Vai al contenuto

informazioni blocco motore vespa 50 R


Ospite pira84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.

Ho resuscitato dal garage di mio nonno una vespa 50 R 3 marce del 1971 e volevo metterla in strada per l’estate, dandole quel pò di cavalleria in più per non farmi sorpassare dai ciclisti, dato che il motore è originale in tutto per tutto con velocità massima di 39 km/h…

 

Volevo chiedervi:

-se trovassi un blocco motore completo da sostituire con l’originale ci sarebbero problemi riguardanti il fissaggio o le dimensione di un cilindro più grande?

-la maggior parte dei blocchi che ho trovato ha 4 marce; dovrò sostituire il manubrio originale con uno della special 4 marce, oppure ili manubrio originale ha la corsa necessaria per gestire anche una 4° marcia?

 

Non so se le domande sono banali o meno, ma non avendo mai messo mano ad un blocco vespa non so proprio da che parte farmi.

Grazie della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi andare in giro dando poco nell'occhio, ti consiglio di montare un blocco Primavera 125, ci sta senza problemi, ha la marmitta a padellino come la tua R, e se vuoi mantenere i collegamenti elettrici metti l'accensione della tua R sul blocco Primav (accensione = volano + statore + bobina)...

 

Fatto, coppia da 125, un blocco che è quasi eterno, sopporta bene i maltrattamenti e i tuoi 85 all'ora li fa...

Per il cambio stai tranquillo, il manubrio va benissimo quello che hai, l'unico appunto è che ovviamente la terza non sarà segnata sul manubrio e la quarta occuperà la posizione della terza, in pratica la corsa non cambia, sono le marce che sono più "fitte"... tutto qua.

Buon divertimento! :B

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ne so la L/R/Special hanno le pance uguali, è la N con sportellino piccolo che potrebbe avere la pancia più piccola...

 

Q8 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco...

e per le ruote da 9"?

se dietro montassi il blocco primavera avrei una ruota da 10" al posteriore

e all'anteriore? per mettere una ruota da 10" cosa devo fare??

cambiare la forcella? cambiare tutto il mozzo?? oppure basta cambiare solo il tamburo???

ecco... grazie

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi andare in giro dando poco nell'occhio, ti consiglio di montare un blocco Primavera 125, ci sta senza problemi, ha la marmitta a padellino come la tua R, e se vuoi mantenere i collegamenti elettrici metti l'accensione della tua R sul blocco Primav (accensione = volano + statore + bobina)...

 

Fatto, coppia da 125, un blocco che è quasi eterno, sopporta bene i maltrattamenti e i tuoi 85 all'ora li fa...

Per il cambio stai tranquillo, il manubrio va benissimo quello che hai, l'unico appunto è che ovviamente la terza non sarà segnata sul manubrio e la quarta occuperà la posizione della terza, in pratica la corsa non cambia, sono le marce che sono più "fitte"... tutto qua.

Buon divertimento! :B

 

okappa, grazie mille..

metto subito in bacheca l'annuncio per un blocco 125 primavera..

poi per il collaudo ci sono dei metodi per "tappare" la velocità o mi toccherà montare il blocco originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco...

e per le ruote da 9"?

se dietro montassi il blocco primavera avrei una ruota da 10" al posteriore

e all'anteriore? per mettere una ruota da 10" cosa devo fare??

cambiare la forcella? cambiare tutto il mozzo?? oppure basta cambiare solo il tamburo???

ecco... grazie

 

 

..spiega il bordino che cè sul piatto porta ceppi con una pinza,cambi i ceppi e metti il tamburo da 10...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco...

e per le ruote da 9"?

se dietro montassi il blocco primavera avrei una ruota da 10" al posteriore

e all'anteriore? per mettere una ruota da 10" cosa devo fare??

cambiare la forcella? cambiare tutto il mozzo?? oppure basta cambiare solo il tamburo???

ecco... grazie

 

 

..spiega il bordino che cè sul piatto porta ceppi con una pinza,cambi i ceppi e metti il tamburo da 10...

 

quindi solo da cambiare il tamburo...

grazie millissime

così cominciamo ad usare pure quella

:SC

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco...

e per le ruote da 9"?

se dietro montassi il blocco primavera avrei una ruota da 10" al posteriore

e all'anteriore? per mettere una ruota da 10" cosa devo fare??

cambiare la forcella? cambiare tutto il mozzo?? oppure basta cambiare solo il tamburo???

ecco... grazie

 

 

..spiega il bordino che cè sul piatto porta ceppi con una pinza,cambi i ceppi e metti il tamburo da 10...

