Vai al contenuto

Fusione "A parti i casa!" (fatta in casa-homemade) prova N°3


Messaggi consigliati

Salve!

 

vi rendo partecipi di un esperimento un po folle.....(o magari fuori dal comune) che stiamo provando in questi giorni io e NosHolley.

 

Dopo esserci documentati in rete e con un paio di amici, abbiamo tirato su una mini fonderia Home Made davvero niente male!!

passiamo ad un po di foto che è meglio!

 

ecco la la fonderia in se per se.....

 

 

immagine0330495566.th.jpg

 

 

immagine0340512639.th.jpg

 

come potete vedere la forma è ricavata da una bombola di gas refrigelante (NON infiammabile). Dopo aver fatto un'armatura interna di contenimento, abbiamo creato delle pareti abbastanza spesse con malta refrattaria da 1200°C di resistenza! Acnche il tappo è così!

All'interno un pentolino (provvisorio) in inox completo di occhielli per poterlo prendere al momento della colata!

 

 

immagine0350672469.th.jpg

 

qui invece la bombola di Gas con riduttore di pressione, tubo e bruciatore artigianale! Una vera potenza credetemi.....

 

 

immagine1620761766.th.jpg

 

qui vediamo la fornacella in funzione, con bruciatore inserito, acceso e che pompa di brutto!

 

all'interno circa 500g di alluminio di vario genere, scarti per lo più! Pezzi di pistoni, leve, piastre, piattelli, e altra robetta!

Si sono liquefatti in meno di 10min e dopo un'altro paio di minuti hanno assunto un solore arancio vivo! Pronto per la colata!

 

Per fare una prova velocemente, abbiamo allestito un setup mooolto precario e grossolano. In pratica, non avendo a disposizione la sabbia specifica per stampi di fusione, abbiamo optato per il metodo Policast, o a cera persa che dir si voglia (credo si dica così)!! In poche parole, si crea il pezzo che desiderate ottenere in polistirolo, e successivamente si interra nella sabbia con dei canali che permettano di introdurre il materiale! L'elevata temperatura (si parla di circa 700 forse 800°) fà letteralmente vaporizzare il polistirolo e il metallo prende il suo posto creando il pezzo....ISTANTANEAMENTE!

 

scusate ma ho dimenticato di fare foto alla forma in polistirolo, in questa si vede il pezzo già interrato in comunissima sabbia di mare! (un po grossolana ma...per la prima volta ci accontentiamo)

 

 

immagine1631142385.th.jpg

 

figata eh??

 

Continua............................

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la colata......e dopo aver atteso circa 15 minuti, abbiamo tolto via la sabbia.....e....del tutto increduli e sfiduciosi sul processo....ecco cosa ci siamo ritrovati in mano.....

 

 

immagine1671269182.th.jpg

 

 

immagine1681294114.th.jpg

 

 

immagine1691314276.th.jpg

 

si capisce cos'è?? speriamo di si....! :-D

niente male come primo esperimento! Ripeto....non avevamo mai ne fatto ne visto fare questa operazione! Avevamo solo delle informazioni da siti internet o amici!

 

l'accumulo di materiale alla base del tubo è dovuto ad un'errata posizione del modello e dal fatto che la sabbia era leggermente umida e pertanto non si è posizionata bene creando un vuoto! Non importa...siamo lo stesso più che soddisfatti!

che ne dite???

 

adesso, avendo capito come funziona il processo......stiamo tetando di creare l'oggetto definitivo!!

 

eccone il modello...!

 

 

immagine1731561269.th.jpg

 

 

immagine1721581746.th.jpg

 

 

immagine1741613490.th.jpg

 

 

immagine1751638029.th.jpg

 

una condotta per il mio proto con tanto di guida flussi!

speriamo riesca bene come il modello!!!! :-D

 

Metal casting.....che bella cosa!!!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

aaa

 

tutta roba fatta la domenica o la sera tardi dopo cena!

 

:lol:

 

Io la sera tardi bevo o dormo e alla domenica mi ripiglio, non ce la faccio a far ste robe

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D Bella l'idea, mi piace molto C) , facci sapere come viene sto colletore, che così la prossima volta ti faccio un bel interrogatoriuo su tutti i miei dubbi e ci provo anche io :-D

:-D Ciao e grazie :mrgreen:

 

 

 

 

credimi non è difficile come sembra!

una prova del genere la fai in 15 minuti!

 

il problema poi stà nel migliorare il risultato man mano! ma per far questo serve pratica e organizzarsi meglio!

 

tempo al tempo......

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

senza parole...

davvero complimenti!

continuate così, magari mettere in progetto produzioni in serie :lol:

ah una cosa che m è venuta in primo impatto: non tutti gli allumini sono uguali!

comunque belle idee, notevoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo! bello!!!

bravi bravi....

dopo la moda del tutto dal pieno, ora c'è la corsa alla fusione... :-D

sembra facile, home made e più redditizia... per esempio quel collettore... basta rifarlo un pò meglio... lucidare l'interno... dare una spianata al piano d'appoggio col cilindro, tornire l'imbocco carburatore, fare i fori e il gioco è fatto...sicuramente più facile che usare frese&co. per farseli i pezzi...

C)

ONLY for cedde racing team 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto, di solito ci sono varie leghe in giro e di certo non è la soluzione migliore mischiarli insieme! ma per un collettore.....è ottimo!!! anzi.....troppo! :-D

 

si si, direi che la cosa funziona abbastanza bene! meglio delle mie aspettative!

 

vedremo nei prossimi giorni con sabbia più sottile e un modello migliore!!

 

secondo me qualcosa di buono esce fuori!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo! bello!!!

bravi bravi....

dopo la moda del tutto dal pieno, ora c'è la corsa alla fusione... :-D

sembra facile, home made e più redditizia... per esempio quel collettore... basta rifarlo un pò meglio... lucidare l'interno... dare una spianata al piano d'appoggio col cilindro, tornire l'imbocco carburatore, fare i fori e il gioco è fatto...sicuramente più facile che usare frese&co. per farseli i pezzi...

C)

 

 

 

guarda ti dirò, non ho mai fatto un modello i polistirolo, non ho mai usato prima l'attrezzo per tagliarlo a caldo, non conosco nessuna tecnica, e per di più.....non c'è un pezzo dritto! eheheheh!!

 

per non parlare poi della sabbia a grani enormi!!!

 

direi che come prima prova è favolosa!!! :-D

 

se riesco a fare il modello perfetto.....il pezzo verrà fuori altrattanto! quindi basteranno pochissime operazioni poi per renderlo funzionale!

 

fatevi un taglia polistirolo....è troppo divertente!!! :mrgreen:

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la voglia di sperimentare!

Io per le fonderie ci lavoro, se vi servisse qualche dritta contattatemi ;-)

 

Qualche nota:

-avete usato rottami di diversa composizione (diverse leghe), ciò che avete ottenuto è una lega innovativa con proprietà sconosciute. :mrgreen: [soluzione]

-non avete scorificato l'alluminio: ciò significa che nel vostro pezzo ci possono essere sia impurità sia cricche, la resistenza meccanica potrebbe essere gravemente incostante. [soluzione]

-la sabbia di mare è un po' pericolosa: trascurando la composizione mineralogica, che comporta problemi di sinterizzazione (la superficie del pezzo è brutta), si rischia di avere un certo contenuto di materiale organico e soprattutto di acqua. Massima attenzione a questo fattore: l'acqua a contatto con il metallo fuso ESPLODE. [soluzione]

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...