Vai al contenuto

motore et3


Ospite peppe16

Messaggi consigliati

Ospite peppe16

ciao a tutti,mi chiamo giuseppe e sono un nuovo possessore di una splendida vespa Et3,regalata dai miei genitori per i 18 anni.Adesso avrei da porv un piccolo problema,io vorrei fare un motore completamente originale, ed uno tutto preparato.in questi giorni sto cercando di levare da un vecchio motore di Et3 un volano della pinasco,ma non ci riesco(premetto che prima ho avuto una vespa 50 e con quella il volano originale sono sempre riuscito a toglierlo)succede che quando vado a stringere l'estrattore vedo il volano che si deforma nei tre punti dove l'estrattore agancia,e a quel punto lascio stare.Qualche d'uno di voi mi saprebbe dire un modo per toglierlo senza romperlo.scusate se sono cosi lungo.grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

YAAAARGGGHHHHHH!!!!!!!!!

 

STAI TOGLIENDO IL VOLANO CON UN ESTRATTORE DA MECCANICO?

 

sei fortunato che con il 50, tu ci sia sempre riuscito e non l'abbia mai spezzato in due o in tre (mi sembra di capire che hai un estrattore a tre bracci...)

 

ci vuole un aggeggino apposta che si chiama "estrattore per il volano dell'etitre", costa 4-5 euri ma ti risparmia problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

spezzarlo!?! ce ne vuole a spezzare un volano... pensa che dove lavoravo prima il mio capo lo toglieva con 2 colpi di martello... solo che bisogna avere la mano...

 

comunque 2 colpi fan sempre bene e poi si toglie con qualsiasi estrattore... mai successo che un volano si spezzi... se non viene vuol dire che ci sono problemi esempio schiavettato.... e allora eviterei di tirare...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me succedeva cosi ma dopo ho imparato che mettendo l'estrattore in tiro e smartellando ai lati del volano piano piano si allenta allora tiri ancora l'estrattore e smartella finquanto il volano non fa krak allora a quel punto lo ai nelle mani.

a me una volta x levare un volano super incranchito mi ci è voluta una mezzora quindi non ti scoraggiare se non esce. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Quoto il Palli a 1000!!!! ma voi siete tutti matti, ma dico io il volano pinasco è in FIBRA! so anch'io che prima lo toglievi con l'estrattore "esterno", era di alluminio o zama! col pinasco lo disintegri, mica è fatto per essere tolto all'esterno...ma roba da matti..

 

Ascolta per togliere un volano pinasco è NECESSARIO il suo estrattore, che è identico a quello che toglie il volano et3 e parte di quelli V 50....informati per comperarlo che costa poco più di 5€ mentre un volano pinasco costa almeno un'ottantina di €.....

 

Che poi la storia dei "3 colpi o martellate" e vien via un volano io non lo farei mai e poi mai! figuriamoci quando devo cambiare l'anticipo spesso, cosa diventa poi quando gira, na girandola sballata!..

 

...eh Palli? sti ragazzi a volte se le cercano

 

PS X Franco: ma cosa vuoi comperare, dopo le deformate e le svergolate che avrà preso io lo lascierei la dov'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco
PS X Franco: ma cosa vuoi comperare, dopo le deformate e le svergolate che avrà preso io lo lascierei la dov'è...

:lol: In effetti già mi facevo l'immagine del Pinasco fatto a patatina!!! :-(

Quando alle prime armi improvvisavo estrazioni di ventole usavo un ribattino senza punta e picchiavo in circolo sulla boccola centrale del volano ,quella sotto al bullone ,il martello lasciatelo ai fabbri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

corradino sta piangendo nella tomba ragazzi!!!

 

si compra l'estrattore e punto!!! Ma porco cane! che martelli, che estrattori da meccanico!!!

 

Costa 3 o 4 euro l'estrattore da volani piaggio e in un minuto si fa tutto ma siete tutti impazziti?

 

Mi sa che assieme alla maglietta, d'ora in poi reglero' un'estrattore invece della spilla... eh eh

:lol:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite peppe16

ciao,grazie ma il problemino e stato risolto da mio padre,DISINTEGRANDO I CARTER A COLPI DI MAZZETTA!!!quando son tornato a casa stavo pre piangere :lol: .subito dopo ho provato a montare il volano sulla mia moto,senza pero cambiare il campo magnetico,e qui ho notato che i due campi magnetici son diversi,uno e piu piccolo ed a piu bobbine(originale,ducati eletronica),quello pinasco e piu grande ed ha una bobbina in meno,poi sul volano pinasco c'è scritto 50-PK,non e che purtroppo non e compatibilee con il mio Et3?

p.s.:l'albero motore mazzuchelli lucidato e anticipato e buono?

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dubbio è meglio usare il suo estrattore infatti io faccio così... ma non impressionatevi tanto per le mazzate... molti meccanici non usano l'estrattore e manco sanno cosa sia... specialmente quelli vecchio stampo... e son 40 anni che li tolgono in questo modo... non è che hanno gli estrattori per tutti i motori... molti sono autocostruiti e son ben lontani dalla perfezione.

il mio capo diceva sempre che quando c'è il cono non c'è bisogno di nessun estrattore basta un buon martello...

anche io all'inizio ci rimanevo male... ma in realtà lo faceva venire via meglio e più liscio lui col martello che io con l'estrattore. è solo questione di essere capaci; non è che si prende a mazzate violentemente bastano 2 colpi nel punto giusto e poi lo togli con le mani...

quindi non è il caso di impressionarvi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok gekid, il tuodiscorso fila (forse) per un motore originale che gira a 6.000-6.500 giri.

 

io personalmente, su un girato o su un proto che passano i 10.000 di sicuro il volano non lo prendo a martellate. Sai che effetto ha una crepina anche invisibile a occhio nudo su un rotore che passa i 10.000?

E forse in rete hai anche visto che effetti ha un volano esploso al massimo dei giri... (vedi anni fa redbaron su VOL...)

ti buca le fiancate e se va bene non ti ferisci la gamba. Ma se va male...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

gia che siamo in tema lo chiedo...tanto albe o bestia lo sanno proprio per esperienza personale:

 

ma per togliere il volano pinasco per et3 va bene l'estratore volano per la et3?oppure ci vuole un estratore pinasco che non so manco cosa sia??

 

perchè io ho quello per togliere i volani originali...5 euro da ricambista e le martellate le lascio agli acrobati..ma non so se funziona anche per quello pinasco...che dite??

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite peppe16

si l'estrattore dovrebbe essere lo stesso perche i due volani all'interno sono uguali,quacuno mi sa rispondere sul quesito di sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessandro S

Ai la foto di sopra, quella di gekid sotto il nome!!!!scherzo quella è da proto!!!!basta che prendi la guarnizione del tuo 130 e ricalchi i travasi della guarnizione sui carter poi prendi il dremel (che suggerisco xche è meglio del trapano) e con molta calma e tranquillità ti metti a limare!!!l'aspirazione se vuoi allargala ma attento al riportino interno del materiale per far chiudere la valvola altrimenti dopo ti ci vuole un monolamellare.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessandro S

Visto che siamo in tema di volani, come faccio a togliere il volano alla mia R che non ha la filettatura x l'estrattore????devo tornare alla tecnica del martello??oppure c'è qualche altro sistema che non conosco???risp presto[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...