Vai al contenuto

Consiglio cilindro Olympia 130 cc


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ragazzi del forum, vi spiego la mia situazione:

possiedo una Vespa 125 primavera, con cilindro originale e ben 35.000 km sulle spalle.

Siccome ora è un po fiacco, arriva a malapena ai 70 km/h e come ripresa lasciamo perdere, pensavo di sostituirgli il cilindro con un 130 dell'Olympia, che a detta di molti è un po meno performante del 130 polini ma molto più affidabile.

Il mio sarebbe un motorello da viaggio, siccome quando io e la mia fidanzata abbiamo qualche minuto di tempo andiamo ai raduni lontani.

Voi che ne pensate?

 

La mia configurazione sarebbe la seguente:

Cilindro Olympia 130 cc;

Carburatore originale dell'orto 19/19 con getto minimo da 50, massimo 85 e starter da 60;

rapporti originali;

marmitta SITO siluro;

 

Aspetto vostri consigli, saluti Nic

La Vespa mi ha dato alla testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

+ che sul cilindro Olympia i ti suggerisco DR: i cilindri sono identici ma voci di corridoio dicono chi i Dr abbiano una ghisa migliore, e comunque costano uguale.

i 70 km/h potrebbero essere dati anche da una marmitta tappata

 

i getti per la tua configurazione dovrebbero essere: 45min,80-82 max, 60 starter

 

metti in conto (tanto già lo sai) cuscinetti-paraoli-e una bella controllata ad albero e forse campana

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ragazzi del forum, vi spiego la mia situazione:

possiedo una Vespa 125 primavera, con cilindro originale e ben 35.000 km sulle spalle.

 

35'000 km in assoluto non sono molti , misura le tolleranze cilindro pistone .. e al massimo rettifica .

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

è da mettere in conto che ci sian da sostituire i cuscinetti e la biella, già che ci sei puoi rettificare l'originale e, visto che cambi la biella farlo in C53, vedrai che con qualche ritocco andrà bene mantenendo buona la sua affidabilità...

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordissimo sul cilindro DR, la sua ghisa ha una percentuale di carbonio in +rispetto all'Olympia, che comunque è un macina km pure lui

una decina di anni fa comprai per la et3 di mio cognato il DR che lui ha preso e montato (non ne capisce una mazza di meccanica,ha solo gli attrzzi giusti per farlo)

e ancora è lì che va un gioiellino,(tira i 110 km/h se non mi ricordo male... :roll: )ed è configurato preciso a quello che vuoi fare tu...

ciao

vicio

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

Link al commento
Condividi su altri siti

facci sapere come va plug & play, ultimamnente ci stavo facendo anche io un mezzo pensierino perchè la mia ET3 nonostante a km possa sembrare ancora nuova è veramente giù di tono (80-90 tirati ma a bestia di tachimetro)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,visto che non cerchi le prestazioni,ma solo che la vespa vada come deve andare,ci starebbe pure una bella rettifica del tuo cilindro e via...a conti fatti,risparmieresti serenamente 60-70 euro!!! se poi vuoi proprio provare un cilindro nuovo,io ti consiglio(Fuori dal coro)un bel polini,rispetto al Dr col prezzo siamo li,ma vuoi mettere un polinone plug&play con rapporti e siluro originale???,coppia da vendere e pure un bel allungo,e poi un domani,è un cilindro sul quale i margini di migliorie sono infiniti(esperienza mia personale,i Dr e Olimpia mai provati)

 

CiaoVincè

 

P.S.qualsiasi cosa deciderai di fare,non dimenticarti di riguardare la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...