Vai al contenuto

uno stano cilindro...


Messaggi consigliati

sabato sono andato a lonigo e ho deciso di acqustare un nuovo blocco motore per la mia 125 gtr vln2m oggi ho tolto il cilindro e la testa è marchiata 125 mente il cilindro ha un diametro 57 e ha degli strani fori sul pistone...qualcuno l'ha mai visto??? vi posto delle foto...grazie mille...

 

2rrmpaf.jpg

 

2whkx78.jpg

 

1fv70w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo anche io, dato che sul mio GTR, il mio meccanico ha fatto una elaborazione molto simile a questa, con un cilindro di diametro 57.

Va davvero bene, ha lavorato anche la testa e riesco a tirare la 23/64 con i rapporti originali GTR con marmita RZ evo 2000.

- A.S.I.

+ TRAVASI

Link al commento
Condividi su altri siti

fossero state fatte bene quelle unghiate, invece che con la mano tremolante, magari si riuscivano a fare 3 unghiate un po' più fini

 

con le corrispondenti finestrelle sul pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SU quel cilindro potresti divertirti ancora!! una bella rettifica "vedi prima che pistone riesci a trovare" : asso/mahle ecc con fasce grafitate , pero' ti consiglio di aprire il 3°travaso nel cilindro e poi rettifichi inoltre pulizia e finitura travasi e scarico , sto eseguendo un lavoretto simile , su questi cilindri cè una canna molto "generosa" per rettificare, per la testata ...vedi magari di metterne una piu' performanate "ad esempio una polini /pinasco ecc per 177 cc " riviste" che carburatore monti? il 20/20 o hai allargato per il 24? buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao a tutti , allora per farvi un esempio "classico" il 3°travaso lo si puo' aprire "ove cè materiale" da asportare e su quel cilindro cè" naturalmente lo si fa' nella canna del cilindro , come ad esempio ha fatto la piaggio passando dal primavera "2 travasi" all'et3 con 3 travasi ossia ricavandolo nel cilindro, ( segna con pennarello e lavori con dremmel) naturalmente è bene scegliere un pistone di qualita' con la finestra gia' predisposta "per evitare di doverla realizzare" per cio' che concerne la testata poichè l'originale ha sia una camera di scoppio esigua che poca compressione prendendo una testata ad esempio polini/pinasco/dr di un 177cc verificare che sia precisa ed eventualmente sbassarla per avere un rapporto di compressione "favorevole"naturalmente stiamo parlando di un motore con albero con cono da 16 percui non si possono pretendere prestazioni stratosferiche pero' una bella"pompata" ci sta' tutta! altra "cosina" se vuoi alleggerisci un p'o' il volano"senza esagerare" e sopratutto il rettificatore dovra' verificare la bonta' del materiale ossia se è rettificabile e poi equilibrarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

aribuonasera......io ho solo riportato cio' che sto facendo "fare" ve lo specifico "ma non sapevo di essere ad un interrogatorio" e poi anche se avessi messo le mani io non andrei mai a dire il "come fare ma solo il cosa fare " ossia ognuno credo conosca i propi limiti percui io personalmente non avendo officina e tempo ecc ecc ho una persona di fiducia con 35 anni di esperienza nel ramo vespa che provvede a fare il lavoro " se sbaglia ne risponde"!! molto semplice! per la testa piaggio ho solo detto che ha una bassa compressione e una camera di scoppio a mio avviso "esigua" in riferimento a pistone originale :52,5 rispetto ad un pistone da 57 installato post rettifica! percui si stanno facendo i lavori del caso per adottare una testa diversa! ad esempio visto che mi fai "le pulci " :=) anche la testa di un px 150 potrebbe andare o al limite si tornisce l'originale " essendo l'ultimo elemento si possono fare diverse prove senza prticolari problemi" ...in ultimo una persona chiede e in un forum chi desidera risponde ; ....e poi caro mauro un vecchio adagio recita: VAI IN PIAZZA E PRENDI CONSIGLIO , VAI A CASA E FAI COME CREDI..... ripeto ho solo riportato l'esperienza che sto vivendo su un motore pressocchè uguale! ad esempio non è corretto dire che tutti i pistoni hanno la finestrella "di tutte le marche" se propio devi cercare il pelo nell'uovo allora va nche detto che la bombatura del pistone " ossia la cupola per i non addetti " è diversa da pistone e pistone anche della medesima ditta nonchè le fasce e le tolleranze di lavoro ossia di esercizio ! pero' siamo nella filosofia :RdR ....in sintesi con un motore con albero cono 16 dobbiamo cercare il giusto equilibrio e non pensare a chissa cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ringrazio antipatemente tutti per i cosigli e le delucidazioni...io ripeto che questo cilindro l'ho trovato su un blocco che avevo comprato sinceramente per altri ricambi...quindi è stata una sorpresa...mancandomi attrezzi ed esperienza adesso non è che vado a frasarlo o aprire travasi perchè senza il suppoto di qualcuno penso che lo ridurrei solamente a un pezzo di ghisa da buttare...la mia domanda è se ripristinando il pistone questo cilindro può funzionare...lavoro che farò più avanti....

poi guardate questo travaso...segnato nella foto...si è aperto così allargando il diametro del cilindro o è stato un lavoro volontario....grazie a tutti tutti tutti...4uhy4g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...ringrazio antipatemente tutti per i cosigli e le delucidazioni...

...

poi guardate questo travaso...segnato nella foto...si è aperto così allargando il diametro del cilindro o è stato un lavoro volontario....grazie a tutti tutti tutti...4uhy4g.jpg

 

per capirlo senza lasciare dubbi, dovresti farci una foto da sotto...

:-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...