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collettore m1l......


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visto che adesso devo fare il collettore per l'm1l ed ho un 34 sono andato in cerca dei post piu vecchi dove avevo scritto tutto il necessario per farlo.....adesso oltre a non trovare più i post non so piu come fare a partire per farmi il collettore....comunque la base so come farla non ci farò il giuda flussi (penso sia troppo un casino)....ma il tubo non so proprio come partire....di quando lo faccio largo???...anche perchè non capisco come fate a fissare il carburatore con solo un manicotto....non è che sia troppo libero????e poi con che conicità lo faccio????.....spero qualcuno mi risponda perchè in questi giorni dovrei iniziare a farlo....grazie

 

Lepre..... :mrgreen:

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

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Ciao lepre...

 

Se lo devi fare lungo circa 5 cm , la conicità te la puoi risparmiare , secondo me....

Io avevo calcolato che , col carburo da 28 , era sufficiente fare l'attacco al carburo da 28mm e l'estremità opposta da 26,5mm , per il collettore lungo circa 9cm...

Poi , a forza di scoprire punti diversi dai quali stringere la fascette del manicotto , l'ho accorciato a circa 4.5cm e la conicità è passata in secondo piano... e volendo lo posso accorciare ancora!

 

Comunque aspetta che arrivi Orax , che lui di collettori se ne intende... :D

 

Ciao

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Ciao lepre...

 

Se lo devi fare lungo circa 5 cm , la conicità te la puoi risparmiare , secondo me....

Io avevo calcolato che , col carburo da 28 , era sufficiente fare l'attacco al carburo da 28mm e l'estremità opposta da 26,5mm , per il collettore lungo circa 9cm...

Poi , a forza di scoprire punti diversi dai quali stringere la fascette del manicotto , l'ho accorciato a circa 4.5cm e la conicità è passata in secondo piano... e volendo lo posso accorciare ancora!

 

Comunque aspetta che arrivi Orax , che lui di collettori se ne intende... :D

 

Ciao

ok grazie mille.....aspetto orax allora o qualcuno che magari l'ha gia fatto..... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

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io ne devo fare uno per 34 vhsb per il mio fabrizi... :mrgreen:

di base io partirei da un tubo di diametro 38 spessore 2mm ottieni all'interno un condotto da 34mm come il carbu.. che sarebbe raccomandato.. :1 poi io devo ovalizzarlo perchè vado alla valvola,ma tu non hai questi problemi giusto?? :mrgreen:

per l'attacco del manicotto quello è un problema...sto pensando come farlo..peò sul tubo ci faccio una gola per un or e poi sopra il manicotto..poi se riesco lo blocco in qualche maniera... vediamo comunque perchè ho tutto intesta come farlo,ma devo ancora realizzarlo :RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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io ne devo fare uno per 34 vhsb per il mio fabrizi... :mrgreen:

di base io partirei da un tubo di diametro 38 spessore 2mm ottieni all'interno un condotto da 34mm come il carbu.. che sarebbe raccomandato.. :1 poi io devo ovalizzarlo perchè vado alla valvola,ma tu non hai questi problemi giusto?? :mrgreen:

per l'attacco del manicotto quello è un problema...sto pensando come farlo..peò sul tubo ci faccio una gola per un or e poi sopra il manicotto..poi se riesco lo blocco in qualche maniera... vediamo comunque perchè ho tutto intesta come farlo,ma devo ancora realizzarlo :RdR

eheh grazie vespalucone.....sei sempre puntuale nelle tue risposte comunque adesso vedrò dai....penso di portarlo a scuola e tornirlo....e dopo vedere come và...xk c'è anche il problema di come fissarlo....e del diametro iniziale del condotto.....comunque grazie.... :mrgreen:

L'è na vespa da mia nurmel

 

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per un lamellare ti puoi risparmiare la conicità senza dubbio....dato che il flusso si rompe arrivato al pacco....non avrebbe senso...

 

anche perchè non capisco come fate a fissare il carburatore con solo un manicotto....non è che sia troppo libero????

