Vai al contenuto

***video vespa fabrizi lamellare***


Ospite Paul

Messaggi consigliati

In effetti il rumore non è bello "scrocchioso" , di quei motori pompati....

 

Sembra quasi una motosega , o più precisamente un ventilatore per radunare le foglie... :D:D:D Però magari tira da bestia..!!!!!

 

Io abito a 500mt dalla sua officina e mi ricordo da sempre che le sue elaborazioni hanno sempre avuto una vocazione particolare per gli alti regimi....

 

Certo che però è fastidioso il fischio.... ma è dovuto alla conformazione della ventola?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

x drt:stai tranquillo che tra qualche giorno lo metto,così ti renderai conto,purtroppo ora non posso.Quelli che mi conoscono lo sanno che purtroppo un amico me l'ha sfasciata,ma fortunatamente solo il telaio e manubrio,ma appena me la rimettono in sesto te la faccio sentire.

SHARAN

Link al commento
Condividi su altri siti

il blocco non e' stato chiuso con oculatezza..

ci sono in giro dei polini che potrebbero far impallidire quel sound..

si e' magra anche secondo me..

ricorda il suono di una lucidapavimenti anni 60..se qualcuno ricorda tom and jerry.........

proprio non mi e' piaciuto magari sono prove tecniche ed e' un po fuori fase e scarburata....secondo me con una buona messa a punto potrebbe migliorare.

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa75n
raga bisogna vedere se veramente ha su un fabrizi.. :lol:

 

infatti può essere di tutto..

ho visto un video dove c'è una vespa riquadrata che faceva un rumore proprio da moto,

dopo ho scoperto che non era la vespa che era accesa, ma non riquadrata c'era una moto vera...

ci sono restato di m**da....

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia come gira male...magro in basso.

appena spalanca da carburatore esce benzina e questo vuol dire che chi l ha preparato ha tralasciato particolari importantissimi che andavano curati più del mettere un video in rete.

bocciato (a parer mio ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

man che esca benzina è più che normale (io mi preoccuperei se ne ne uscisse), si chiama ram-jet o giù di lì...

 

comunque se notate bene non accelera al max, guardate bene la forma che ha la benzina che esce dal carburatore....

 

però la mia decisamente mi piace di più a livello di rumore...

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

man che esca benzina è più che normale (io mi preoccuperei se ne ne uscisse), si chiama ram-jet o giù di lì...

 

comunque se notate bene non accelera al max, guardate bene la forma che ha la benzina che esce dal carburatore....

 

però la mia decisamente mi piace di più a livello di rumore...

 

le ram jet sono tutt altro e su aspirato al carter come il motore della vespa (che è un motore che pompa e non un motore che suona) non avendo fasi di incrocio che consenta ad esse di formarsi,non ci sono.

dal carburatore non deve uscire benzina perchè è un chiaro segno di rifiuto da parte del gruppo termico.

 

TRATTO DA UNA SPIEGAZIONE ONLINE:

 

RAMJET

 

Innanzitutto dobbiamo dire che in un motore 2t c'è una fase d'aspirazione della miscela nel carter pompa quando il pistone va verso il PMS e una fase in cui il pistone scendendo verso il PMI fa aumentare la pressione e dato che nei fluidi la spinta si propaga in modo uniforme in tutti i suoi punti porterebbe a rimandare indietro la miscela.per risolvere questo inconveiente c'è un importante componente,il pacco lamellare.Questo è una valvola di non ritorno inventata per non far tornare indietro la miscela quando nel carter pompa aumenta la pressione in seguito alla discesa del pistone.Poi per ottennere il meglio delle prestazioni da un motore 2t lamellare si può fare ricorso a due importanti fenomeni,quello della risonanza e quello dell'effetto ramjet.

La risonanza e il ramjet sono infatti due punti di forza e la migliora cosa su cui lavorare per ottenere un discreto rendimento del motore 2t che di per se ha un rendimento molto più basso di un 4t. Per farvi un esempio dell'importanza pensate che il vostro scarico 2t serve proprio ad ottimizzare questa risonanza,pensate che grazie all'effetto ramjet si arriva a volte ad ottenere un rendimento volumetrico addirittura superiore a 1 e penso sia comprensibile a tutti che aumentando il rendimento volumetrico aumentiamo la quantità di miscela che arriva al cilindro per ogni giro che è essenziale per le prestazioni(più miscela si brucia e meglio è,logico no? ).

Tornando al discorso principale noi sappiamo finora che il motore lamellare punta proprio si ad evitare che la miscela torni indietro e quindi che ci sia una perdita di pressione nel carter pompa ma anche a far entrare il maggior quantitativo di miscel apossibile e un modo.per fare ciò è 'anticipare l'apertura delle lamelle.Per aprire le lamelle in anticipo il metodo utilizzato è quello dello sfruttamento dell'onda sonora di ritorno dallo scarico. Noi però per poter sfruttare a pieno questa onda sonora dobbiamo far si che arrivi il più presto possibile alle lamelle ma se questa onda dovesse passare tramite i travasi primari impiegherebbe molto più tempo visto che il percorso è decisamente lungo.

Cioè è vero che l'onda sonora a temperatura ambiente viaggia molto oltre i 1000kmh ma dobbiamo anche tenere presente che i tempi che impiega un motore da competizione per ogni giro sono molto bassi. Per esempio un motore a 10000rpm impiega 0,006 secondi circa per ogni giro.

Detto ciò i progettisti di motori 2t hanno fatto ricorso a un nuovo condotto di travaso noto usualmente come "travaso di segnale". Questo condotto ha quindi il compito di far abbassare il tempi per far arrivare l'onda sonora al pacco lamellare accorciando la via che dovrà essere percorsa dall'onda sonora.

Poi un altro fattore che ci aiuta è come detto prima il ramjet che è in parole povere la forza impressa dalla colonna di gas(miscela aria-benzina nel nostro caso) in movimento che ci permette di avere un effetto di riempimento molto superiore(in alcuni casi persino superiore ad 1).

La miscela all'interno dei condotti(nel nostro caso parliamo dell'interno del pacco lamellare e del collettore soprattutto) non è mai ferma ma è in costante movimento visto che avendo una massa ha comunque un inerzia e che non può istantaneamente fermarsi o muoversi all'apertura e alla chiusura delle lamelle.

Per sfruttare questo effetto nel migliore die modi bisogna accordare il complessivo collettore e valvola lamellare alla frequenza a cui il nostro motore è studiato per dare il meglio di sè,così faremo in modo che la miscela in movimento arrivi nel pacco lamellare senza nel giusto momento in modo che dietro la spinta del ramjet possa entrare una quantità di miscela maggiore aumentando di conseguenza il rendimento volumetrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...