Vai al contenuto

varie vespa gt 1966


Messaggi consigliati

  • Moderatore

ciao a tutti, ho alcuni quesiti da porre , trovandomi col motore aperto della gt , si cerca di ottimizzare quello che cè orbene ho sostituito l'albero "era andato" con un drt , mi chiedevo se qualcuno aveva alleggerito il volano di questa vespa e orientativamente quanto si puo' togliere? , nel cilindro oltre l'apertura del 3° travaso avete provato ai lati dello scarico a fare 2 unghiatine o 2 fori "raccordati col dietro"? avrei bisogno di un 22 da px ma non lo trovo nemmeno col lanternino , qualcuno puo' aiutarmi?:" non vorrei arrivare al 24....." naturalmente la testa è diversa dall'originale " le ho quasi tutte per provare comunque o polini o malossi "riviste" naturalmente il cilindro sara' rettificato per bene o gia' a disposizione un bel pistone nuovo con tutte le finestre del caso di fabbrica , fasce grafitate eccc! inoltre vorrei sapere se esiste un cuscinetto ad alta velocita ' " a botte /a rulli" per questo motore , in alternativa se su codesto modello che monta cuscinetti a sfere sull'albero di quale marca e con quali codice di "velocita" siete a conoscenza che esistono? : in c2/c3/c4/c5? i carter saranno solo raccordati! , al momento marmitta originale .poi avrei per la testa di metterci quella del 180 rally !....se avete idee o esperienze ..sono gradite !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Freetuning, di cose su un motore g.t. se ne possono fare parecchie, ma se non ti imponi dei limiti finisci prima col mettere un cilindro px, poi col mettere il motore intero del px, ed infine ad elaborare pure quello...dicci più o meno che prestazioni vuoi ottenere, se no diventa difficile dare consigli. Per prima cosa ti direi di lasciare stare i cuscinetti, sono il problema minore e vanno benissimo gli originali...dopotutto quanti giri vorrai che prenda anche da elaborato? 7500? 8000?, due cuscinetti 25x62 secondo me vanno molto bene. il perno di banco lato volano, tuttavia, essendo da 16mm e poggiando su un cuscinetto largo 12, se il motore è molto prestazionale potrebbe essere sollecitato oltremisura, dunque un alleggerimento del volano te lo consiglio vivamente. Se non sbaglio sulle g.t. è già del tipo non scomponibile, dunque si può alleggerire più o meno quanto quello di un Px prima serie, fino a circa 2.4/2,5Kg stando in sicurezza. su un perno di banco così piccolo è importante che l'accoppiamento conico sia perfetto e che sia equilibrato almeno per 7000 giri, verifica anche che i chiodi del mozzetto siano a posto.

Fatto questo, si può andare al cilindro, hai già preferenze? cilindro piaggio o elaborazioni varie?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao e grazie della risposta, allora poichè il motore al momento deve essere il piu' possibile originale" per il futuro ho gia' un blocco quasi pronto by px" quindi carter di serie ecc , e poichè cè del buono , sto cercando di ottimizzare al meglio, cio che cè ossia non mi aspetto un motore da 120 km/H intendiamoci pero' se arrivassi a 100 sarei iper soddisfatto" considerando che la piaggio nelle caratteristiche tecniche lo da' per 6,8cv e 92 km /h con solo il conducente , in 2 circa 75km/h , mettici che sono 2 metri e non sono un'alice:=) ,..in sintesi come ho accennato nel cilindro è gia' stato realizzato il 3°travaso, sono indeciso se andare oltre ossia realizzare le 2 unghiatine/fori dal lato opposto, il cilindro sara' post lavori rettificato a 57 , ho gia ' preso un bel pistone con fasce grafitate finestre/finestrelle ecc! , la testa al 90% usero una di un polini 177 per px ulteriormente rifinita "poiche ' il pistone non è con la testa classica bensi a "semicupola/piattobombato", i carter sono pressocche' nuovi e la valvola perfetta! percui non credo di toccarla eventualmente lieve raccordatura , idem sopra una raccordata , il carburo è al momento indeciso fra il 20 o il 24 visto che il 22 non si trova! l'albero è stato preso da drt idem la crociera , la frizione : quella del 200 originale , campana e rapporti vari di serie , marmitta "ricambio della sito" poi ....volano da alleggerire " peccato per il cono particolare" altrimenti uno della special era la morte sua"!!!in sintesi poichè oltretutto non sto in pianura l'obiettivo è un motore con un buon tiro dove non sia necessario stare a cambiare marcia di continuo, poi 5/10 km /h in piu' o in meno sono relativi " per me " è ovvio che con un'albero cono piccolo se si cerca l'affidabilita' non lo si puo' esasperare !credo di aver detto tutto ! se manca qualcosa o avete altre idee ecc ..vi attendo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve di nuovo. l'argomento puo' magari non interessare pero' se si considera che non tutti vogliono mettere un motore px, per vari motivi .. la questione riguarda tutti coloro che hanno vespe anni 60 a scendere ossia a quanti giri si puo' spingere un motore con albero cono piccolo senza strapazzarlo troppo? ovvero quanti cavalli si possono ottenere in sicurezza? diciamo per una "elaborazione" vintage come facevano i nostri avi!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per non stravolgere nulla.. metti uno dei "nuvoi" cilindri pinasco a 2 travasi fatti apposta per le vecchiette come quella che hai tu...

potrebbe essere un'idea.. :roll:

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

hehehhe certo pero' vedi il prezzo in primis e poi al momento "parlo per me" devo stare in"campana" devo prima passare per fmi e poi sotto le forche caudine dell'ingegnere di turno della mctc....percui di necessita' faccio virtu' ! intanto utilizzo il cilindro originale rivisto e corretto con tutti i lavori del caso! poi quando avro targa e libretto se non sono pienamente soddisfatto ....." in cantina ho anche un blocco di una rally!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ok a proposito di carter ts o px prima serie quelli con il cuscinetto piccolo per capirci , ne ho una coppia con la valvola non perfetta , stavo pensando alla via lamellare togliendo tutto, domanda su quei carter : da cono 19 alloggia un cono 20? se si ci sono modifiche da fare ? o cambia solo il cuscinetto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...