Vai al contenuto

polini corsalunga 220cc..


Messaggi consigliati

ewwiwa mi è arrivato l'albero!! (grazie 500..)

a questo punto mi serve un consiglio sui rapporti...

il blocco deve poter funzionare sia in borghese (padellino) sia da voyeur (sip performance), diciamo con un 24/26SI..volano originale 200 (per ora) o uno che ho alleggerito a poco meno di 2,6..

i rapporti io li preferisco lunghi,ma ovviamente l'espa no!!

per quello che ho provato la sip+il polinone senza neanche l'albero anticipato va bene e la 4a la tira bene..

mettendo la 4a del 125/150 (36??) posso osare con dei rapporti + lunghi degli originali??

qualcuno usa la sip o qualche cugina con dei rapporti + lunghi del 200 originale??

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

si dice grazie mille se te l'ha spedito 1000!!!

ma a me l'ha spedito 500!! quindi ringrazio lui :D:D:D

 

le palline ce le ho già attaccate!!! 8)8)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ewwiwa mi è arrivato l'albero!! (grazie 500..)

a questo punto mi serve un consiglio sui rapporti...

il blocco deve poter funzionare sia in borghese (padellino) sia da voyeur (sip performance), diciamo con un 24/26SI..volano originale 200 (per ora) o uno che ho alleggerito a poco meno di 2,6..

i rapporti io li preferisco lunghi,ma ovviamente l'espa no!!

per quello che ho provato la sip+il polinone senza neanche l'albero anticipato va bene e la 4a la tira bene..

mettendo la 4a del 125/150 (36??) posso osare con dei rapporti + lunghi degli originali??

qualcuno usa la sip o qualche cugina con dei rapporti + lunghi del 200 originale??

allora....nella configurazione della mia vespa...ho' i rapporti super allungati della malossi a denti dritti 24/63 con la 4a a 35 denti ..polinone,albero motore corsa 60,volano del px 125 alleggerito a 1,8,carter riempiti e lavorati a livello di travasi adattandolo alla perfezione al cilindro,fatto il spessore sottocilindro calibrato con la rettifica per avere xxx gradi allo scarico e xxx gradi alle travaserie,ottimizzato il cilindro rivedendolo a livello di passaggi,testata con superfice di appoggio maggiorata facendo un giro di saldatura e poi spianandola,per cui la superfice di appoggio e' raddoppiata rispetto all'originale,abbassata per avere x,x mm di traferro,carburatore da 30,con spillo rivisto,albero motore rivisto a livello di apertura valvola di xx gradi,pompa benzina del runner 180,rapportoi di compressione a x,x..e marmitta sip,questo motore in questa configurazione ha' adesso 2100 km, non ha' visto neanche un litro di benzina per rodarlo,ma,sopratutto,va' sempre piu' forte,forse anche per il fatto che il cilindro e' stato trattato nelle tolleranze manualmente,allargandolo di qualke centesimo nei punti critici,alla gara di accellerazione strazzacadene a lonigo ha' fatto un tempo di 6.97 con una velocita' di uscita di 127 km h sui 150 metri,moto che ovviamente ha' la sua targa e quindi non e' stata concepita per uso agonistico,per cui anticipata leggermente come accensione e con un traferro con spazio adeguato per avere margine di sicurezza, e quindi durata,quello che posso consigliarti io,vista la concezione del motore vespa e' di ricercare bottao coppia come vuoi dire forte in basso in modo che anche se hai un rapportone lungo il motore lo tira su' velocemente senza esagerare con il regime,e li' ne trarrai le massime soddisfazioni,il motore del px non e' strutturato per girare a regimi alti per lungo tempo,pero' la dote di ricavare tanta coppia e' propria di quel motore....cosi' fatto diventa godibilissimo e affidabile.....cosa importantissima per il cilindro polini..il serraggio deve essere effettuato a dinanometrica chiudendo a x,x kili in quanto se serri a mano libera puo' succedere che eccedi e il cilindro nella parte centrale si stringe con conseguente grippaggio,questo e' dovuto al fatto che a livello strutturale il polinone e' snello di camicia anche allinterno delle alette....e quindi se stretto forte cede..non visivamente,ma restringe per quei centesimi di tolleranza che incidono negativamente il suo funzionamento come affidabilita'...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, 6,97! complimenti. Scusa, solo per curiosità, ma hai corso con la 24/63 e col 24/24SI? no perchè quella velocità d'uscita mi pare altina per essere stata presa tra seconda e terza e con l'accelerazione di un 24 (con la 24/63, i 150 metri finiscono presto e il 24 la fa salire un po' lentina...).

