Vai al contenuto

Modifica forca & ammortizatore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedervi come devo fare e dove devo agire per abbassare la vespa mediante la forca e l'ammortizatore "se ci fossero anche delle foto tanto meglio" come alcune vespe che ho visto alle varie gare di accelerazione tengo inoltre a dire anche che la mia vespa è una 50 special con ammortizatore bitubo anteriore...grazie a tutti

Vespadiabolica ®

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo chiedervi come devo fare e dove devo agire per abbassare la vespa mediante la forca e l'ammortizatore "se ci fossero anche delle foto tanto meglio" come alcune vespe che ho visto alle varie gare di accelerazione tengo inoltre a dire anche che la mia vespa è una 50 special con ammortizatore bitubo anteriore...grazie a tutti

 

Devi accorciare l'ammortizzatore ma se hai un bitubo io prima di tagliuzzare ci penserei (magari ci sono a scelta molle più corte, rigide, morbide...insomma informati dal produttore)...ma ragiunaci su anche perchè nelle accelerazioni usano un'assetto così non perchè tiene meglio in percorrenza di curva ma per caricarla più in avanti onde evitare che si impenni in partenza e perdere tempo nel parzializzare il gas...se vedi la mia special in avatar...ho abbassato il davanti di 3cm...tagliando la molla dell'ammortizzatore...volendo puoi alzarla dietro per caricarla in avanti...vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo chiedervi come devo fare e dove devo agire per abbassare la vespa mediante la forca e l'ammortizatore "se ci fossero anche delle foto tanto meglio" come alcune vespe che ho visto alle varie gare di accelerazione tengo inoltre a dire anche che la mia vespa è una 50 special con ammortizatore bitubo anteriore...grazie a tutti

 

Devi accorciare l'ammortizzatore ma se hai un bitubo io prima di tagliuzzare ci penserei (magari ci sono a scelta molle più corte, rigide, morbide...insomma informati dal produttore)...ma ragiunaci su anche perchè nelle accelerazioni usano un'assetto così non perchè tiene meglio in percorrenza di curva ma per caricarla più in avanti onde evitare che si impenni in partenza e perdere tempo nel parzializzare il gas...se vedi la mia special in avatar...ho abbassato il davanti di 3cm...tagliando la molla dell'ammortizzatore...volendo puoi alzarla dietro per caricarla in avanti...vedi tu...

 

La tua è per uso stradale? Come ti sei trovato con la molla tagliata?

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! il mio caso è un giusto compromesso di distribuzione dei pesi....l'ho caricata in avanti di poco per ovviare un pò al problema del peso del motore che stà tutto dietro....così l'avantreno si alleggerisce meno....proprio perchè abassandola davanti si porta a caricare un pò più la parte anteriore...così ho guadagnato un pò in percorrenza di curva togliendo un pò di effetto on/off che ha la vespa mentre scende in piega (ovvero o troppo o poco, dovunta in parte al davanti ballerino che sembra lasci da un momento all'altro)...ma il guadagno sostanziale si ha in entrata ci curva nel misto stretto...la vespa risulta più reattiva...poi come dicevo esagerare non porta benefici...anche perchè abbassarla troppo davanti và in crisi il retrotreno...che già di sua saltella non poco...specialmente con gomme che tengono bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao comunque non ho capito se la tua vespetta sarà usata per strada o solo in pista sui fantomatici 150 mt!!!

 

...sinceramente io per una vespa stradale non taglierei mai un ammortizzatore oppure una molla (rischi di cambiare troppo le caratteristiche dello stesso oltre a renderlo meno affidabile)

piuttosto cercherei un ammortizzatore più corto che monta uguale!!! (oppure utilizzare un ammo diverso ed adattandolo nei punti di fissaggio!!! tipo come con i posteriori racing per scooter che costano meno degli equivalenti per vespa...)

se invece la tua è una vespa da corsa allora il discorso cambia... e vai con tagli cuci ecc ecc

 

ne approfitto anche io (per non aprire un altro post) per chiedere un info per il mio caso:

su forca quartz-skipper su special per accorciare avanti (per non avere l'effetto vespa custom)

oltre ad accorciare in basso il tubo parallelo all'ammortizzatore di 3,5 cm (se ricordo bene forse anche 4???) qual'è l'ammortizzatore più corto che si monta... ZIP SP oppure altri???

 

grazie M.

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao comunque non ho capito se la tua vespetta sarà usata per strada o solo in pista sui fantomatici 150 mt!!!

 

...sinceramente io per una vespa stradale non taglierei mai un ammortizzatore oppure una molla (rischi di cambiare troppo le caratteristiche dello stesso oltre a renderlo meno affidabile)

piuttosto cercherei un ammortizzatore più corto che monta uguale!!! (oppure utilizzare un ammo diverso ed adattandolo nei punti di fissaggio!!! tipo come con i posteriori racing per scooter che costano meno degli equivalenti per vespa...)

se invece la tua è una vespa da corsa allora il discorso cambia... e vai con tagli cuci ecc ecc

 

ne approfitto anche io (per non aprire un altro post) per chiedere un info per il mio caso:

su forca quartz-skipper su special per accorciare avanti (per non avere l'effetto vespa custom)

oltre ad accorciare in basso il tubo parallelo all'ammortizzatore di 3,5 cm (se ricordo bene forse anche 4???) qual'è l'ammortizzatore più corto che si monta... ZIP SP oppure altri???

 

grazie M.

MI SEMBRAVA che l'ammortizzatore dello zip sp fosse più corto del quartz

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

MI SEMBRAVA che l'ammortizzatore dello zip sp fosse più corto del quartz

 

grazie ValeK

per quanto riguarda:

accorciare in basso il tubo parallelo all'ammortizzatore di 3,5 cm (se ricordo bene forse anche 4???)

 

l'ammo zip qualcuno sa di quanto sia più corto di quello (chiamiamolo) "originale" del quartz??? giusto per farmi un idea!!! se 3,5 va bene oppure devo arrivare a 4... (non vorrei creare scompensi di tenuta-frenata oppure far lavorare male l'ammo)

 

comunque se ricordo bene di aver letto da qualche parte... che bisogna accorciare di 3,5 cm :roll:

forse proprio su qualche post in risposta di ORAX... :B che queste modifiche le fa mentre pensa a come modificare il prossimo cilindrozzo POLINI per fargli erogare 35 Cv... con una mano sola mentre con l'altra gioca a PlayStation... (VINCENDO naturalmente :lol: ) ed intanto si tromba pure una tipa sul bancone degli attrezzi tra un estrattore ed un dremmel :A

 

ciao

M.

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...