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Blocco da viaggio... 130Dr in C.54 ...


Ospite Sceva

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pasta abrasiva ;-);-)

 

E anche qualche spazzola adatta... ;-)

 

l'albero ha avuto un "ritocco" per una migliore entrata della miscela o sbaglio?

 

No... l'albero è di suo così... sinceramente mi ha anche un pò sorpreso... molto bello... nel piede della biella,tra le due spalle,c'è molto spazio...beh,meglio così ... :D

 

sbaglio oppure hai accorciato di almeno 2mm il pistone??

Yeah... ;-)

Con la corsa maggiorata molto probabilmente mi avrebbe toccato alla base nei travasi del carter... Per cui...

Lo scarico è coperto senza problemi,anzi,ci stanno altri 6-7 mm buoni...

Quindi spessore sopra... giusto?

 

Secondo i conti che ho abbozzato,per mantenere le fasi invariate dovrei fare 1,5 mm sopra e 1,5 mm sotto...

Però,una volta montato l'albero,guardo come siamo messi,così riesco un pò a giocare con gli spessori in caso per sistemare le fasi...

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No... l'albero è di suo così... sinceramente mi ha anche un pò sorpreso... molto bello... nel piede della biella,tra le due spalle,c'è molto spazio...beh,meglio così ... :D

 

Bhe è un signor albero, rifinito molto bene, bilanciatissimo e dal prezzo abbordabile...la mano di Scauri c'è e si vede ;-)

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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No... l'albero è di suo così... sinceramente mi ha anche un pò sorpreso... molto bello... nel piede della biella,tra le due spalle,c'è molto spazio...beh,meglio così ... :D

 

Bhe è un signor albero, rifinito molto bene, bilanciatissimo e dal prezzo abbordabile...la mano di Scauri c'è e si vede ;-)

 

Quoto...

Dallo spalle piene in C.51 a questo ,sempre della mazzu,c'è un abisso...

Veramente ben rifinito... una favola... poi è molto figo... ha le spalle strette... 8)

E quello spazio lasciato sul piede di biella tra le due spalle non è male per le aspirazioni lamellari al carter... ;-)

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x Sceva: lo spalle piene corsa 51 a dirla tutta non è proprio un grankè purtroppo per il semplice fatto di non essere bilanciato a dovere...il top sarebbe far realizzare dei corsa 51 spalle piene proprio con gli stessi criteri usati per il c.54, spalle da 87 da entrambi i lati e bilanciatura ad hoc con inserti in teflon, ecc ecc...sarebbe un ottimo prodotto che sbarellerebbe il mercato soprattutto sul lato "prezzo al pubblico"...io ho già proposto la cosa, vedremo cosa salta fuori...

 

x Nosholley: 190 euro + iva di listino (scontabile abbondantemente, mandami nel caso un PM se sei interessato)

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

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Bel lavoro sceva

ora però

sotto col cilindro!

sicuro di aver tolto solo 2 mm da quel pistone? :lol:

parchè me pare che te ghe nà magnà de roba........ :lol::lol:

 

 

Facciamo due millimetri abbondanti e siamo a posto... ;-)

Se vedi i pistoni che preparo per i miei polini altro che due millimetri... :lol::lol:

 

Il cilindro andrà in sala operatoria mercoledì pomeriggio ... Alla mattina ho un orale ... :C

 

Per il cilindro ho decisi qualche lavoretto...

 

- Allargo leggermente i travasi alla base,senza stravolgerlo...

- "Smusso" la camicia,togliendo gli anelli che la congiungono...

- Sistemo le unghiate,marcando maggiormente l'unghiata centrale e re-indirizzando il flusso..

- Scarico fatto a patatina

- Fasi portate a 120-122 / 180-182 (...si decideà...)

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.......

 

......Secondo i conti che ho abbozzato,per mantenere le fasi invariate dovrei fare 1,5 mm sopra e 1,5 mm sotto...

Però,una volta montato l'albero,guardo come siamo messi,così riesco un pò a giocare con gli spessori in caso per sistemare le fasi...

 

Scusa ma non dovrebbe essere 1,5mm O sopra O sotto? Tornisci cilindro o testa?

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.......

 

......Secondo i conti che ho abbozzato,per mantenere le fasi invariate dovrei fare 1,5 mm sopra e 1,5 mm sotto...

Però,una volta montato l'albero,guardo come siamo messi,così riesco un pò a giocare con gli spessori in caso per sistemare le fasi...

 

Scusa ma non dovrebbe essere 1,5mm O sopra O sotto? Tornisci cilindro o testa?

 

Ok.Sono un Pirla.

Stavo ragionando in modo assoluto...

Cioè... la differenza è 3mm ... per cui vado a trovarmi 1,5 mm sopra il PMS e 1,5 mm sotto il PMI... a me serve coprire quei 1,5 mm che eccedono dal PMS...il resto li copro da soli nella canna del cilindro... e li lavoro di basette e,in caso,di spessori nella testa... ma non penso ce ne siano bisogno...

Beh,prima di mettere le mani alle fasi meglio che dia un occhiata a come si comporta il cilindro con il nuovo alberello va...

 

..che mona che sono... stavo considerando l'intera canna del cilindro lunga 51 mm ...! :RdR

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....

 

..che mona che sono... stavo considerando l'intera canna del cilindro lunga 51 mm ...! :RdR

 

a beh, tu l'hai capito subito iola prima volta ci ho messo 2 settimane di topic vari :oops:

 

:lol::lol: Tranquillo che le mie cagate le ho sparate anch'io... ;-)

E non sono ancora sicuro di aver compreso bene sta storia dei millimetri...

Sto facendo folgi e fogli con le tabelle di 2IS ...non vedo l'ora di misurare con mano sul cilindro!

 

Comunque,secondo i miei conti,mettendo una basetta di 1,5 mm sotto,otterrei 126° di travaso e 185° di scarico.. mhh.. troppi... :-?

 

...Per ottenere 181-121 circa opero così...

 

- Guarnizione da 0.5 mm sotto al cilindro

- Spessore 1 mm fra Testa/cilindro

- Scarico alzato lievemente

 

A livello teorico dovremmo esserci...

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  • 1 year later...

Tiro su il post dato che alcuni utenti mi hanno chiesto commenti in MP e mail ...

Il motore da quel che ho capito (l'ho preparato per un amico del forum ;-) ) va bene,ed è un trattore...

 

Per essere più specifici posso parlare della mia esperienza con un motore analogo,con

 

C.53 DRT anticipato e aspirazione a valvola

130 DR "ottimizzato" (eh eh)

29/68 bilanciata

4 Dischi con molla DR + disco DRT

24 PHBL

Proma

 

Dovrei anche aver fatto un post a riguardo se non sbaglio ...

Comunque ... motore pressochè INDISTRUTTIBILE ... se ben carburato,macina alla grande ... in Agosto ho girato il Nord Est con questa bestia sotto il culo ... Jesolo,Asiago,Giri totali del Garda,Pasubio,laghi in Trentino,Chioggia,Ravenna etc etc ...

 

Mai dato un problema,sempre avanti ... dopo 45 km di Romea fatti a 100/110 sempre a manetta era fresco come una rosa...

Penso abbia macinato più di 25.000 km in due anni ed è quasi come prima come rendimento ...

Ovvio,si sta parlando di un motore da viaggio eh ... ricordiamoci il sistema di riferimento ... ;-)

 

Saluti a tutti,

Sceva

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