Vai al contenuto

A.T.G. - Ciclomotori PIAGGIO


Messaggi consigliati

oggi, sfogliando un vecchio numero di motociclismo di 10 anni fa ho trovato un articoletto parecchio interessante su un kit EUROCILINDRO riguardante il famoso kit con albero a turbina denominato ATG: Alimentazione Turbo Girante. Il sistema sfrutta intelligentemente il lato cieco dell'albero facendo passare la miscela dalla sua cavità e indirizzandola tramite le feritoie disposte radialmente sulla spalla sinistra. A mio avviso le feritoie non erano indispensabili, avrebbe potuto sputare direttamente al centro del carter pompa senza alcun problema, anzi, sarebbe stato un canale forse ancora più diretto, però devo dire che non c'è male, vero? Eurocilindro è stata sempre un gradino più avanti degli altri, quanto a innovazioni tecniche e soluzioni rivoluzionarie. Se non sbaglio aveva fatto pure un cilindro con un pistone particolare, che lavorava totalmente fuori dall'imbocco, in modo da avere un d.48 sui carter originali senza barenare o eseguire altre lavorazioni, e se non erro questo cilindro aveva pure l'alettatura longitudinale, altra soluzione inusuale ma probabilmente più efficace, visto il posizionamento del g.t. sui ciclomotori piaggio...

ecco l'articolo, a me sembra una specie di incrocio tra un disco rotante e un ammissione da motori RC ;-)

 

atgsd3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....ti rivelo che quell'epoca in Eurocilindro lavorava massimo Quattrini...penso proprio che sia stato lui ad avere questa idea...soluzione molto avveneristica...qualcuno aveva montato questo kit..non andava male....il polini andava meglio...anche il simonini che ho avuto non era male....tutto il kit mi era costato una ciffra....non c'era nessuno che mi stava dietro...facevo circa i 120...e per un ciao non era male...considerando che era piu' che una bicicletta... ;-);-)

E' ORO quello che luccica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite torohp115

io prima della vespa ho avuto un piaggio si con carter lamellari malossi albero malossi volani tondi cilindro big deps malossi inghisa 47mm con traversino allo scarico e marmitta leovince variatore multivar andava forte. l unica pecca e che nonn riusci a trovare il carburatore 19 e andavo via con un 13/13 ma correva e come :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite torohp115
oggi, sfogliando un vecchio numero di motociclismo di 10 anni fa ho trovato un articoletto parecchio interessante su un kit EUROCILINDRO riguardante il famoso kit con albero a turbina denominato ATG: Alimentazione Turbo Girante. Il sistema sfrutta intelligentemente il lato cieco dell'albero facendo passare la miscela dalla sua cavità e indirizzandola tramite le feritoie disposte radialmente sulla spalla sinistra. A mio avviso le feritoie non erano indispensabili, avrebbe potuto sputare direttamente al centro del carter pompa senza alcun problema, anzi, sarebbe stato un canale forse ancora più diretto, però devo dire che non c'è male, vero? Eurocilindro è stata sempre un gradino più avanti degli altri, quanto a innovazioni tecniche e soluzioni rivoluzionarie. Se non sbaglio aveva fatto pure un cilindro con un pistone particolare, che lavorava totalmente fuori dall'imbocco, in modo da avere un d.48 sui carter originali senza barenare o eseguire altre lavorazioni, e se non erro questo cilindro aveva pure l'alettatura longitudinale, altra soluzione inusuale ma probabilmente più efficace, visto il posizionamento del g.t. sui ciclomotori piaggio...

ecco l'articolo, a me sembra una specie di incrocio tra un disco rotante e un ammissione da motori RC ;-)

 

quel che dici tu era il kit avionic della proma ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi, sfogliando un vecchio numero di motociclismo di 10 anni fa ho trovato un articoletto parecchio interessante su un kit EUROCILINDRO riguardante il famoso kit con albero a turbina denominato ATG: Alimentazione Turbo Girante. Il sistema sfrutta intelligentemente il lato cieco dell'albero facendo passare la miscela dalla sua cavità e indirizzandola tramite le feritoie disposte radialmente sulla spalla sinistra. A mio avviso le feritoie non erano indispensabili, avrebbe potuto sputare direttamente al centro del carter pompa senza alcun problema, anzi, sarebbe stato un canale forse ancora più diretto, però devo dire che non c'è male, vero? Eurocilindro è stata sempre un gradino più avanti degli altri, quanto a innovazioni tecniche e soluzioni rivoluzionarie. Se non sbaglio aveva fatto pure un cilindro con un pistone particolare, che lavorava totalmente fuori dall'imbocco, in modo da avere un d.48 sui carter originali senza barenare o eseguire altre lavorazioni, e se non erro questo cilindro aveva pure l'alettatura longitudinale, altra soluzione inusuale ma probabilmente più efficace, visto il posizionamento del g.t. sui ciclomotori piaggio...

ecco l'articolo, a me sembra una specie di incrocio tra un disco rotante e un ammissione da motori RC ;-)

 

quel che dici tu era il kit avionic della proma ;-)

 

Io mi ricordavo che l'aveva fatto la Pinasco...

