Vai al contenuto

vespatronic


Ospite stefano123

Messaggi consigliati

Il nero lo sfili indietro e lo colleghi ad una massa nel manubrio.

ps: questo è un FORUM, non una CHAT, la gente risponde se ne ha voglia e tempo, quindi attendi con pazienza che qualche utente gentile ti risponderà, ma non avere fretta.

 

La modifica che eseguo io è differente in un particolare, il clacson funziona sempre... ma è più laboriosa...

In pratica ELIMINO la Y.

i 2 rossi li fisso al n°4

al pulsante del clacson saldo un pezzetto di rame che premendo il pulsantino va a toccare il manubrio (per fare massa) e insieme salto anche un piccolissimo fast-on.

il bianco lo collego al fast on appena saldato.

Fine. funziona con tutte le accensioni, sia a 6 che a 12v, semplicemente cambia il sistema da normalmente chiuso a normalmente aperto.

Ah,il clacson funziona sempre.

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Dany86.....

 

Io ho un'accensione polini 12v che dovrebbe essere molto simile al vespatronic/parmatronic.

 

Le istruzioni che sembrano molto chiare io le ho eseguite alla lettera. Ma la posizione 1 del devio (quella in cui funzionano solo le posizioni) non funziona. Non so se per via di un ritorno dal telaio, in origine mi pare le utenze vanno sempre a massa per funzionare, o perchè posizioni e mezza/abbagliante ora prendono corrente dallo stesso cavo.

 

Poi se come dici giustamente tu il sistema va trasformato a normalmente aperto perchè il rosa e il giallo stanno sempre assieme? Eliminando la massa dove scaricano?

Negli altri forum sull'accensione polini nessuno mi sa ripondere e non capisco se loro questo problema non lo hanno o meno?

Tu sai rispondermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, se hai collegato esattamente il devio come postato in figura è molto molto strano che non funzionino...

In ogni caso, giallo e rosa stanno assieme perchè sono rispettivamente posizione anteriore e posizione posteriore, quando accendi la posizione esse si accendono insieme.

Se non ti funzionano SOLO le posizioni ma tutto il resto si, è perchè non gli arriva corrente o non hanno la massa, perchè tutte le utenze con il devio modificato prendono alimentazione dal punto 8, quindi se una va, le altre per forza devono andare.

 

Prova a controllare che sia la lampadina di posizione anteriore che quella posteriore abbiano la loro massa corretta e che uno dei 2 cavetti rosa o giallo non vada a massa da qualche parte...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No no rosso e giallo! Se fai mente locale nella scatola di derivazione arriva dallo statore un filo bianco che va diviso in tre faston (ti danno già loro il kit). Il filo bianco è quello delle luci e attraverso un triplo faston si collega a rosso giallo e marrone dello stop (figura 7 del foglietto illustrativo polini). Quindi è come se il rosso e il giallo e il marone siano uniti assieme. Ma mentre per il marrone non c'è problema probabilmente perchè il nuovo interruttore è normalmente aperto e non funziona più cortocircuitando, può essere che davanti nel devio ci siano dei ritorni di corrente tali da impedirne il funzionamento corretto. Infatti quando ho alimentato assieme rosso e giallo e ho messo il devio nello scatto delle posizioni il caricabatteria andava fuoriscala come se avessi collegato assieme + e -.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespalover, non riesco davvero a capire che impianto hai...

Accensione Polini (o parmakit o vtronik, son tutte e 3 uguali) e impianto Et3 giusto?

I collegamenti nella scatoletta di derivazione sul braccio del motore non li conosco e devi attenerti al libretto di istruzioni, ma quelli nel devio DEVONO essere esattamente quelli in figura, rosa+ giallo e rosso+rosso...

Se hai l'impianto e l'accensione scritti sopra, devi collegare tutto così, non hai scelta.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio curioso di vedere quando toccherà a me montare la parmakit sullla mia ET3, sono un pessimo elettricista e le istruzioni non sono un gran che. Magari da questa discussione ne ricavo qualche suggerimento utile

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio curioso di vedere quando toccherà a me montare la parmakit sullla mia ET3, sono un pessimo elettricista e le istruzioni non sono un gran che. Magari da questa discussione ne ricavo qualche suggerimento utile

 

ahahahah tanti auguri, armati di pazienza e calmanti contro l'esaurimento nervoso!

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah tanti auguri, armati di pazienza e calmanti contro l'esaurimento nervoso!

Perche mi ci vuole anche tanto ad innervosirmi :WA :WA

Dany ma in fast-on dove e come lo saldi? Non hai una foto

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Nelle istruzioni vespatronic c'è la figura della modifica del devio special ;)

Clacson con luci accese

 

 

grazie delle risposte

 

ma per montare quel devio bgm , bisogna modificare l'impianto originale?

 

nell mie istruzioni del vespatronic non spiega nulla, me le puoi mandare gentilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte

 

ma per montare quel devio bgm , bisogna modificare l'impianto originale?

 

nell mie istruzioni del vespatronic non spiega nulla, me le puoi mandare gentilmente?

Ho detto una cazzata... :fiu

 

Sono le istruzioni parmakit

 

http://et3.it/topic/57314-guida-accensioni-vespa/#entry812872

 

Il devio BGM ha il deviatore anche per le frecce... non so se possa andare bene nel tuo caso

Staresti meno a fare una piastra con un interruttore, un deviatore e due pulsanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

AH ECCO...MA SECONDO TE , posso seguire le istruzioni parmakit anche se ho il vespatronic?

 

L'accensione è identica... quello che differisce è il cono dal pieno sulle parmakit (non tutte) che è migliore in certi casi (non che sulla vespatronic si sappia di molte che si son schiodate)... E per la ventola, sono ventole diverse ed in linea di massima quella vespatronic assorbe meno potenza e regala qualche CV in più al banco pagando un pochino come raffreddamento...

 

In ogni caso esistono le ventole in alluminio per tutte le accensioni in commercio...

 

Poi è differente un po' il piattello... nel senso che quello vespatronic non deve essere adattato su carter quattrini, mentre gli altri no...

 

Tutto qui... Tutte le accensioni sono su base idm, anche VMC, polini, malossi, pinasco.... non tutte hanno i pezzi intercambiabili e alcune hanno caratteristiche leggermente diverse...

 

In genere si valutano tutte per scegliere la migliore.... sembra che la parmakit dal pieno sia un'ottima scelta... la malossi era la pari se non meglio per piccole accortezze, ma la versione con 3 viti di fissaggio della ventola ha avuto dei problemi ed ora quella con 4 fori come tutte dovrebbe essere stata migliorata.

 

 

 

Tutto sto papiro per dire che in buona sostanza sì a livello di collegamento elettrico sono equivalenti... sarebbe meglio avere un minimo di concezione di come funziona l'impianto e poi modificarselo a piacimento, ma in questo caso se segui le indicazioni parmakit sei a posto (n.b. clacson solo con luci accese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...