Vai al contenuto

NUOVA M3XC (aggiunte foto)


Messaggi consigliati

Dopo tanto attendere ,

 

mi è arrivata la nuova m3xc 2009 (di cui dopo posterò una foto!)

 

Grazie alla disponibiità del Sig. Angelo C) , l'ho ricevuta in sostituzione della mia vecchia che aveva subito , dopo solo 150 km ,una rottura a causa dell'eccesivo gioco esistente tra collettore ed espansione nonstante il fissaggio tramite silent-block.

 

Le differenze sono evidenti :

 

- lunghezza complessiva leggermente minore

- un diametro del collettore decisamente maggiore (misurato 33mm)

- 2 diversi coni , uno di espansione a metà strada tra il collettore e la parte centrale rettilinea (molto più corta) e quello di chiusura , ora composto da un solo pezzo e con una angolazione che sembra essere più acuta (non ho potuto verificare perchè non avevo la vecchia per paragonarla...)

 

Il suono è esattamente lo stesso ,molto aggressivo , ma le vere differenze di prestazioni le verificherò domani...!!!

 

Stay Tuned... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

- lunghezza complessiva leggermente minore

- un diametro del collettore decisamente maggiore (misurato 33mm)

- 2 diversi coni , uno di espansione a metà strada tra il collettore e la parte centrale rettilinea (molto più corta) e quello di chiusura , ora composto da un solo pezzo e con una angolazione che sembra essere più acuta (non ho potuto verificare perchè non avevo la vecchia per paragonarla...)

 

minore la lunghezza??? pensavo il contrario.....il controcono è molto diverso...si nota ad occhio....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo mi ha detto che costa come la vecchia....Però non mi ricordo quanto l'ho pagata!!!! Mi pare attorno ai 300 neuri...

 

Ciao

e dire che c'è chi per quella cifra le fa in titanio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo mi ha detto che costa come la vecchia....Però non mi ricordo quanto l'ho pagata!!!! Mi pare attorno ai 300 neuri...

 

Ciao

eh si poco piu di 300 neuri...a me è arrivata una settimana fa...beh dire stupenda si sminuisce.... :mrgreen: si il controcono è cambiato ma sostanzialmente non so cosa è cambiato anche perchè quella vecchia io non lo mai avuta...se volete altre foto le posto io ne ho una marea! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

e dire che c'è chi per quella cifra le fa in titanio....

 

E che te ne fai del titanio su una marmitta?

Ha delle caratteristiche di risonanza molto differenti dalla lamiera .... Sui 4 tempi ha senso perchè ti durano di più , ma su un 2 tempi secondo me funzionano peggio.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo mi ha detto che costa come la vecchia....Però non mi ricordo quanto l'ho pagata!!!! Mi pare attorno ai 300 neuri...

 

Ciao

e dire che c'è chi per quella cifra le fa in titanio....

 

Guarda che il costo del materiale in una marmitta non incide minimamente sul prezzo di vendita.

Il vero costo è la manodopera, che dipende dal numero e dalla qualità delle saldature

Questo vale per qualsiasi marmitta.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

 

torno ora dalla prova su strada della nuova marmitta!

 

Bene , le impressioni sono decisamente positive : questa è una marmitta molto diversa dalla precedente ed ha delle caratteristiche , a mio giudizio , migliori.

Intanto conferisce un allungo più pronunciato , nel senso che oltre il regime di potenza massima il motore continua a tirare senza una caduta eccessiva di spinta.

 

Poi , e questo è il bello , la coppia del motore si è spalmata su arco di giri più ampio. Non saprei valutare di quanto , ma si può tranquillamente cambiare marcia un po' prima senza aspettare 2 ore che il motore entri in coppia.

 

Tutte le valutazioni le ho fatte senza cambiare nulla rispetto a prima , ma credo che si possa ottenere veramente molto di più dal vecchio M1L con questa marmitta , lavorando PESANTEMENTE lo scarico per sfruttare a dovere questo addolcimento della curva di coppia.

 

In inverno magari farò delle prove , ma per ora voglio godermi il mezzo vista la bella stagione che avanza! 8)

 

Saluti..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo mi ha detto che costa come la vecchia....Però non mi ricordo quanto l'ho pagata!!!! Mi pare attorno ai 300 neuri...

 

Ciao

e dire che c'è chi per quella cifra le fa in titanio....

 

Guarda che il costo del materiale in una marmitta non incide minimamente sul prezzo di vendita.

Il vero costo è la manodopera, che dipende dal numero e dalla qualità delle saldature

Questo vale per qualsiasi marmitta.

 

prova a comprare tot mq di lamiera e gli stessi mq di titanio...

Link al commento
Condividi su altri siti

te la può fare anche in oro e pietre prezione ma se una va più dell'altra quale scegli? :-D

 

dipende qnt va + dell'altra.... il titanio e' eterno e manutenzione zero e poi, parlo per me, e' fighissimo da vedere una marmitta in titanio...oltretutto qnd ti chiedono "che cromatura e'?" tu gli dirai fiero "E' FATTA IN TITANIO, QND IO SARO' POLVERE LEI SARA' ANCORA NUOVA, E' LA MARMITTA DI SUPERMAN!!!!!" :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

te la può fare anche in oro e pietre prezione ma se una va più dell'altra quale scegli? :-D

 

infatti il titanio serve proprio a quello....chissà perchè le 2 tempi GP, lo usano da anni per le espansioni.

Visto che ormai in certi motori(per vespa) si cerca pure il pel nell'uovo non venitemi a dire che sarebbe inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

sincermante non ho mai visto un'espansione per 2 tempi in titanio.. neanche per le moto del motomondiale

sei rimasto parecchio indietro allora

Link al commento
Condividi su altri siti

le marmitte del mondiale sono in titanio....ma non è per problemi di ruggine.....è per altro...

sulle vespe da gara non serve......sulle stradali potrebbe servire il fatto che non si arruginisca però bisogna calcolarla bene perchè il titanio cambia molto.....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

S ec'è qualcuno che le fa in titanio allo stesso prezzo mi prenoto per una subito.

 

Volevo famela anch'io ma quando mi è arrivato il preventivo per un foglio di titanio da 0,8 2x1m a momenti sbocco: 500€, quqndo una lamiera di ferro di uguale misura ne costa 15.

 

Poi c'è il problema di doverlo saldare in atmosfera inerte altrimenti la crepa è garantita.

Solitamente una marmitta in Titanio per 2T costa il doppio della versione in acc, che sia una figata son d'accordo, ma mi pare eccessivo per una vespa.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se arrotolo il coperchio del case del Pc va bene??? eheheheh :lol:

 

comunque, scherzi a parte, bellissima marmitta! davvero d'impatto!

 

questa è quella che và nel nuovo L vero??

 

 

eppure appena raccimolo un po di grano, un pensierino ad un L con relativa marmitta ce lo farei!....ma purtroppo serve taanto grano!

 

 

ciao ciao!!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...