Vai al contenuto

Problema con motore et3 rifatto


Ospite Caramelleamare

Messaggi consigliati

Ciao, tempo fa ho rifatto completamente il motore dell' et3.

gruppo termico, albero, campana, parastrappi drt, frizione, tutti i cuscinetti, volano etc... tutto sostituito con pezzi nuovi

 

L'ho fatto perche avevo grippato; sentivo sempre un rumore metallico (tipo campanella) sotto sforzo, il motore perdeva potenza, e alla fine ha grippato.

Quindi dico va bene, cambio l'albero, rettifico, e sono apposto. E invece no, dopo pochi km stessa cosa, tutto identico a prima: grippata.

Allora penso che forse la rettifica non era stata fatta bene, i cuscinetti non li avevo cambiati...boh, va bene cambiamo tutto.

Come ho scritto sopra è tutto nuovo e roba buona (diversi pezzi drt). Oh, pare impossibile ma dopo un migliaio di km sento che si ripresenta lo stesso rumore, ancora poco, ma crescerà, e il motore va gia meno!

MA COSA mattarello E' !??!!?!?

I carter(che non ho cambiato) forse hanno le sedi sciupate e quindi anche se è tutto nuovo dopo un po si ritrna al punto di partenza?

 

P.S il tutto lo monto sulla special, ma non credo proprio possa fare la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io controllerei:

1: bilanciatura volano (magari passa ad un accensione un po' più leggera, la Et3 è trooooppo pesante)

2: centraggio albero che potrebbe farti lavorare storto il pistone e quindi provocare un'usura anomala della canna

3: sedi cuscinetti pure loro

4: piani di appoggio del GT per lo stesso motivo sopra

 

Se hai rifatto i cuscinetti (tutti) ecc ecc, deve esserci qualcos'altro che non va, i carter sono accoppiati? (hanno lo stesso numero)

;-) fai sapere

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire majalate...

 

ma secondo me la canna del cilindro ti è diventata a barile in pratica si allarga al centro e quindi quando è sotto sforzo e al minimo il pistone vibra in quel punto...l'hai fatto controllare con l'alesametro?

 

che gruppo termico monti?

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire majalate...

 

ma secondo me la canna del cilindro ti è diventata a barile in pratica si allarga al centro e quindi quando è sotto sforzo e al minimo il pistone vibra in quel punto...l'hai fatto controllare con l'alesametro?

 

che gruppo termico monti?

 

 

ma se è stato rettificato, 2 volte da quel che ho capito, non dovrebbe essere ok o per lo meno non ovalizzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche ad un mio amico. alla fine ho scoperto che il piano d'appoggio del collettore di aspirazione non era perfettamente dritto e dopo un pò la guarnizione si mangiava lasciamndo trafilare aria con conseguente smagrimento e grippata. Controlla bene tutto.

L'altra causa potrebbe essere l'errato gioco canna pistone che danno in rettifica.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...