Vai al contenuto

grafico m1l girato


Ospite gf68

Messaggi consigliati

In alto alla tabella del grafico, c'è scritto DIN Albero, ciò significa che la potenza letta è quella all' albero, la vespa si deve poggiare sempre sui rulli, ma poi il banco legge dati corretti all' albero o alla ruota in base alle impostazioni.

 

Della vespa Negres, ero convinto che si trattasse dell' elle, buono il risultato Negres per essere un M normale!

 

 

Per quanto riguarda l' erre, non lo so, dipende, se la potenza è letta all' albero allora scarica circa 24/25 alla ruota, se invece è letta alla ruota niente male..... ;-)

 

Non voglio sollevare polveroni, ma spesso da un banco all' altro, i dati cambiano, ci sono i banchi che regalano, quelli che tolgono e quelli perfetti, ad esempio il banco del Barone è tra il perfetto e quelli che tolgono, quello di Lauro Caforio legge sempre qualcosa in meno.

 

Per il banco della prova del Sig. gf68 non lo so, non lo conosco.

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere la potenza all'albero, l'unico modo è togliere il pignone o la campana e attaccarsi all'apposito banco dinamometrico.

Quando metti il mezzo sui rulli, quella che viene letta è la coppia alla ruota, che tenuto conto del rapporto di trasmissione viene riportata all'albero, moltiplicata per i giri da la potenza del motore.

Ci sono programmi che tengono conto delle perdite nella trasmissione e che moltoplicano il valore misutato alla ruota per un coefficiente calcolato a priori, per avere la coppia corretta all'albero.

Questo coefficiente è frutto di calcoli quindi non sarà mai perfetto come la prova diretta sull'albero motore.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, io non mi sto inventando nulla, da prove fatte al banco risulta che la potenza all' albero(calettamento all'albero) nel range di motori da (20-30cv) è maggiore di circa 4cv, a volte anche 5cv, di quella alla ruota(su rullo). ;-)

 

Quindi il motore del Negres a mio avviso ha la stessa potenza di quello del sig. gf68, che però ha migliorato l'erogazione.

 

Il discorso dei coef. che usa il programma, è vero, c'è un' errore più o meno alto. ;-)

 

 

 

Ciao

 

-Ivan-

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo che cosa voglio dire....non lo so, ma c'ho ragione.... e fatti mi cosano

 

cioè, non capisco dove volete arrivare con sto sbattimento di cavalli... aspettate qualche mese e poi ce le diamo a bordo pista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

mi sembra di capire che l' attendibilità dei dati rilevati sui banchi prova sia, in questa sede, valutata più che da certificazioni tecniche da sentimenti di amicizia e simpatia per un preparatore piuttosto che un altro.

Ci sono però voci autorevoli come quella di Checco che, non solo conoscono la materia e l'argomento di cui stanno parlando ma non ripotano presunti dati che alla fine non hanno nessun valore.

Se chi ha pubblicato su questo forum le curve di potenza ottenute sul banco della Crossparma corse, vorrà integrarle con quelle della potenza letta alla ruota dipende solo dalla loro volontà.

Per poterle paragonare a curve fatte su altri banchi e con altri motori occorre anche che ci siano gli stessi fattori di correzione ( DIN- EC95/1 - ISO ) e non di meno buonsenso!

 

S.Salati

crossparma

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo che cosa voglio dire....non lo so, ma c'ho ragione.... e fatti mi cosano

 

cioè, non capisco dove volete arrivare con sto sbattimento di cavalli...

 

 

paul c'è un detto: fischiarola e cavai non i basta mai ! 8):lol::lol:

 

poi per quanto riguarda l'agonismo e il tifo, il posto giusto è la pista :!:

 

poi se uno fa un motore e posta dei grafici, è logico che ci siano critiche e domande per capire da parte degli utenti etc.

l'importante è non andare oltre, arrivando ad insinuazioni senza prove stile reflex,

o ha cattiverie gratuite tra utenti che non hanno nessun scopo se non quello di infamare e infangare un post.

 

io cmnq proporrei il campionato di rullate... :RdR

fai un raduno bevi birra ti piazzi seduto e ti gusti le prove al banco dei motori.

io verrei solo se il pilota sopra al banco è qualcosa del genere :mrgreen:

231996ec2853e1668f806cf2d0f8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo che cosa voglio dire....non lo so, ma c'ho ragione.... e fatti mi cosano

 

cioè, non capisco dove volete arrivare con sto sbattimento di cavalli... aspettate qualche mese e poi ce le diamo a bordo pista

 

volevo scriverlo io ...ma mi hai preceduto ;-)

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo che cosa voglio dire....non lo so, ma c'ho ragione.... e fatti mi cosano

 

cioè, non capisco dove volete arrivare con sto sbattimento di cavalli... aspettate qualche mese e poi ce le diamo a bordo pista

 

volevo scriverlo io ...ma mi hai preceduto ;-)

 

allora paul moderatore! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa vespa evo ma la tua affermazione sulla cavalleria dell erre su che cosa e' basata????

sai per caso quanti cv ha l erre perche ne hai uno e lo hai testato su un banco rendici partecipi!

qui parliamo tutti liberamente :B

cristine tu hai mai lavorato al banco? quel banco dove hanno provato, si nota da come sale veloce e se ci fai caso si vede(e ho anche chiesto a chi è andato) che ha il rullo molto piccolo e leggero, questo rende il banco poco preciso, e tu sai gia che non tutti i banchi sono veritieri, io penso che questo in questione regali un pò.... basta chiuso l"argomento!!! x il resto i motori in questione correranno il prossimo anno e vedremo cosa faranno!!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...