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130 Polini C53 spessorato sotto, chi l'ha fatto?


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Nessuno ha fatto un 130 Polini con albero C53 (spinotto DRT) spessorandolo sotto di 1mm e non in testa?

Mi sono fatto 2 conti con le tabelle di 2IS (grazie ;-) ) per calcolarmi le fasi e mi viene qualcosa del tipo 123° e 165° (corsa 53) partendo da fasi originali 113° 158° (così mi sembrava di ricordare).

Se veramente le fasi finali sono queste una ritoccata allo scarico ci scappa però, vista la basetta da 1 mm alla base ho considerato anche che:

lo scarico dovrà essere lavorato alla base di 2mm per riportarlo in linea con la testa del pistone nel PMI, e stesso discorso per i travasi, forse però solo 1mm o poco + visto che già di loro in origine con albero C51 sono + bassi del cielo del pistone al PMI.

Le fasi non mi sembrano esasperate e quini pensavo di montare:

4^ DRT anche se magari non necessaria ma la voglio lo stesso

una 27/69 (da giostrare comunque con i pignoni anche se non credo)

marma una bella proma e via

raccordature (allargate) varie

valvola un pochino ingrandita (o asportata se troppo messa male e coll. lamell)

carburo 24 PHBL con sulo collettore polini.

Volano ed accensione HP

 

Dovrebbe risultarne un motorello allegro ma comunque ancora sul turistico, che ne dite?

Nesuno ha fatto qualcosa di simile?

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La fasatura di scarico non è corretta.

io ho spessorato sopra e sono arrivato a 180, tu spessorando sotto arrivi

circa a 185°....

sei lì lì per non tirare la 4a.... perciò la 4a corta fai bene a montarla.

Se vuoi qualcosa di turistico lo spessore mettilo in testa come ho fatto io

con il doppia. Poi vedi tu.... ;-)

Lancia nel cuore

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La fasatura di scarico non è corretta.

io ho spessorato sopra e sono arrivato a 180, tu spessorando sotto arrivi

circa a 185°....

sei lì lì per non tirare la 4a.... perciò la 4a corta fai bene a montarla.

Se vuoi qualcosa di turistico lo spessore mettilo in testa come ho fatto io

con il doppia. Poi vedi tu.... ;-)

 

Avevi perfettamente ragione (infatti mi sembrava strano), avevo sbagliato la fase originale di scarico fin dall'inizio:

con fasi originali 113° 170°

ho ottenuto 123° 178° (circa) con albero C51 e spessorando sotto 1mm

ora effettivamente mi rendo conto che non è proprio un Polini "turistico" e che la 4^ anche con 26/69 e 4^ drt potrebbe essere giusta-giusta

Che ne dite?

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La fasatura di scarico non è corretta.

io ho spessorato sopra e sono arrivato a 180, tu spessorando sotto arrivi

circa a 185°....

sei lì lì per non tirare la 4a.... perciò la 4a corta fai bene a montarla.

Se vuoi qualcosa di turistico lo spessore mettilo in testa come ho fatto io

con il doppia. Poi vedi tu.... ;-)

 

Avevi perfettamente ragione (infatti mi sembrava strano), avevo sbagliato la fase originale di scarico fin dall'inizio:

con fasi originali 113° 170°

ho ottenuto 123° 178° (circa) con albero C51 e spessorando sotto 1mm

ora effettivamente mi rendo conto che non è proprio un Polini "turistico" e che la 4^ anche con 26/69 e 4^ drt potrebbe essere giusta-giusta

Che ne dite?

 

:lol::lol::lol::lol:

vai tranquillo che con l'albero corsa 53 dovresti stare secco secco

sui 120 180 e per un motore turistico sono il limite ma non esagerati....

se monti la proma e tieni la valvola calerà un pò tra 3a e 4a però avrai

un motore di tutto rispetto che se apri va e se vuoi andare a bassi giri non soffre.....

Sai tante volte ci soffermiamo molto su questo discorso dell'affidabilità.....

io ho visto fare 50000km sempre a regime alla NSR 125 da più di 35cv di

un amico senza MAI una rottura.......

da lì ho capito che se un motore è ben PENSATO e ben COSTRUITO allora

puoi girare il mondo anche con un M1L (infatti c'è qualcuno che ne ha fatto

un motore turistico)

Lancia nel cuore

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