Vai al contenuto

[OT carburatore a membrane..??? motosega]


Messaggi consigliati

Mi scuso per l'OT ma non so proprio a chi chiedere e vado di fretta.....

 

Mio padre mi ha rifilato una cara e vecchia motosega alpina dell'86 perchè è da un paio di giorni che fa i capricci:

non partiva +

candela asciuttissima ed ottima scintilla

allora metto un po di miscela dalla candela e parte....... qualche seconod..... muore

 

ok apro per pulire ma trovo il tubicino del carburante rotto, un pomeriggio intero per aprire con molta calma e ripulire affondo tutta la motosega

 

rimonto tutto convinto di aver risolto ed invece..... come prima (eppure il tubicino era proprio rotto di netto...)

 

riapro velocemente per verificare che peschi benzina, ed in effetti il tubicino nuovo e trasparente, mi da conferma che pescare pesca (tira miscela)

non ho smontato e puito affondo il carburatore per paura di rovinare membrane e garnizioni che non saprei dove ritrovare (sempre se le vendono....)

 

dalla foto vi dico solo che ho smontato il coperchietto a destra (freccia blu) e pulito per bene,

ma non sono riuscito ad aprire a sinistra (freccia rossa) perchè il coperchietto metallico era un po duretto ed avevo paura appunto che si rovinasse qualcosa

 

qualcuno ha qualche schema/aiuto da darmi? credo che il problema sia proprio li sotto il coperchietto che non ho aperto anche perchè mi par di aver visto dal venturi un getto/polverizattore

posso forzare un po di +?

Very Very GRAZIE comunque.

 

PS nella foto ero appana ad inizio lavoro, ho smontato il carburo dalla motosega e non solo il carburo...

 

p1120884riftu0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il tubetto era rotto ma questi carburatorini a membrana se si secca la membrana non partono. Per quello c'è solitamente il "cicchetto" per pompargli un po' di benzina prima di tentare l'avviamento. Prova ad interporre una pompettina a mano o qualcosa che aiuti a riempire il carburatore di benzina, poi dovrebbe partire

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dato che ho abbastanza esperienza con quei carburatori, posso aiutarti: controlla inanzitutto che il tubicino non sia ostruito, e casomai cambialo. poi controlla che il filtrino nel serbatoio sia pulito. Molto probabilmene sono andatele membrane. A me su una husqvarna sono andate, cambiate come nuova. Hai due viti per carburare: L=afflusso di miscela al minimo, antiorario ingrassi, orario smagrisci, stai attento che basta 1/4 di giro per stravolgere. H= miscela al massimo. quindi se fai due ragionamenti è molto semplice. Se il carburo è un walbro, le membrane le trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un modello abbastanza vecchio e di piccola cilindrata, il "cicchetto" non c'è porca vacca, parte solo se riempio un po la camera di scoppio con una siringa, finita quella muore

 

domani comunque provo come mi hai detto, grazie

 

ma posso aprire il coperchietto metallico (freccia rossa) del caburo? o rompo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dato che ho abbastanza esperienza con quei carburatori, posso aiutarti: controlla inanzitutto che il tubicino non sia ostruito, e casomai cambialo. poi controlla che il filtrino nel serbatoio sia pulito. Molto probabilmene sono andatele membrane. A me su una husqvarna sono andate, cambiate come nuova. Hai due viti per carburare: L=afflusso di miscela al minimo, antiorario ingrassi, orario smagrisci, stai attento che basta 1/4 di giro per stravolgere. H= miscela al massimo. quindi se fai due ragionamenti è molto semplice. Se il carburo è un walbro, le membrane le trovi.

 

 

Grazie mille!!!

ti dico,

parte di quello che hai scritto lo sapevo (carburazione delicta),

il tubicino è nuovo

il filtro nel serbatoio non l'ho controllato ma ho visto che pesca perchè nel tubicino nuovo si vede bene la miscela

il carburo non mi ricordo ci che marca è, mi ricordo che è di marca irlandese (made in ireland)... mi sembra

 

per sostituire le membrane debbo aprire tutti i coperchietti?

