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grosso dubbio


Ospite special92

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è da un po di tempo che ho in mente di anticipare l'accensione sostituendo condensatore e bobina originali con quelli drt.....questo lavoro dovrei farlo con l'aiuto di mio padre(che è un po più esperto di me, ma non si ricorda molto di vespa )...xò leggendo varie conversazioni ho notato che: alcune dicono di anticipare il piatto bobine e bo; altre invece dicono di prendere una specie di goniometro e fare un lavoro strano con un led e una batteria. In più ho anke letto che se si anticipa troppo si può anke "battere in testa" e rovinare il gt......ora non essendo molto esperto ho paura di anticipre magari troppo(o sbagliare qlcs) e di rovinare tutto x una c...a...voi che dite ??c'è qualcuno ESPERTO che mi sa dire come posso fare ?? scusate se mi rivolgo così, ma ripeto siccome non sono molto esperto ho un po di caga di rovinare tutto.. :oops:

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ma perchè vuoi anticipare scusa? che configurazione hai?

xk vorrei far rendere al max il motore..e xk dicono che la potenza è distribuita meglio e il motore gira meglio....comunque ho:

75 polini racing

polini a banana

19/19

frizione 4 dischi

18/67

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se anticipi troppo mura in alto...il condensatore DRT è per l'anticipo variabile...è un altra cosa...il condensatore ritarda i gradi man mano che salgono i giri..se anticipi solo senza condensatore avrai gli stessi gradi di anticipo sia a 1000rpm sia a 10000rpm....

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ma perchè vuoi anticipare scusa? che configurazione hai?

xk vorrei far rendere al max il motore..e xk dicono che la potenza è distribuita meglio e il motore gira meglio....comunque ho:

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non è che per far andare un motore si anticipa l'accensione...ogni motore ha il suo anticipo...scelto dall'utente che voglia per esigenza, tipologia motore, carburazione, periodo dell'anno, numero ottano benzina, grado di preparazione, rapporti che si usa...quindi devi dare il giusto anticipo e basta...

nel tuo caso 19° prima del PMS vanno benissimo.....considera che il condensatore drt in pratica è un sistema ad anticipo variabile naturale....quindi all'aumentare dei giri ritarda la scintilla alla candela....

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se anticipi troppo mura in alto...il condensatore DRT è per l'anticipo variabile...è un altra cosa...il condensatore ritarda i gradi man mano che salgono i giri..se anticipi solo senza condensatore avrai gli stessi gradi di anticipo sia a 1000rpm sia a 10000rpm....

quindi: se anticipo senza condensatore ottengo un anticipo fisso e se monto il condensatore (anticipando come dice il costruttore) ottengo un anticipo variabile??

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ma perchè vuoi anticipare scusa? che configurazione hai?

xk vorrei far rendere al max il motore..e xk dicono che la potenza è distribuita meglio e il motore gira meglio....comunque ho:

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non è che per far andare un motore si anticipa l'accensione...ogni motore ha il suo anticipo...scelto dall'utente che voglia per esigenza, tipologia motore, carburazione, periodo dell'anno, numero ottano benzina, grado di preparazione, rapporti che si usa...quindi devi dare il giusto anticipo e basta...

nel tuo caso 19° prima del PMS vanno benissimo.....considera che il condensatore drt in pratica è un sistema ad anticipo variabile naturale....quindi all'aumentare dei giri ritarda la scintilla alla candela....

scusa l'ignoranza...ma così' poi non dovrebbe andare + piano??

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se anticipi troppo mura in alto...il condensatore DRT è per l'anticipo variabile...è un altra cosa...il condensatore ritarda i gradi man mano che salgono i giri..se anticipi solo senza condensatore avrai gli stessi gradi di anticipo sia a 1000rpm sia a 10000rpm....

quindi: se anticipo senza condensatore ottengo un anticipo fisso e se monto il condensatore (anticipando come dice il costruttore) ottengo un anticipo variabile??

 

Sì...come ti ho scritto anche sopra....

