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Rinfrescata Motore Px200e


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Ciao a tutti :mrgreen:

Ho un px 200e Arcobalmeno dell'86 e in futuro vorrei dargli una "rinfrescata" al motore, perche ha già abbastanza km e la salita l'accusa un pò, e poi perche un signore del mio vespa club con un px 200 tutto restaurato orginale in allungo mi và via!!!! :twisted:

 

Ora sono qua a chiedervi un pò di consigli su cosa mi converrebbe montare, per avere una vespa affidabile ma anche veloce, che non sia un casino da carburare tutte le volte che passa una nuvola.

 

Fra i cilindri sono indeciso fra Polini,Pinasco o malossi (o se c'è uno miglio dite pure) principalmente faccio acquisti su ebay (sono accetti anche consigli su ricambisti che effettuano spedizioni), appunto su ebay il polini lo'ho trovato a circa 180€ mentre il Pinasco a 270€ e il malossi a 290€ e come lavori allargherei solo i travasi al Karter per farli combaciare con quegli del cilindro (non modificherei le fasi .. perche non ne sono capace!!)

 

a questo punto non sapendo se convine o no cambierei anche l'albero, magari anticipato e corsa lunga quale?? cadrei sui soliti mazzucchelli per stare tranquillo.

Domanda cosa c'è da modificare per montare un'albero corsa lunga?

 

Veniamo alla Marmitta, attualmente c'è una "espansione" penso polini ..ma vecchia!!

110620081124cs1.th.jpg

 

ho visto sempre su ebay quella della Gf project e cene sono 2 modelli per Px200:

http://search.stores.ebay.it/Hyper4Race ... 10QQsofpZ0

 

Sennò quale? Polini nuova, Pinasco cromata o la mia o un'altra?? Vorrei anche mantenere la ruota di scorta ed avere un suono abbastanza umano, che non ci si diventa sordi dopo mezz'ora di viaggio! :RdR

 

Passiamo all'alimentazione, attualmente c'è il suo povero SI24 con miscelatore, cambiando cilindro e marmitta ed eventualmente albero e travasi raccordati, mi converrebbe montare un 28? , ho visto che esiste un collettore ad un prezzo decente per montarcelo, mantenendo il miscelatore naturalmente.

L'accensione lascerei la sua ed anche la frizione con dischi e molla nuova (non sò se cene sono di + robuste) o comunque consigliatemi voi.

Ed infine i rapporti, montando un pò tutto quello che ho detto sopra posso lasciare i rapporti originali o mi converrebbe allungarli/ diminuirli?

 

Premetto che la vespa principalmente la utilizzo per andare a lavoro o per fare dei viaggetti medio lunghi con la mia ragazza + partecipare a dei raduni, quindi cosa molto importante è l'affidabilità e una buona velocità di crocera, ti accelerazione non ne ho bisogno...per quella mi diverto con la 50special :P

 

Ho fatto questo post per rendermi un pò conto di cosa mi converrebbe comprare e per capire quanti $$$$$$ mi ci vorrebbero!

 

Grazie anticipatamente a chi mi rispondera!!

 

Ciao! :1

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quindi vuoi un motore coppioso, in corsa 57, con un 28...

intanto se vuoi coppia.. ti direi di lasciare stare il malossi, che predilige gli alti, e quindi anche un'espa bene o male seria..

Il miselatore.. come fai a mantenerlo cambiando carburo?? puoi mettere una foto o il link di sto collettore.. perchè io sò che se cambi tipo di carburo SI, il miscelatore non lo puoi più usare..

comunque per la coppia.. ed affidabbilità.. io ti consiglierei un pinasco, montato corsa lungha, padello e 24SI..

poi è un mio modestissimo consiglio.. ipiù esperti di me ti chiariranno megli le idee.... e ti consiglieranno in modo più appofondito..

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

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lascialo originale..rifa' tutto ......ma lascia originale....poi non e' piu' finita.....se lo lasci originale con una bella messa a punto il 200 va' benone....120 senza problemi...se proprio vuoi dare un po' di birra..ritardi un po' il suo albero motore ma un po' proprio...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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Mi consigliate in pratica di non stare ad impazzire cambiando tutto, meglio dare una alesata al cilindro e anticipare un pochino l'albero senza toccare la valvola? ...c'è qualcuno qui del forum che si occupa di fare questi lavoretti?? :mrgreen: ... grey??!?!?!? :B

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Mi consigliate in pratica di non stare ad impazzire cambiando tutto, meglio dare una alesata al cilindro e anticipare un pochino l'albero senza toccare la valvola? ...c'è qualcuno qui del forum che si occupa di fare questi lavoretti?? :mrgreen: ... grey??!?!?!? :B
non toccare la valvola sul carter......ritarda 5 mm l'albero e stop..poi ottimizzi la carburazione,,,,metti la sito formato originale e via.......

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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ma almeno un corsa 60 con basetta sotto...

con poco più di centeuri te la cavi e hai un bel pò di coppia in più..

e il motore è praticamente originale.

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Quando aprirò il motore valuterò bene le varie proposte!

Intanto ho gia capito che non mi conviene impazzire cambiando cilindro, carb, espansione, rapporti accensione ecc ecc.

 

Farò controllare l'albero e se risulta da cambiare magari metterò un corsa 60, tanto per avere un piccolo aumento di cilindrata e di coppia. ( quanto deve essere la basetta??? .. Seba...qualcosa le vende qui sul forum?? )sennò faro come dice grey ...però io adoro le espansioni! la padella proprio non la posso vedere!!! montassi una Polini nuova...andrà peggio che con la sito formato originale?

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la polini: dimentica che esiste..

o metti una espa vera o l'originale..al massimo una simoni o una delle tante simili senza camere,ma non aspettarti granchè..

se vai di corsa 60 IO ti consiglio 1.5 di basetta sotto.

manda un mp direttamente a seba e senti..

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la pinasco cromata?? fà molta scena e mi garba!! :oops:

 

di Sito ho visto che ne esistono due modelli

 

Sito e Sito Plus e c'è una bella differenza di prezzo.

Sapete se la Sito vende direttamente dalla fabbrica ... ho scoperto che è vicino a casa della mia ragazza! :-D

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la pinasco,credo,che non sia il massimo.

se vuoi una semi-espa vai di pinasco cromata.

oppure una sterling (copia della sip/jl) che costa il giusto! almeno è una espa che rende!

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Vedrò cosa mi permetto le finanze al momento che aprirò il motore, nel frattempo su VOL ho trovato questo:

 

http://www.vespaonline.com/zClassifieds ... e-3918.htm

 

potrebbe farmi comodo, come vi sembra fatto?? Andrà bene per il Px 200e Arcobaleno? penso sia meglio prenderlo nuovo e gia anticipato, ma questo mi sembra a buon prezzo.

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