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il nano della centralina....


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ieri passa un amico a farmi vedere la vespa rifatta...aveva incidentato qualche tempo fa e con l'occasione l'ha rimessa a nuovo...

è un pe200 originale, e parlando mi dice del più e del meno mi dice che scoppietta un po e non trova il problema....

ha già cambiato 3 candele ma il problema persiste... ci vogliono 5-6 pedalate perchè parta,e una volta in moto non riesce a correre perchè appena arriva sui 60 scoppieta e cala di giri....

il che è strano, perchè quando ha incidentato, non ha toccato il motore che era già stato recvisionato l'anno scorso...

vabbè, penso un attimo e gli dico che forse era il pik-up, o che almeno i sintomi mi facevano pensare a quello... (nel frattempo l'avevo provata)

pensa che ti ripensa, dico anche che potrebbero essere i fili marci (capita spesso sul px) e che magari non facevano bene contatto.

lui mi dice che aveva cambiato pure il filo banco della centralina (quello con l'occhiello) e lo rassicuro dicendogli che poteva stare tranquilllo perchè il filo non è necessario.

 

alla fine do un occhio alla centralina e mi accorgo che bianco (massa) e rosso (comando pik-up) erano invertiti...

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

non ci possoo creeeeeeeeeeeedereeeeeeeeeeeeeee!!!!

mi chiedo come sia possibile che la vespa andasse in moto ugualmente!!! non è possibile!!!!

 

alla fine scambio i fili e tutto ok... ma non capirò mai perchè scambiando il comando pik-up con la massa.... la vespa vada lo stesso...

 

nano maledetto!!!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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la vespa va ma con i poli del pick-up al contrario. Cioè se non erro uno serve ad innescare la corrente, l'altro a disinnescarla. Mettendoli al contrario in effetti non so bene cosa succeda dentro la bobina dell'alta tensione, forse la corrente fa il giro inverso...?? Elettrotecnici HELP!! :A

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non ho mai aperto una centralina perchè è piena di resina... ma teoricamente, invertendo i fili, mando a massa il comando, e quindi non dovrebbe funzionare...

 

potrei aver compreso nel caso il filo bianco con occhiello fosse stato tranciato, perchè in quel caso la centralina sarebbe rimasta isolata elettricamente dal resto dell'impianto...

bo.... mistero

 

 

non finisco mai di stupirmi.....

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in teoria la corrente che arriva alla bobina è alternata..

quindi scambiando i due cavi non canbia nulla..

ma essendo la massa in comune il pickup aveva una resistenza in più ( il circuito di carica del filo rosso) e per questo faceva fatica..

 

 

da qualche parte ho lo schema interno se interessa..

è un mondaccio.....

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se lo trovi postalo.... così magari capisco....

 

che la corrente sia altrenata lo sapevo, ma non pensavo comunque che incidesse....

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