochi segreti se non fondati da prove e riprove appunti presi in qua e là...niente di che solo tanta passione e voglia di fare le cose.....

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo sai Pelle che sono un rompicoglioni.....bel lavoro ma un appunto te lo devo fare.......

 

è sì è :lol: .....ma l'appunto :roll: ....??

 

ciao Pelle ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo sai Pelle che sono un rompicoglioni.....bel lavoro ma un appunto te lo devo fare.......

 

è sì è :lol: .....ma l'appunto :roll: ....??

 

ciao Pelle ;-)

 

aspettavo la tua replica!!!

 

LEVA LA PEDIVELLA DEL PK: E' un obrorio!!!!

 

ahahahahah...perchè non hai visto il mozzo ruota da come era brutto lo abbiamo tolto al volo..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' un motivo particolare per aver lasciato lo scivolo del 3t e l'aspirazione separati?

zirri135.jpg

 

sì...il 3° travaso sul carter come vedi è solo lievemente accennato....e questo è quello che volevamo....per quel poco ci pensa il pistone a fare da ported....

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo sai Pelle che sono un rompicoglioni.....bel lavoro ma un appunto te lo devo fare.......

 

è sì è :lol: .....ma l'appunto :roll: ....??

 

ciao Pelle ;-)

 

aspettavo la tua replica!!!

 

LEVA LA PEDIVELLA DEL PK: E' un obrorio!!!!

 

 

si si infatti fa proprio schifo....

però momentaneamente era l'unica disponibile x metterlo in moto... l'altra l'ho sul 102 polini che è sotto la vespa ma appena montiamo questo la sostituisco con la special non ti preoccupare :1

centauroew5.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

sai che mi son fatto un chicca per quell'anello dl N204 che si pianta nel carter.........

hai un tornio te?

 

per adesso no...ma più in qua un tornietto volevo regalarmelo....però mi da una mano un amico....lui ce l'ha

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che mi son fatto un chicca per quell'anello dl N204 che si pianta nel carter.........

hai un tornio te?

 

per adesso no...ma più in qua un tornietto volevo regalarmelo....però mi da una mano un amico....lui ce l'ha

 

allora quando puoi rompere i maroni al tuo amico ti mando un paio di disegni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...