Link al commento
Condividi su altri siti

....si si ti confermo che il kit revisione carburatore con le membrane nuove lo trovi costa all'incirca dai 25 ai 35€...probabilmente risolvi...il problema di questi attrezzi è che si utilizzano troppo poco per gli anni che hanno e le membrane in assenza di benzina si seccano...a me è capitato anche su decespugliatori praticamente nuovi ovvero di persone che lo utilizzano proprio una volta all'anno....ascolta che accensione ha l'alpina?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, dato che ho abbastanza esperienza con quei carburatori, posso aiutarti: controlla inanzitutto che il tubicino non sia ostruito, e casomai cambialo. poi controlla che il filtrino nel serbatoio sia pulito. Molto probabilmene sono andatele membrane. A me su una husqvarna sono andate, cambiate come nuova. Hai due viti per carburare: L=afflusso di miscela al minimo, antiorario ingrassi, orario smagrisci, stai attento che basta 1/4 di giro per stravolgere. H= miscela al massimo. quindi se fai due ragionamenti è molto semplice. Se il carburo è un walbro, le membrane le trovi.

 

 

Grazie mille!!!

ti dico,

parte di quello che hai scritto lo sapevo (carburazione delicta),

il tubicino è nuovo

il filtro nel serbatoio non l'ho controllato ma ho visto che pesca perchè nel tubicino nuovo si vede bene la miscela

il carburo non mi ricordo ci che marca è, mi ricordo che è di marca irlandese (made in ireland)... mi sembra

 

per sostituire le membrane debbo aprire tutti i coperchietti?

 

si apri tutto il carburatore...e puliscilo bene....poi con un pò di svito controlla che faccia il ciclo giusto nei vari passaggi all'interno del carburatore prima che arrivi al cilindro così vedi se magari è antasato da qualche parte...poi membrane nuove...se non risolvi è un problema di accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMM la castor o meglio,Alpina!!!ne ho 2,smontate e gia revisionate un po di volte!!purtroppo sentono gli anni pure loro di al tuo babbo di prenderne un'altra perche fai fatica anche a trovare i ricambi!!xo va proprio bene quando va!! :B:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla Alpina (che rimane la + usata visto che è in comune con 2 parenti) ne abbiamo altre 3, 1 + piccola, una un pelo + grande (Sthill) e il bestione Nuovo nuovo (Husquarna)

 

ma l'Alpina rimane l'Alpina ;) che in 23 anni ha subito una sola "revisione", cioè il cambio della pompa dell'olio..... fino ad ora

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh eh...provato mai una Komatsu Zenoah....! se non trovi le membrane posso vedere di procurartele io....qui da me ci sono centri specializzati e non credo di aver problemi a reperirti il kit revisione....comunque dopo ben 23 anni il suo potrebbe averlo già fatto..... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho lavorato x 2 anni con quegli aggeggi la, il kit membrane se trovi uno onesto + di 10€ non ti costa!! come detto cambiale e una volta aperto il carburo e tolte tutte le viti abbi cura di soffiare in tutti i forellini e magari fagli un bel bagno di svitol/wd40...occhio al filtrino che si trova dentro al carburo, molte volte sembra pulito invece è intasato!! e occhio che soffiandolo 3 volte su 4 si perde :lol::lol: comunque se non sbaglio quella è l'alpina 40, con doppio accelleratore :lol::lol: uno dei grossi difetti di quella macchina era il condotto di scarico dallo stesso lato e vicino al collettore di aspirazione (in plastica :V ).....beh, lo scarico aveva la tendenza a mollarsi con le vibrazioni, e i gas di scarico investendo il colle d'aspirazione lo deformavano con conseguente ed inevitabile aspirazione d'aria...quel collettore tra l'altro non si trova più come ricambio..occhio ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho lavorato x 2 anni con quegli aggeggi la, il kit membrane se trovi uno onesto + di 10€ non ti costa!! come detto cambiale e una volta aperto il carburo e tolte tutte le viti abbi cura di soffiare in tutti i forellini e magari fagli un bel bagno di svitol/wd40...occhio al filtrino che si trova dentro al carburo, molte volte sembra pulito invece è intasato!! e occhio che soffiandolo 3 volte su 4 si perde :lol::lol: comunque se non sbaglio quella è l'alpina 40, con doppio accelleratore :lol::lol: uno dei grossi difetti di quella macchina era il condotto di scarico dallo stesso lato e vicino al collettore di aspirazione (in plastica :V ).....beh, lo scarico aveva la tendenza a mollarsi con le vibrazioni, e i gas di scarico investendo il colle d'aspirazione lo deformavano con conseguente ed inevitabile aspirazione d'aria...quel collettore tra l'altro non si trova più come ricambio..occhio ;-)