 

scusa cosa intendi???...come lo vorresti fissare il carburatore???con la saldatrice?? :lol::lol:

...basta che usi un manicotto per radiatori auto e 2 fascette...il carburo e il collettore devono baciare nel manicotto...avrai meno rotture!!....e ricordati che per tirar via il carburatore è consigliabile svitare sempre la stessa fascetta...nel senso...o sviti sempre quella lato motore o sempre quella lato carburatore...cosi avrai meno rogne!!

 

io ne devo fare uno per 34 vhsb per il mio fabrizi... :mrgreen:

di base io partirei da un tubo di diametro 38 spessore 2mm ottieni all'interno un condotto da 34mm come il carbu.. che sarebbe raccomandato.. :1 poi io devo ovalizzarlo perchè vado alla valvola,ma tu non hai questi problemi giusto?? :mrgreen:

per l'attacco del manicotto quello è un problema...sto pensando come farlo..peò sul tubo ci faccio una gola per un or e poi sopra il manicotto..poi se riesco lo blocco in qualche maniera... vediamo comunque perchè ho tutto intesta come farlo,ma devo ancora realizzarlo :RdR

 

...il tuo discorso non è esatto...hai mai misurato l'imbocco del 34VHSB??...non è 34 te lo assicuro...il venturi del VHSB è ovale per poi terminare cilindrico ma non misura 34....oltretutto un collettore di ferro spesso 2mm pesa una tonnellata...e anche il diametro esterno del VHSB non è di certo 38!!!....il diametro esterno per il VHSB deve essere 40mm...e l'interno 38mm

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anche perchè non capisco come fate a fissare il carburatore con solo un manicotto....non è che sia troppo libero????

 

scusa cosa intendi???...come lo vorresti fissare il carburatore???con la saldatrice?? :lol: :lol:

...basta che usi un manicotto per radiatori auto e 2 fascette...il carburo e il collettore devono baciare nel manicotto...avrai meno rotture!!....e ricordati che per tirar via il carburatore è consigliabile svitare sempre la stessa fascetta...nel senso...o sviti sempre quella lato motore o sempre quella lato carburatore...cosi avrai meno rogne!!

 

io ne devo fare uno per 34 vhsb per il mio fabrizi... :mrgreen:

di base io partirei da un tubo di diametro 38 spessore 2mm ottieni all'interno un condotto da 34mm come il carbu.. che sarebbe raccomandato.. :1 poi io devo ovalizzarlo perchè vado alla valvola,ma tu non hai questi problemi giusto?? :mrgreen:

per l'attacco del manicotto quello è un problema...sto pensando come farlo..peò sul tubo ci faccio una gola per un or e poi sopra il manicotto..poi se riesco lo blocco in qualche maniera... vediamo comunque perchè ho tutto intesta come farlo,ma devo ancora realizzarlo :RdR

 

...il tuo discorso non è esatto...hai mai misurato l'imbocco del 34VHSB??...non è 34 te lo assicuro...il venturi del VHSB è ovale per poi terminare cilindrico ma non misura 34....oltretutto un collettore di ferro spesso 2mm pesa una tonnellata...e anche il diametro esterno del VHSB non è di certo 38!!!....il diametro esterno per il VHSB deve essere 40mm...e l'interno 38mm

 

:oops::oops::oops: in effetti hai ragione... devo ancora misurare il tutto..le mie erano misure teoriche... :P come dicevo era l'dea che avevo in testa su come farlo... :M:M:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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ma non farai mica.. lo Scotton??????????? :?::?::twisted:

ehhhhhhhhh si!!!!!!!!!!! scotton motori!!!!!!! 3a breganze.....ci sei passato anche tu????

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per un lamellare ti puoi risparmiare la conicità senza dubbio....dato che il flusso si rompe arrivato al pacco....non avrebbe senso...

 

anche perchè non capisco come fate a fissare il carburatore con solo un manicotto....non è che sia troppo libero????

 

scusa cosa intendi???...come lo vorresti fissare il carburatore???con la saldatrice?? :lol::lol:

...basta che usi un manicotto per radiatori auto e 2 fascette...il carburo e il collettore devono baciare nel manicotto...avrai meno rotture!!....e ricordati che per tirar via il carburatore è consigliabile svitare sempre la stessa fascetta...nel senso...o sviti sempre quella lato motore o sempre quella lato carburatore...cosi avrai meno rogne!!

