Ospite Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro consiglio da esperti in elaborazioni: a causa della rottura del fermo dello spinotto del pistone del mio Polini 130 D.A. che, come si può immaginare, ha danneggiato il gruppo termico, e ora sono indeciso se slimazzare ben bene,e rettificare il cilindro e comprare un cilindro nuovo, oppure seguire l'esempio di Alberto DM e acquistare l'ottimo Parmakit con aspirazione al carter (di cui sono "innamorato" fin dal primo momento che l'ho visto!). Il mio dilemma nasce dal fatto che proprio non vorrei riaprire i carter della mia Special (visto che l'ho fatto solo he mese fa per sostituire i cuscinetti di banco, paraoli ecc.), e quindi vorrei mantenere la configurazione che ho e cioè: - albero motore anticipato con biella cromata (almeno cisì mi sembra), corsa 51, cono da 19 mm; - pignone e campana d denti eliciodali - z 24/61 tipo l'originale con parastrappi che io ho alleggerito praticando dei fori nelle alette; - frizione a 4 dischi con molla rinforzata; - cambio originale; - accensione a puntine con condensatore DRT e volano originale alleggerito del peso di a 1.180 g; - carburatore Dell'Orto PBHL 24; - marmitta: ne ho 2, la Polini a banana con silenziatore in alluminio o, in alternativa, la Simonini D%F con silenziatore in carbonio. Ecco, tenendo conto dei componenti che ho appena descritto, vi chiedo un consiglio su quale può essere la soluzione più adatta, considerando che vorrei ottenere un motorazzo che sia prestante e pieno a qualsiasi regime di giri, ma che non muoia a 6.500 giri o che non riesca a tirare la 4° (che tanto mi fa rammaricare per non averla cambiata con quella più corta del Denis, quando avevo i carter smontati!). Aspetto con ansia tutti i vostri consigli o suggerimenti, GRAZIE! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 secondo me se compri un parmakit, hai un cilindro che è tutta un'altra concezione, visto che è in alluminio ed è di concezione più moderna. Il polini è in ghisa, ed anche da questo cilindro si possono ottenere delle ottime prestazioni, ma con molti più sbattimenti per modificarlo a dovere! Se acquisti il parma spenderai certamente di più, ma in termini di qualità e sbattimenti non ci sono paragoni a mio parere... aspetto le risposte di orax e roby hola Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lodibe Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 aspetto le risposte di orax e roby Quota www.VespaServizio.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 ciao io comprerei il parmakit, anche io appena lo ho visto mi ha fatto un bel effetto di piu di quello lamelllare al cilindro come marma momterei la d&f se vuoi avere molto allungo oppure la polini se vuoi avere coppia a qualsiasi regimi e poco casino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 secondo me se compri un parmakit, hai un cilindro che è tutta un'altra concezione, visto che è in alluminio ed è di concezione più moderna.Il polini è in ghisa, ed anche da questo cilindro si possono ottenere delle ottime prestazioni, ma con molti più sbattimenti per modificarlo a dovere! Se acquisti il parma spenderai certamente di più, ma in termini di qualità e sbattimenti non ci sono paragoni a mio parere... aspetto le risposte di orax e roby hola Grazie Nino 74, in realtà anch'io sono orientato per la scelta delo Parmakit proprio per i motivi che hai evidenziato tu; e, secondo te, quale tipo di collettore è più appropriato per la mia configurazione, lamellare o tradizionale a tubo? Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 tutto a tua scielta per il collettore se monti il lamellare devi aprire il carter e eliminare la valvola se monti quello normale basta che lo monti e vai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nino74 Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 secondo me se compri un parmakit, hai un cilindro che è tutta un'altra concezione, visto che è in alluminio ed è di concezione più moderna.Il polini è in ghisa, ed anche da questo cilindro si possono ottenere delle ottime prestazioni, ma con molti più sbattimenti per modificarlo a dovere! Se acquisti il parma spenderai certamente di più, ma in termini di qualità e sbattimenti non ci sono paragoni a mio parere... aspetto le risposte di orax e roby hola Grazie Nino 74, in realtà anch'io sono orientato per la scelta delo Parmakit proprio per i motivi che hai evidenziato tu; e, secondo te, quale tipo di collettore è più appropriato per la mia configurazione, lamellare o tradizionale a tubo? Grazie. la mia teoria di pensiero è diversa dalla maggior parte degli utenti del forum... a me piace la linearità dell'erogazione e quindi io sono per un'aspirazione lamellare accoppiata ad un albero a spalle piene. Poi, a seconda dei gusti e della disponibilità economica, anche un aspirazione a valvola va benissimo Quota Vino, bancarelle, terra arsa e rossa. Terra di sud, terra di sud, terra di confine. Terra di dove finisce la terra! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 invece a me piace molto il lamellare con un anticipato per prendere il tipico ""giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" in culo" anche se ricordo che un mio amico aveva fatto un polini rifasato a valvola e non andava male... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 tutto a tua scielta per il collettorese monti il lamellare devi aprire il carter e eliminare la valvola se monti quello normale basta che lo monti e vai Si, certo; però io ho il sospetto che la valvola del mio carter sia un po' rovinata per aver usato il motore con il cuscinetto di banco lato volano un po' sballato, e quindi può essere che si sia usurata (però è solo un sospetto!) e quindi forse sarebbe più adatto un collettore lamellare, o no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ elmotorista Inviata 2007 Dicembre 2 Share Inviata 2007 Dicembre 2 se prendi il parmacotto lamellare, mettici su un bel 30 con la simonini.. tanto quel cil ne ha di coppia da vendere comunque. se poi vuoi ammazzarti, proma e via... e sempre con la ruota alta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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