Comunque anche secondo me il polinone ha molto da dire, la prossima estate pensavo di farci un motore da viaggio più o meno come il tuo, ma con fasature tranquille (125/173 max) e qualche accorgimento su pistone, testa e albero, se ce la farò :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, 6,97! complimenti. Scusa, solo per curiosità, ma hai corso con la 24/63 e col 24/24SI? no perchè quella velocità d'uscita mi pare altina per essere stata presa tra seconda e terza e con l'accelerazione di un 24 (con la 24/63, i 150 metri finiscono presto e il 24 la fa salire un po' lentina...).

Comunque anche secondo me il polinone ha molto da dire, la prossima estate pensavo di farci un motore da viaggio più o meno come il tuo, ma con fasature tranquille (125/173 max) e qualche accorgimento su pistone, testa e albero, se ce la farò :roll:

io non sono andato a correre....sono andato a vedere....e ho' pensato...visto che ci sono le fotocellule,per cui dispositivi di misura di una certa precisione,vediamo come se la cava sto' casso di motore che ho' fatto,ho' messo sopra un mio amico che pesa circa 60 kili e lo ho' mandato in mezzo ai lupi con le lambrette,la compagnia di bergamo..non so' se le hai viste in qualke manifestazione,loro con moto fatte solo per quel tipo di uso li' per cui ottimizzate e...noi che eravamo li' per curiosita',e la terapia adottata per accrescere il nostro agonismo sono state due pacche sulle spalle al mio amico sussurandogli su un orecchio...mai dare le spalle al nemico.... :D:D:D:D comunque il carburo e' un phbh 30 e la rapportatura finale di quel giorno 24 63....il bello del mio motore e' che con la coppia che ha'...i primi dieci metri perde..ma poi va' su' di progressione come una jena fino ai 150 metri.....il che vuol dire che se fossero 300 metri invece di 150 potrebbe succedere anche di vincere come ho' visto il funzionamento degli altri motori.......ah..alla prossima ti dico cosa ho' rilevato come velocita' massima con il contakm di un duca 999 affiancato a me'.....impressionante..... 8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che la ricetta interessa molto anche al sottoscritto, di polini 208 ne ho in casa 3... :lol:

L' aspirazione è a valvola tradizionale quindi, non lamellare, vero?

Quanta tolleranza hai lasciato tra cilindro e pistone? 15 centesimi?

Fabrizio Ruggeri.

P.S. per 2IS: cilindro e soprattutto albero SPETTACOLO!

Grazie ancora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok col 30 già ci siamo ;-) velocità massima oso sparare una cifra, che è quella che mi auguro di ottenere un giorno, intorno ai 145 orari... :?:

 

Rugge#55 hai PM ;-)

qualkosina di piu' anche ...pero' in genere diciamo che siamo su quel valore li'....ma il fatto e' che ci arriva in un attimo..ai 110 e' in sourplesse.....su per teolo se guidata in maniera decisa e senza timori sale come una moto,,,prend3e giri senza incertezze e chiama marce sempre...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh..allora anche se nascosti ci sono questi polinoni fatti ad ok!!!! 8)8)

 

io farò una cosa molto meno esasperata..carburatore al massimo un 28,volano per ora siamo a meno 2,6kg...

comunque per mettere la 4a da 35 denti che modifiche hai fatto??se no sbaglio fino alla 37 si monta senza modifiche ,giusto?

io pensavo di mettere casomai rapporti un pelo + lunghi dell'originale, e la 4a 36/37 per tirare la sip..

poi per quanto riguarda la tolleranza gt/pistone sul bifascia che monto ora credo,dico credo, di avere risolto, e per la testa l'ho fatta a incasso sul cilindro. nel fare questo ho portato il piano di appoggio sul gt a -1,5mm (prima montavo una basetta di 1,5mm in corsa standard) quindi dovro rimettere la basetta di 1,5 sotto per usare il corsa 60..anche se forse se non avessi modificato il gt, avrei montato con spessore in testa o con questa scavata a -1,5mm, proprio per avere potenza in basso..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh..allora anche se nascosti ci sono questi polinoni fatti ad ok!!!! 8)8)

