Vai al contenuto

Blocco del 1965..come lo elaboriamo?


Messaggi consigliati

Sabato pomeriggio ho smontato un blocco originale di una vespa 50 del 1965 di un mio amico…

Inizialmente prima di aprirlo avevamo intenzione di montarci la 100 polini, il 19 shbc dell’orto con airbox polini,carter non raccordati data l’importanza storica dei carter, rapporti 23-60 polini (di modo che con le ruote da 9 pollici mantenevamo un rapporto pari a 2.8,cioè se come su una special avessimo una 22-63..) e la marmitta polini e lasciare il cambio a 3 marce e l’accensione originale a bobina interna…

Dopo averla smontata però ho notato che la crocera presenta 2 graffe anziché le classiche 4 come in tutte le vespe e mi sembra ad occhio che non possa reggere un po’ di potenza anche solo quella di una 100…

Non so se con questo tipo di cambio posso osare a montare una 100 oppure se è meglio rimanere su un 85 polini :-? (con alesaggio 50 e corsa 43,qualcuno sa come è questo motore??) e quale configurazione generale magari adottare per questo tipo di motore…

Io ricordo che il 75 polini racing non era malvagio,ma l’85 non l’ho mai provato..e magari come alternative rimanendo su cilindrate tipo 75 qualcuno sa come vanno il dr futura o il malossi?? :roll::roll:

E come carburazione e anticipo se usassi un carburatore 19 avete un’idea all’incirca dei getti del max e del minimo da usare?

:-?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

attento! quel blocco li della 50N fino al 1965 è raro!! ha l'imbocco stretto del cilindro, volano particolare piccolo e chiocciola piccola! sono rari, è un sacrilegio rovinarlo, anche per montare un 75 devi barenare (o tornire il cilindro). piuttosto procurati un blocco anche pk e lavora su quello, non rovinare quel pezzo raro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso è il motore di quelle small con il coperchio del motore + piccolo?

 

Si ha lo sportello piccolo quella vespa...adesso misuro anche il diametro per non dover barenare...ad occhio mi sembra che il diametro sia uguale a quello di un banco special..devo controllare... :mrgreen:

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

gran motore il diametro 50...

va molto bene, le prestazioni non sono molto lontane a quelle di un 102, su ape almeno...

con una campana un pelo più lunga che quella di un 75 non ti deluderà.. ;-)

come rapportatura su un 75 cosa mettete di solito?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

gran motore il diametro 50...

va molto bene, le prestazioni non sono molto lontane a quelle di un 102, su ape almeno...

con una campana un pelo più lunga che quella di un 75 non ti deluderà.. ;-)

come rapportatura su un 75 cosa mettete di solito?

 

La + quotata di solito è la originale 18/67 però montata con ruote da 10" e non con le originali da 9".

 

Una curiosità: eventulamente non si potrebbe comunque montare una crocera classica a 4 griffe in quel motore o anche il perno/albero di trasmissione del cambio ha solo 2 corsie e non 4 come le altre vespe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...