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se anticipi troppo mura in alto...il condensatore DRT è per l'anticipo variabile...è un altra cosa...il condensatore ritarda i gradi man mano che salgono i giri..se anticipi solo senza condensatore avrai gli stessi gradi di anticipo sia a 1000rpm sia a 10000rpm....

quindi: se anticipo senza condensatore ottengo un anticipo fisso e se monto il condensatore (anticipando come dice il costruttore) ottengo un anticipo variabile??

 

 

già...

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xk vorrei far rendere al max il motore..e xk dicono che la potenza è distribuita meglio e il motore gira meglio....comunque ho:

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non è che per far andare un motore si anticipa l'accensione...ogni motore ha il suo anticipo...scelto dall'utente che voglia per esigenza, tipologia motore, carburazione, periodo dell'anno, numero ottano benzina, grado di preparazione, rapporti che si usa...quindi devi dare il giusto anticipo e basta...

nel tuo caso 19° prima del PMS vanno benissimo.....considera che il condensatore drt in pratica è un sistema ad anticipo variabile naturale....quindi all'aumentare dei giri ritarda la scintilla alla candela....

scusa l'ignoranza...ma così' poi non dovrebbe andare + piano??

 

con un motore così non mi impallerei troppo sull'anticipo...dagli il suo e vedrai che andrà bene....

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se anticipi troppo mura in alto...il condensatore DRT è per l'anticipo variabile...è un altra cosa...il condensatore ritarda i gradi man mano che salgono i giri..se anticipi solo senza condensatore avrai gli stessi gradi di anticipo sia a 1000rpm sia a 10000rpm....

quindi: se anticipo senza condensatore ottengo un anticipo fisso e se monto il condensatore (anticipando come dice il costruttore) ottengo un anticipo variabile??

 

 

già...

secondo te data la mia config...qual'è meglio fare?

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non è che per far andare un motore si anticipa l'accensione...ogni motore ha il suo anticipo...scelto dall'utente che voglia per esigenza, tipologia motore, carburazione, periodo dell'anno, numero ottano benzina, grado di preparazione, rapporti che si usa...quindi devi dare il giusto anticipo e basta...

nel tuo caso 19° prima del PMS vanno benissimo.....considera che il condensatore drt in pratica è un sistema ad anticipo variabile naturale....quindi all'aumentare dei giri ritarda la scintilla alla candela....

scusa l'ignoranza...ma così' poi non dovrebbe andare + piano??

 

con un motore così non mi impallerei troppo sull'anticipo...dagli il suo e vedrai che andrà bene....

ok grz

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scusa l'ignoranza...ma così' poi non dovrebbe andare + piano??

 

...anticipando troppo va meglio ai bassi ma mura in alto e non allunga...ritardando troppo non hai ripresa ma allunga di piu...l'anticipo variabile serve a questo...anticipa a basi giri e ritarda agli alti....in modo da avere un allungo ottimale...coem ha detto pelle sul tuo motore non starei troppo a farmi le pippe sull'anticipo...i lavori da fare sarebbero ben altri....

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scusa l'ignoranza...ma così' poi non dovrebbe andare + piano??

 

...anticipando troppo va meglio ai bassi ma mura in alto e non allunga...ritardando troppo non hai ripresa ma allunga di piu...l'anticipo variabile serve a questo...anticipa a basi giri e ritarda agli alti....in modo da avere un allungo ottimale...coem ha detto pelle sul tuo motore non starei troppo a farmi le pippe sull'anticipo...i lavori da fare sarebbero ben altri....

vabbè ma tu intendi aprire il blocco???o c'è qualcusa che fa rendere di più senza effettuare grossi lavori???

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Facciamo un po' di chiarezza:

 

L'anticipo di accensione deve aumentare al crescere del regime di rotazione in modo da compensare il minor tempo disponibile per la combustione.

e non l'inverso.

 

Quindi più anticipi più avrai un buon rendimento ad alti regimi, più ritardi più avrai un miglior rendimento ai bassi, ma plafonerà agli alti.