 

credo sia proprio quella, comunque era in ordine nello scarico e nel collettore (che mi è rimasto in mano con sorpresa, pensavo fosse un tutt'uo con il GT), grazie del consiglio allora serro meglio e/o aggiungo 3 rondelle spaccate ;-)

 

ora ci vado a sbattere le corna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

piccolo OT:

io possiedo una papillon che dopo moltissimi anni ha smesso di funzionare...allora mio nonno mi ha detto di controllarla e pensavo fosse un problema di carburatore, lo avrò pulito 10 volte ma non ho risolto nulla...quando si riscaldava si spegneva...allora ho cambiato bobina e l'ho trasformata direttamente in accensione elettronica(perchè prima aveva quelle specie di puntine) e adesso funziona benissimo...dovrebbe avere più di 25 anni..perchè era di mio nonno...

 

poi adesso abbiamo l'husquarna in comune con un mio zio....ottima motosega, 55 ci cilindrata, air igjetion o qualcosa del genere...è un gioiellino..ma mi trovo decisamente meglio con la pipillon..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulito tutto a puntino, c'era un bel po di robaccia nel filtrino del carburo tanto che inizialmente non mi ero accorto che sotto ci fosse il fitrino, che tra l'altro non si può smontare

forse anche il polverizzatore era tappato.... comunque con un filino d'acciario preso ad una spazzola, l'ho "ripassato" semplicemente

 

rimontato tutto senza cambiare niente et voilà!! Brrrruuummmm! (praticamente solo il sonoro :B )

 

(la carburazione se la fa il babbo che ha risparmiato i soldini...)

 

 

 

Grazie Mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, in caso volessi le membrane nuove senza smontare il carburo o chiedendo on-line (per esempio a chi si è offerto ;-) ) che dati dovrei fornire?

 

Un kit di ricambio in "archivio" non guasterebbe

 

....se và bene la lascerei così...in caso se vuoi il kit revisione di scorta....ti lascio l'elenco dei contatti del centro senese macchine agricole...è un vasto ricambista del settore...questa è la mail info@centromacagricole.it e questo è il tel. 0577. 385.283 chiedi del jey....è un tipo losco ne vuole poche...ma è un appassionato di motoseghe...come noi la vespa per capirci e lui ti consiglierà al meglio...gli dici il modello che hai e se eventualmente avessero disponibiltà mi fai sapere ti prendo i pezzi e mi ripaghi tutto tramite ricarica postpay spese di spedizione comprese....non posso fare altro ciao Pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa, in caso volessi le membrane nuove senza smontare il carburo o chiedendo on-line (per esempio a chi si è offerto ;-) ) che dati dovrei fornire?

 

Un kit di ricambio in "archivio" non guasterebbe

 

....se và bene la lascerei così...in caso se vuoi il kit revisione di scorta....ti lascio l'elenco dei contatti del centro senese macchine agricole...è un vasto ricambista del settore...questa è la mail info@centromacagricole.it e questo è il tel. 0577. 385.283 chiedi del jey....è un tipo losco ne vuole poche...ma è un appassionato di motoseghe...come noi la vespa per capirci e lui ti consiglierà al meglio...gli dici il modello che hai e se eventualmente avessero disponibiltà mi fai sapere ti prendo i pezzi e mi ripaghi tutto tramite ricarica postpay spese di spedizione comprese....non posso fare altro ciao Pelle

 

Grazie ancora Ragazzi, troppo disponibili!!

ora chiedo ai padroni della motosegarola (papà + zii vari) alla fine è roba loro e gli €urini li devono tirare fuori loro......... che tradotto mi sa che significa: "fin che la barca va lasciala andare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...