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'sto benedetto proto... che dite di fare al traversino?


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Bene ragazzi... è da qualche tempo che sto lavorando qualche oretta ogni tanto a un mio possibile proto... avevo un cilindro col traversino crepato del mio vecchio CR e ho pensato di usarlo x la vespa... lo voglio fare ad aria e ho eliminato tutta la camera del liquido... poi siccome la valvola allo scarico è a comando meccanico ho letteralmente "scoperchiato" lo scarico per eliminare la camera della valvola e anche per andare meglio a saldare il traversino crepato... fin qui tutto liscio... oggi il buon michele (che non posso che ringraziare :A:mrgreen: ) ha fatto provare a un suo collega saldatore a saldare il traversino... risultato si è crepato ancora di + e la saldatura non da l'aria di aver "inglobato" il crepo... vuoi avete qualche idea x sistemare il traversino?

 

Il cilindro prima dei lavori...

p1000833c.jpg

p1000826.jpg

p1000831.jpg

 

Camera del liquido eliminata...

p1000885kk6.jpg

 

Scarico scoperchiato...

p1000887es7.jpg

 

Scarico saldato...

p1000906.jpg

p1000907.jpg

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:shock: povero il gt della mia vecchia moto :-(

 

povera moto sei un maltrattatore di motori

:U

 

quoto

 

quel cilindro sarebbe ancora sulla moto se qualcuno non l'avesse già criccato causa shock termici... beh un grippone per vedere quanto fa di massima in rettilineo passando i 145km/h e un'altro grippone a causa mancanza del liquido di raffreddamento li potevi evitare) :lol: ... dai dai scherzo che son contento se no senza il tuo contributo il proto non mi veniva in mente di farlo :B:1...

 

comunque ripeto avete qualche idea x recuperare il traversino?

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eh... non vorrete mica che lascio michele senza lavoro di saldature eh? :lol::lol::lol::lol: e poi se vado da un saldatore mi spennooo... piuttosto se michele ha voglia facciamo un altro po' di prove... alla peggio se non viene lo metto da parte e il proto me lo faccio con un rotax a liquido e amen...

 

comunque mi era venuto in mente di eliminare a dremel tutta la parte alta del traversino e poi far risaldare tutta la parte alta... che ne dite?

 

il cilindro è di un CR 2002 (la moto era una motard modello 2003 ma il cilindro era dell'anno precendente...)

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eh... non vorrete mica che lascio michele senza lavoro di saldature eh? :lol::lol::lol::lol: e poi se vado da un saldatore mi spennooo... piuttosto se michele ha voglia facciamo un altro po' di prove... alla peggio se non viene lo metto da parte e il proto me lo faccio con un rotax a liquido e amen...

 

comunque mi era venuto in mente di eliminare a dremel tutta la parte alta del traversino e poi far risaldare tutta la parte alta... che ne dite?

 

il cilindro è di un CR 2002 (la moto era una motard modello 2003 ma il cilindro era dell'anno precendente...)

 

Ma una rettifica e ricromatura non la fate?

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eh... non vorrete mica che lascio michele senza lavoro di saldature eh? :lol::lol::lol::lol: e poi se vado da un saldatore mi spennooo... piuttosto se michele ha voglia facciamo un altro po' di prove... alla peggio se non viene lo metto da parte e il proto me lo faccio con un rotax a liquido e amen...

 

comunque mi era venuto in mente di eliminare a dremel tutta la parte alta del traversino e poi far risaldare tutta la parte alta... che ne dite?

 

il cilindro è di un CR 2002 (la moto era una motard modello 2003 ma il cilindro era dell'anno precendente...)

 

Ma una rettifica e ricromatura non la fate?

 

:lol: eh no... tiro su le bolle di limetta e lascio tutto così :lol: ... scherzi a parte si... ovviamente se si riescie a sistemare il traversino richiudere lo scarico e saldare tutte le alette ( :M ) andrà ricromato... il bello però è riuscire ad arrivare alla cromatura :M ...

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il cilindro è di un CR 2002 (la moto era una motard modello 2003 ma il cilindro era dell'anno precendente...)

 

 

Come sospettavo, fino al 2002 si lesionavano i traversini dei nuovi motori honda (ultima generazione), problema poi risolto dal 2003 in poi; :D

 

 

C'è r5nic che se la cava molto bene con l'alluminio..........forse lui ti può aiutare :D

 

 

Ciao e buon lavoro ;-) ;

 

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

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Mah...infatti non ho capito perchè è stato asportato tutto... :shock::shock: ogni volta che si cricca un traversino sulle moto da cross non fanno mica tutto sto casino, senza offesa eh!! La saldatura fatta così secondo me non regge un granchè, non per fare l'uccelaccio del malaugurio, ma a mio modesto parere il lavoro da fare era un altro: togliere la cromatura, un bel controllo metalloscopico non avrebbe fatto male e non è una cosa dell'altro mondo, per capire se c'erano cricche nascoste. Poi si creava un solco lungo le cricche, cilindro poggiato sul piano superiore, bacchetta d'apporto da dentro il cilindro e torcia dritta piccola da fuori, cioè da dentro il condotto di scarico. materiale quanto basta e stop. Posizione per quanto è possibile sempre orizzontale (se no con la TIG cola tutto) ed era fatta. Se necessario, si poteva scavare dall'esterno, ma giusto un po', se la cricca fosse stata molto estesa nello spessore del materiale. Alla fine di tutto, ricromatura e via, cilindro come nuovo.

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Ragazzi non avete capito... la camera del liquido l'ho eliminata x farlo ad aria... e lo scarico non l'ho scoperchiato per saldare il traversino (lo so che si salda senza toccar nulla) ma l'ho scoperchiato per eliminare tutta la camera della valvola allo scarico, dato che la valvola vecchia è andata sul cilindro nuovo della moto...

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