 

io ne devo fare uno per 34 vhsb per il mio fabrizi... :mrgreen:

di base io partirei da un tubo di diametro 38 spessore 2mm ottieni all'interno un condotto da 34mm come il carbu.. che sarebbe raccomandato.. :1 poi io devo ovalizzarlo perchè vado alla valvola,ma tu non hai questi problemi giusto?? :mrgreen:

per l'attacco del manicotto quello è un problema...sto pensando come farlo..peò sul tubo ci faccio una gola per un or e poi sopra il manicotto..poi se riesco lo blocco in qualche maniera... vediamo comunque perchè ho tutto intesta come farlo,ma devo ancora realizzarlo :RdR

 

...il tuo discorso non è esatto...hai mai misurato l'imbocco del 34VHSB??...non è 34 te lo assicuro...il venturi del VHSB è ovale per poi terminare cilindrico ma non misura 34....oltretutto un collettore di ferro spesso 2mm pesa una tonnellata...e anche il diametro esterno del VHSB non è di certo 38!!!....il diametro esterno per il VHSB deve essere 40mm...e l'interno 38mm

grazie mille orax....un ultima cosa....allora il diametro esterno del carburatore è 40 quindi il collettore dovrò farlo un po' meno di 40 tipo 39???giusto???

xo quattrini il collettore originale lo fà con conicità....xk allora???

L'è na vespa da mia nurmel

 

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e il collettore allora di che diametro è che devo farlo.....un mm piu grande????o come??

L'è na vespa da mia nurmel

 

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visto che adesso devo fare il collettore per l'm1l ed ho un 34 sono andato in cerca dei post piu vecchi dove avevo scritto tutto il necessario per farlo.....adesso oltre a non trovare più i post non so piu come fare a partire per farmi il collettore....comunque la base so come farla non ci farò il giuda flussi (penso sia troppo un casino)....ma il tubo non so proprio come partire....di quando lo faccio largo???...anche perchè non capisco come fate a fissare il carburatore con solo un manicotto....non è che sia troppo libero????e poi con che conicità lo faccio????.....spero qualcuno mi risponda perchè in questi giorni dovrei iniziare a farlo....grazie

 

Lepre..... :mrgreen:

 

Brunoet3 fa degli ottimi collettori.

 

Ne ho avuto uno che era quasi perfetto, il quasi era dovuto alla mancanza di guidaflussi.

Era in ferro ma era molto leggero.

Purtroppo poi l'ho venduto a elmotorista (che poi l'ha venduto a nonsochi), ora ne ho un altro sempre di Bruno ma in alluminio e con guidaflussi 8)

 

Ecco il primo in ferro, tanto per farti una idea di come puoi farlo.

 

A breve metterò qualche misura. Comunque come già detto il diametro dell'imbocco deve essere di 37mm, all'esterno 44mm. Poi va fatta la gola per l'incastro del manicotto.

 

030.jpg

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la gola per il manicotto serve a una sega.....il manicotto con la gola è una ciofega di quelle colossali...vanno usati i manicotti da radiatore delle auto....

 

lepre....il diametro esterno del collettore va fatto uguale a quello del carburo....che cosa ci sara mai da capire??...oltretutto il collettore cosi è molto semplice da fare...

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la gola per il manicotto serve a una sega.....il manicotto con la gola è una ciofega di quelle colossali...vanno usati i manicotti da radiatore delle auto....

 

 

Ma secondo te anche con il manicotto dei radiatori non aiuta a fare una migliore presa?

 

 

Comunque sì, il collettore per l'm1l è abbastanza semplice da fare, è un tubo saldato perpendicolarmente a una piastra. Basta avere un tornio, una saldatrice e si può fare un ottimo lavoro.

 

Se si vuole mettere il guidaflussi è già più complicato, al limite si può tagliarlo dal collettore originale e mettere una guarnizione in più (come si faceva se non sbaglio con i primissimi L)

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ehhhhhhhhh si!!!!!!!!!!! scotton motori!!!!!!! 3a breganze.....ci sei passato anche tu????