 

Spero siate d'accordo almeno su questo!

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Facciamo un po' di chiarezza:

 

L'anticipo di accensione deve aumentare al crescere del regime di rotazione in modo da compensare il minor tempo disponibile per la combustione.

e non l'inverso.

 

Quindi più anticipi più avrai un buon rendimento ad alti regimi, più ritardi più avrai un miglior rendimento ai bassi, ma plafonerà agli alti.

 

Spero siate d'accordo almeno su questo!

 

...hai fatto colazione con la centerba??...si direbbe di si....stai farneticando :-?:-?

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Facciamo un po' di chiarezza:

 

L'anticipo di accensione deve aumentare al crescere del regime di rotazione in modo da compensare il minor tempo disponibile per la combustione.

e non l'inverso.

 

Quindi più anticipi più avrai un buon rendimento ad alti regimi, più ritardi più avrai un miglior rendimento ai bassi, ma plafonerà agli alti.

 

Spero siate d'accordo almeno su questo!

 

...hai fatto colazione con la centerba??...si direbbe di si....stai farneticando :-?:-?

 

 

chi é centerba?

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Ah ok, ne ho imparata un'altra. Mi dispiace aver confuso le idee in ogni caso riassumo qui:

 

In caso d'accensione a fasatura fissa, per poter migliorare la resa ai bassi-medi regimi sarà necessario aumentare l'anticipo, in caso si voglia migliorare la resa ad alti regimi e ai bassissimi regimi sarà necessario ridurre l'anticipo.

 

 

 

Siamo d'accordo?

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l'anticipo di accenzione deve diminuire al crescere dei giri....piu ritardi e piu avrai allungo...piu anticipi e piu il motore tendera a murare in alto....il ritardo ti serve solo agli alti...certo non è che anticipi a testa tua...a tutto ce un limite...con troppo anticipo oltre a murare in alto il motore scaldera parecchio...e potresti trovarti una bella finestra sul cielo del pistone.... :-?

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:shock::shock::shock::shock:PURO DELIRIO :shock::shock::shock::shock:

 

 

...già :lol::lol::lol:

 

chi é centerba?

 

..è un liquore fatto con 100erbe (tranne la maria...quello è la coca-buton) che ha 90°...

 

Orax Orax, gli devi dire che si chiama CENTERBE TORO, nella sua splendida bottiglia impagliata, etichetta nero/verde (se la memoria mi sorregge)!

 

@special92 - se tu hai una special, metti lo statore a centro regolazione (la vite in mezzo all'asola) - regola bene le puntine e via andare!

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:shock::shock::shock::shock:PURO DELIRIO :shock::shock::shock::shock:

 

 

...già :lol::lol::lol:

 

chi é centerba?

 

..è un liquore fatto con 100erbe (tranne la maria...quello è la coca-buton) che ha 90°...

 

Orax Orax, gli devi dire che si chiama CENTERBE TORO, nella sua splendida bottiglia impagliata, etichetta nero/verde (se la memoria mi sorregge)!

 

@special92 - se tu hai una special, metti lo statore a centro regolazione (la vite in mezzo all'asola) - regola bene le puntine e via andare!

a ok..comunque ho scelto..prendo il condensatore drt e magari anke la bobina...l'unico dubbio che mi è rimasto è uno: come dice denis nelle istruzioni sul montaggio del condensatore dice che devo far ruotare in senso antiorario il piatto bobine regolare le puntine e montare il condensatore. ma ce un fine corsa del piatto??o devo deciderlo io quanto anticiparlo?'se ce un fine corsa lo faccio ruotare al massimo?'

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Consiglio mio eh, risparmia un po' di soldini e mettili via per un 100 polini e campana 24/72 altrimenti potresti rimaner deluso degli scarsi miglioramenti.

Se comunque decidi di far di testa tua, si le asole delle viti sullo statore ti permettono di ruotarlo di un certo tot e si devi ruotarlo tutto anticipato in modo che lui man mano lo ritardi all'aumentare dei giri.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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