 

io farò una cosa molto meno esasperata..carburatore al massimo un 28,volano per ora siamo a meno 2,6kg...

comunque per mettere la 4a da 35 denti che modifiche hai fatto??se no sbaglio fino alla 37 si monta senza modifiche ,giusto?

io pensavo di mettere casomai rapporti un pelo + lunghi dell'originale, e la 4a 36/37 per tirare la sip..

poi per quanto riguarda la tolleranza gt/pistone sul bifascia che monto ora credo,dico credo, di avere risolto, e per la testa l'ho fatta a incasso sul cilindro. nel fare questo ho portato il piano di appoggio sul gt a -1,5mm (prima montavo una basetta di 1,5mm in corsa standard) quindi dovro rimettere la basetta di 1,5 sotto per usare il corsa 60..anche se forse se non avessi modificato il gt, avrei montato con spessore in testa o con questa scavata a -1,5mm, proprio per avere potenza in basso..

mahhhhhh,guarda,,,,secondo me' non necessita di essere ad inserto la battuta dellatesta,pero',lavorarla per essere un po' piu' larghi di diametro si' esempio..adesso non ricordo quanto e' il polini di diametro,mi sembra 69,bene la camera di scoppio e' di diametro 69,3,certo che la lavorazione della testa che si inserisce nel cilindro e' una raffinatezza tecnica,sposata da motori con certi tipi di prestazioni tipo il motore di una moto da cross,ma in quel caso e' dovuto anche al fatto che sono raffreddati ad acqua e quindi garantiscono la migliore tenutain quanto le guarnizioni dei water cooled sono sempre di estrema precisione proprio per far si che non ci siano infiltrazioni,comunque,,sicuramente che su un aria e' ottima come soluzione,pero' non indispensabile,per dirti,il pistone del mio polini nel bordo e' quasi a filo,ho' lavorato la testa per far si' che la banda squish mi prenda dalla estremita' massima del pistone,e poi angolata di xx gradi l'ho' estesa per xx mm verso il centro,con olio motore motorex racing ti posso assicurare che la testata ..che ho' voluto guardarci dentro con un atrezzo a fibre ottiche che serve a guardare dentro i cilindri senza smontarli,la testa e' pulitissima come appena innestata,vuol dire che ce' velocita' da parte del booster posteriore,ma anche una rapidita' nel muoversi verso il centro la miscela aria benzina che quindi viene combusta perfettamente lasciando solo la parte detergente dell'olio che assolve la sua funzione ottimamente,importantissimo comunque modificare..e mi ero dimenticato di questo particolare...la conformazione interna del collettore polini,creando una sorta di venturi a ridosso carter,in pratica,l'aria trova piu' volume al suo interno a ridosso valvola,per cui al momento che la valvola chiude ce' un accumulo maggiore di quantita' di aria che al momento che la valvola riapre ,va' a riempire con piu' forza il volume di camera di manovella,e' stata una prova che ho' fatto pensando pari pari un condotto di una testa a 4 tempi racing di motori che ho' preparato a due valvole,cioe',dove non ci sono tanti condotti e per cui il condotto unico di aspirazione che hai rispetto al 4 valvole ,cerchi di ottimizzarlo al massimo per avere il massimo riempimento....pero' ti dico,qua' ci inoltriamo nel profondo che solo sedendoci a tavola mangiandoci sopra potrei spiegare bene come e dove bisogna intervenire.... 8)8)8)8) dai...che facciamo una serata enogastronomica didattico motoristica... :D:D:D:D:D:D:D

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

srebbe bello!!!!!!!!!

ah,ma la domanda sui 35/36/37 denti??

allora...se i rapporti che hai comprendono la 4a da 34 ..io metterei la 35....poi....li' e' questione di gusti personali,io vedo che la mia con il 35 va' come una palla...prende tutti i giri come quelli della prima,per cui se mettessi 36 sarebbe corta secondo me',pero' visto che hai il cqarburo da 26 si ( che io in certi tipi di motore sconsiglio)puo' essere che se metti la primaria 24 63 ti serva piu' corta in quanto il motore ha' meno schiena....per cui penso che 36 sia ottimale....pero' con la 24 63.....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