 

nooooooooooooooooooooooooooo un mio DISCEPOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho fatto 5anni..maturità 96/97.... qualche annetto fà!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::1

ottima scuola!!!

chi hai in officina??

e Baù??esiste ancora??

:M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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aaaaaa okkk adesso mi è chiaro grazie mille a Carlo83 e Orax84 lo faccio allora dello stesso diametro del carburatore e poi ci metto il manicotto.....poi se riesco ci saldo due pezzi di alluminio a misura e li scavo come giuda flussi....voi comunque siete sicuri che la conicità non vale la pena farla....xo io non capisco perchè quattrini la fà.....comunque grazie mille ancora.... :mrgreen:

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

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ehhhhhhhhh si!!!!!!!!!!! scotton motori!!!!!!! 3a breganze.....ci sei passato anche tu????

 

nooooooooooooooooooooooooooo un mio DISCEPOLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho fatto 5anni..maturità 96/97.... qualche annetto fà!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::1

ottima scuola!!!

chi hai in officina??

e Baù??esiste ancora??

:M

eh sssssssiiiiiiiiiiii.......anche io farò 5 anni se ci riesco è vero che è un ottima scuola....in officina motori(fire) ho grotto non so se lo conosci....ma in prima tornio avevo madonnini.............bau esiste si ancora.....ha na voglia di fare bene quell'uomo che neanche lui sà....non fà mai un mattarello e viene pagato lo stesso.....è fuori quell'uomo li....poi non so se te con te c'erano la claudia, la liliana, polloniato,e il mitico asterix (poldo).......poi te c'eri quando c'era il professor mattesco??che aveva l'et3 blu con su l'm1....andava da colui_il_quale quella vespa là....è sempre stato un grande nell'elaborazione vespa.... :1:1:1 ........ :mrgreen:

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

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aaaaaa okkk adesso mi è chiaro grazie mille a Carlo83 e Orax84 lo faccio allora dello stesso diametro del carburatore e poi ci metto il manicotto.....poi se riesco ci saldo due pezzi di alluminio a misura e li scavo come giuda flussi....voi comunque siete sicuri che la conicità non vale la pena farla....xo io non capisco perchè quattrini la fà.....comunque grazie mille ancora.... :mrgreen:

 

Max NON la fa.....

Invece bisogna farla su questi collettori maggiorati. Da 37mm nell'imbocco per il carburatore passi a 34mm vicino al pacco lamellare. Se guardi la foto che ho messo io vedi che è conico.

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ne stò facendo altri due di collettori per il 34VHSB,

e posso garantire che la conicità(top secret)

è da fare perforza altrimenti non ci si stà nel raccordare il pacco...

 

come ha detto carlo,

max non lo fà conico perche con il 28 ci si stà perfettamente! ;-)

 

PS. con i manicotti da radiatore si ha un buon "attracco" ma facendo la gola e utilizzando manicotti malossi con la goletta,

si otterrà un'aggancio impeccabile e molto piu sicuro!!

 

 

il collettore in alluminio che feci a carlo,era davvero una chicca,

come quello che feci per il mio vecchio elle!

 

metti una foto carlo,

che lo voglio rivedere!!! ;-):lol::lol::1

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il manicotto malossi scoppia....io non so come utilizziate voi le vespe ma i manicotti classici scoppiano tutti...sono di plastica....per la conicita se la devi fare perche non ti sta nel pacco è un altro discorso....ma sul lamelalre non serve...

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infatti orazio!

 

il fatto è che serve!

 

il pacco dell'elle lo si puo raggiare fino ad un limite di 35 mm,

oltre si rischia di forarlo!

 

io li faccio tutti a 33 e a richiesta anche chiacciati a 28!!

 

ci vuole un'attimo piu di lavorazione per la ri-spianatura dopo l'ovalizzazione e centraggio sulla piastra per la saldatura,

però si puo fare eccome!!

 

Per il manicotto io ti dirò,

con i malossi mi sono trovato sempre molto ma molto bene e mai ho avuto problemi!! :B

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