 

io Orax farei diversamente.

Innanzi tutto bisogna vedere che R è.

Se è un 72 ha quasi sicuramente i tamburi autoventilanti da 9"

SENZA cambiare una beata mazza, ti compri la modifica dei cerchi c.d. vuoti a 4 fori da 10", pneumatico e camera e sei a posto

al posteriore identica cosa: travasa il tuo vecchio tamburo e metti la modifica del cerchio da 10 che ti ho detto qui sopra

STOP

 

 

NOTA: la tua R fa i 39 perchè probabilmente hai un blocco di cemento al posto della marmitta ;-) se cambi il padellino vedrai che prendi +15 km/hr

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco...

e per le ruote da 9"?

se dietro montassi il blocco primavera avrei una ruota da 10" al posteriore

e all'anteriore? per mettere una ruota da 10" cosa devo fare??

cambiare la forcella? cambiare tutto il mozzo?? oppure basta cambiare solo il tamburo???

ecco... grazie

 

 

..spiega il bordino che cè sul piatto porta ceppi con una pinza,cambi i ceppi e metti il tamburo da 10...

 

io Orax farei diversamente.

Innanzi tutto bisogna vedere che R è.

Se è un 72 ha quasi sicuramente i tamburi autoventilanti da 9"

SENZA cambiare una beata mazza, ti compri la modifica dei cerchi c.d. vuoti a 4 fori da 10", pneumatico e camera e sei a posto

al posteriore identica cosa: travasa il tuo vecchio tamburo e metti la modifica del cerchio da 10 che ti ho detto qui sopra

STOP

 

 

NOTA: la tua R fa i 39 perchè probabilmente hai un blocco di cemento al posto della marmitta ;-) se cambi il padellino vedrai che prendi +15 km/hr

la mia vespa è questa...

83478473.jpg

al posteriore metterei il blocco primavera che mi avanza 8)

il problema lo ho all'anteriore... esistono dei cerchi da 10" da montare su questi cerchi? e dove si trovano??

 

NOTA: la sua R fa i 39 e il perchè non lo so... la mia farà i 35 in discesa e con vento a favore :roll::M:F

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ecco...puoi fare benissimo come ti ho detto...tamburo e cerchio special+ganasce...altrimenti si cè un cerchio che si monta li sopra da 10 pollici...è una modifica dell'epoca...ma io emtterei il tamburo special :mrgreen:

equivale a dire tamburo e cerchio primavera+ganasce?

ah... beata ignoranza :oops::oops::oops:

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ecco...puoi fare benissimo come ti ho detto...tamburo e cerchio special+ganasce...altrimenti si cè un cerchio che si monta li sopra da 10 pollici...è una modifica dell'epoca...ma io emtterei il tamburo special :mrgreen:

equivale a dire tamburo e cerchio primavera+ganasce?

ah... beata ignoranza :oops::oops::oops:

 

sì, equivale

i cerchi che intendo io son questi

 

http://cgi.ebay.it/CERCHIO-MODIFICA-DA- ... 240%3A1318

Link al commento
Condividi su altri siti

occhei ora ho capito :RdR

ma... un'ultima cosa... però... non vorrei mettere zizzania :twisted:

quali sono i motivi che spingerebbero sartana a montare il cerchio e orax a montare il tamburo?

cioè... quali sono le differenze?

poi giuro che me ne vado che mi sa che sto già spaccando troppo il mattarello

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

occhei ora ho capito :RdR

ma... un'ultima cosa... però... non vorrei mettere zizzania :twisted:

quali sono i motivi che spingerebbero sartana a montare il cerchio e orax a montare il tamburo?

cioè... quali sono le differenze?

poi giuro che me ne vado che mi sa che sto già spaccando troppo il mattarello

 

per me che non modifichi l'aspetto della R e che con 2 cerchi sistemi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ma non sono le stesse...??

 

...Anche io ho un'erre :twisted::lol::lol: come rotando e come dice sartana ho preso i cerchi.....poi come dice orax ho montato i tamburi...........ma non mi pare di aver cambiato ganasce.

 

L'interno del tamburo dovrebbe essere il medesimo quello special/primavera ha una corona piatta + esterna....quello R seconda serie cade dritto.....

 

Poi magari ho detto la cazzata.. :lol:

 

Orax :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...