34 denti? esiste davvero? :shock:
guarda....a scanso di equivoci domani guardo dentro il cassone dei ricambi e conto li denti all'ingranaggio che era dentro il motore quando mi e' arrivato in mano...sono sicuro pero' che l'ingranaggio che ho' dentro adesso ha' un dente in piu' di quello che c'era prima,per cui..e perdona la mia dimenticanza,ma da allora ho' maneggiato un container di motori,se 34 adesso ce' un 35,se 35 adesso e' 36....pero' quasi certo che sia 34,in quanto ho' messo l'ingranaggio della 4a di un 125...ti diro'....porta pazienza ,ma la vecchiaia sta' avanzando... :D:D:D ,la lima comunque e' ancora mooolto all'avanguardia..... 8)8)8)

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...che io sappia ci sono le 35 (150 e 200) e 36 (125). 37 by D.R.T. ;-)

 

Anni e anni fa su VOL (quando ancora era arancione e blu con chiave e calibro in homepage) qualcuno aveva detto che c'era una 34 denti, ma non ho mai capito se era un errore nel conteggio o qualche ingranaggio destinato ad altri modelli del passato e riadattato. Idem con la 4a da 37, sempre molti anni fa ne avevo letto l'esistenza su GSF ma pensavo fosse quella del PX80. Poi invece ho scoperto che i px80 e px100 avevano un cambio completamente diverso, dunque non era possibile. altro errore di battitura o tentativo artigianale?? boh....Oggi invece la 37 denti è una realtà grazie a Denis.

 

Spero che troverai un ingranaggio da 35, altrimenti riapriamo gli X-Files :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grey...

colli euganei...

ci conosciamo?

mahhh...colui_il_quale...santo....io conosco un bel po' di gente perche' oltre le vespe sono in mezzo alle moto come meccanico,non saprei dirti,ogni martedi' sera noi ci troviamo in pizzeria del mio paese,mangiamo la pizzae poi...full immersion verbale di discorsi attinenti la nostra passione comune,la vespa...e i motori....se vuoi venire,in piazza a lozzo atestino,ore 20......20.30 circa ci si trova...nell'unica pizzeria del mio paese..periodo estivo ovviamente e rigorosamente presenti in vespa,l'inverno un po' meno,le aderenze ossee si fanno sentire..... :D:D:D:D

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho contato 35 denti l'originale..quindi mi sà che si può mettere o 36 del 125 o 37 di denis..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

X Grey

 

Sono un po' OT .... ma visto che anchio ho appena montato la 24/63 e non l'ho ancora provata sui 150 metri ... potresti dirmi alla gara di Lonigo se il tuo pilota ha messo anche la 4a o ha fatto tutti i 150 metri solo con le prime tre marce ?

grassie ......... :roll:

 

CIOP

Link al commento
Condividi su altri siti

X Grey

 

Sono un po' OT .... ma visto che anchio ho appena montato la 24/63 e non l'ho ancora provata sui 150 metri ... potresti dirmi alla gara di Lonigo se il tuo pilota ha messo anche la 4a o ha fatto tutti i 150 metri solo con le prime tre marce ?

grassie ......... :roll:

 

CIOP

intanto spiegatemi..visto che da linguaggio e da uso del pc sono ignorante...cosa vuol dire ot....comunque ritornando al nostro argomento...ha' buttato di terza nell'ultimo tratto imminente alla fine prova..se non hai motore..sei messo male..quel rapporto ha' bisogno necessariamente di coppia e forza di erogazione...che e' abbinata alla potenza massima..se tu non lo prepari per farlo frullare il tuo motore bensi che sia' muscoloso in mezzo viene fuori piacevole das usare...immagina il golf tdi 130 kavalli con la sesta marcia....a 1500 giri in sesta viaggia a 120...e come accelleri parte sornione e spinge come un buffalo...e ti butta su di velocita' incredibili a regimi bassissimi....deve essere una erogazione cosi'...per farti capire come riferimento...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...