Vai al contenuto

MONTAGGIO INGRANAGGI CAMBIO


Messaggi consigliati

ciao a tutti...

nel rimontare il cambio mi sto trovando di fronte ai classici problemi di accoppiamento "ingranaggio-crocera"...

visto che credo sia un argomento che può interessare a tanti mi sembra opportuno scriverlo pubblicamente!

 

ma come devono essere orientati sti dischi?!?!?!

in tutti c'è il simboletto piaggio, ecco deve essere rivolto sempre dalla stessa parte o il primo da un lato e gli altri dall'altro o come??

il risultato finale deve mostrare gli ingranaggi tutti equidistanti?

 

bene rientro nel mio abisso di ignoranza ;-)

ciao ciao

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

per rimontare un cambio nel giusto modo io mi sono sempre regolato con la crocera...ad ogni passo corrisponde esattamente la battuta della marcia.

Metti la prima con lo scasso verso il volano, la parte "liscia" va a battuta verso il rasamento(lo stemma piaggio rimane lato volano comunque).

Poi avanzi con la crocera (quindi in folle) e ci si rende conto che il verso giusto della seconda marcia è solo uno.

Si procede con le altre marce fino alla quarta che va rivolta con la parte "liscia" verso il seger di chiusura.

Praticamente ogni battuta degli ingranaggi deve essere a filo con i denti della crocera.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il mio doppia ho fatto una serie di foto....te le riporto se possono esserti utili!

crocera DRT ovviamente e cambio originale et3.

L'importante è che dente crocera e sede ingranaggio combacino; il gioco poi si misura una volta

accoppiato tutto il cambio: regola base è che non superi i 5 decimi.

Il 4 ingranaggio accoppia diverso dagli altri come si vede in foto....per l'orientazione delle ruote

ti basta che il risultato finale sia identico all'ultima foto!

BUON LAVORO!

dscn2835bs9.jpg

dscn2840um5.jpg

dscn2847cj7.jpg

dscn2846xl1.jpg

dscn2849la8.jpg

  • Thanks 1

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti a me accoppiano tutti abbastanza bene...partendo dalla prima con logo piaggio verso volano e le altre le ho provate accoppiandole con la crocera...il problema mi nasceva vedendo la 4 che orientata in maniera corretta non va "liscia" con il dente della corcera ma resta un po' più alta...poi ho notato che anche nella 4 originale restava più "in fuori" l'ingranaggio della quarta rispetto al dente della crocera...monto 3 e 4 drt...

 

a presto

NOGARD

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con terza drt, quarta drt e crociera drt ho dovuto girare l'ingranaggio della terza al contrario, perchè ho notato che provando la folle che dev'esserci tra una marcia e l'altra (cosa che consiglia anche denis), tra la terza e la quarta non c'era più, roba di un paio di decimi, con l'ingranaggio girato tutto è tornato a posto, questa cosa non succede con la crociera originale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...