Ospite Inviata 2009 Marzo 4 Share Inviata 2009 Marzo 4 Ciao, tempo fa ho rifatto completamente il motore dell' et3. gruppo termico, albero, campana, parastrappi drt, frizione, tutti i cuscinetti, volano etc... tutto sostituito con pezzi nuovi L'ho fatto perche avevo grippato; sentivo sempre un rumore metallico (tipo campanella) sotto sforzo, il motore perdeva potenza, e alla fine ha grippato. Quindi dico va bene, cambio l'albero, rettifico, e sono apposto. E invece no, dopo pochi km stessa cosa, tutto identico a prima: grippata. Allora penso che forse la rettifica non era stata fatta bene, i cuscinetti non li avevo cambiati...boh, va bene cambiamo tutto. Come ho scritto sopra è tutto nuovo e roba buona (diversi pezzi drt). Oh, pare impossibile ma dopo un migliaio di km sento che si ripresenta lo stesso rumore, ancora poco, ma crescerà, e il motore va gia meno! MA COSA mattarello E' !??!!?!? I carter(che non ho cambiato) forse hanno le sedi sciupate e quindi anche se è tutto nuovo dopo un po si ritrna al punto di partenza? P.S il tutto lo monto sulla special, ma non credo proprio possa fare la differenza Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Marzo 4 Share Inviata 2009 Marzo 4 ma i cuscinetti ora li hai messi nuovi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Marzo 4 Share Inviata 2009 Marzo 4 Io controllerei: 1: bilanciatura volano (magari passa ad un accensione un po' più leggera, la Et3 è trooooppo pesante) 2: centraggio albero che potrebbe farti lavorare storto il pistone e quindi provocare un'usura anomala della canna 3: sedi cuscinetti pure loro 4: piani di appoggio del GT per lo stesso motivo sopra Se hai rifatto i cuscinetti (tutti) ecc ecc, deve esserci qualcos'altro che non va, i carter sono accoppiati? (hanno lo stesso numero) fai sapere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IL_TECNICO Inviata 2009 Marzo 4 Share Inviata 2009 Marzo 4 non vorrei dire majalate... ma secondo me la canna del cilindro ti è diventata a barile in pratica si allarga al centro e quindi quando è sotto sforzo e al minimo il pistone vibra in quel punto...l'hai fatto controllare con l'alesametro? che gruppo termico monti? Quota La potenza è nulla senza la scienza ... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Marzo 4 Share Inviata 2009 Marzo 4 non vorrei dire majalate... ma secondo me la canna del cilindro ti è diventata a barile in pratica si allarga al centro e quindi quando è sotto sforzo e al minimo il pistone vibra in quel punto...l'hai fatto controllare con l'alesametro? che gruppo termico monti? ma se è stato rettificato, 2 volte da quel che ho capito, non dovrebbe essere ok o per lo meno non ovalizzata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Marzo 4 Share Inviata 2009 Marzo 4 E' capitato anche ad un mio amico. alla fine ho scoperto che il piano d'appoggio del collettore di aspirazione non era perfettamente dritto e dopo un pò la guarnizione si mangiava lasciamndo trafilare aria con conseguente smagrimento e grippata. Controlla bene tutto. L'altra causa potrebbe essere l'errato gioco canna pistone che danno in rettifica. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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