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima della vespa ho avuto un piaggio si con carter lamellari malossi albero malossi volani tondi cilindro big deps malossi inghisa 47mm con traversino allo scarico e marmitta leovince variatore multivar andava forte. l unica pecca e che nonn riusci a trovare il carburatore 19 e andavo via con un 13/13 ma correva e come :shock:

semmai avevi il d.e.p.s perche il big d.e.p.s è in alluminio ;-)

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite torohp115
io prima della vespa ho avuto un piaggio si con carter lamellari malossi albero malossi volani tondi cilindro big deps malossi inghisa 47mm con traversino allo scarico e marmitta leovince variatore multivar andava forte. l unica pecca e che nonn riusci a trovare il carburatore 19 e andavo via con un 13/13 ma correva e come :shock:

semmai avevi il d.e.p.s perche il big d.e.p.s è in alluminio ;-)

no! il deps era il famoso 43mm mentre il big deps era 47mm e c era sia in ghisa che in alluminio ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi, sfogliando un vecchio numero di motociclismo di 10 anni fa ho trovato un articoletto parecchio interessante su un kit EUROCILINDRO riguardante il famoso kit con albero a turbina denominato ATG: Alimentazione Turbo Girante. Il sistema sfrutta intelligentemente il lato cieco dell'albero facendo passare la miscela dalla sua cavità e indirizzandola tramite le feritoie disposte radialmente sulla spalla sinistra. A mio avviso le feritoie non erano indispensabili, avrebbe potuto sputare direttamente al centro del carter pompa senza alcun problema, anzi, sarebbe stato un canale forse ancora più diretto, però devo dire che non c'è male, vero? Eurocilindro è stata sempre un gradino più avanti degli altri, quanto a innovazioni tecniche e soluzioni rivoluzionarie. Se non sbaglio aveva fatto pure un cilindro con un pistone particolare, che lavorava totalmente fuori dall'imbocco, in modo da avere un d.48 sui carter originali senza barenare o eseguire altre lavorazioni, e se non erro questo cilindro aveva pure l'alettatura longitudinale, altra soluzione inusuale ma probabilmente più efficace, visto il posizionamento del g.t. sui ciclomotori piaggio...

ecco l'articolo, a me sembra una specie di incrocio tra un disco rotante e un ammissione da motori RC ;-)

 

quel che dici tu era il kit avionic della proma ;-)

 

Io mi ricordavo che l'aveva fatto la Pinasco...

 

no no e proprio il kit proma avionic..ma non andava molto purtroppo perchè era tenuto basso come fasature ecc...in modo da tenerlo tranquillo per non sfondare l'albero originale..comunque si e una genialata perchè aveva pil pistone doppio diametro..sopra era un d.48 e sotto un d.43..cos' lo si montava sui carter originali senza alcuna modifica ehe

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo era il kit avioni niente di concreto...tutto fumo :lol:

per la soluzione lamellare al carter secondo me era piu' efficace quella che entrava direttamente con il lamellare nel travaso non ricordo la marca ma la avevo modificata creando lo spazio per un pacco lamellare piu' grosso per carburo da 22

anche il mio si' viaggiava...e come se viaggiava...

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo era il kit avioni niente di concreto...tutto fumo :lol:

per la soluzione lamellare al carter secondo me era piu' efficace quella che entrava direttamente con il lamellare nel travaso non ricordo la marca ma la avevo modificata creando lo spazio per un pacco lamellare piu' grosso per carburo da 22

anche il mio si' viaggiava...e come se viaggiava...

il carterino simonini.....

io l' avevo rifatto ma il mio non regeva il confronto io avevo saldato il collettore lamellare della vespa al carter con un phbh28

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite torohp115
raga ho notato che molti di noi vespisti prima di andare nel mondo vespa tutti erano nel mondo ciao :D

 

io no ho sempre guidato una vespa perchè prima andavo in bicicletta...

ah ah ah
Link al commento
Condividi su altri siti

....ti rivelo che quell'epoca in Eurocilindro lavorava massimo Quattrini ;-);-)

Ferrari mi hai preceduto!! ;-)

 

Grazie per gli interventi. Sapevo che Quattrini avesse lavorato in eurocilindro, ma non credo che fosse l'unico progettista presente, quindi per sapere se in questo progetto c'è anche del suo, mi sa che glielo dovremmo chiedere direttamente. Però che fantasia eh?? il cuscinetto non vi sembra quello che regge la primaria della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa

si il diametro sembra proprio quello...infatti nei carte originale il cuscientto è molto piccolo!assomiglia si a quello della campana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho scoperto che gran parte di voi si è dedicato al mondo ciao si...beh io ci vado ancora adesso in pista con il mio si malossi...le vecchie abitudini non si perdono per strada vespa in primis ma in secondos il sietto, l A.T.G è stato un kit rivoluzionario al tempo ma con scarsi risultati rispetto al classico lamellare laterale simonini,che faceva anche l eurocilindro.... ;-) quello che mi son sempre chiesto io....se fosse un sistema girante con ottimi risultati perchè non ha avuto un seguito??

Il cuscinetto è quello vespa dai miei ricordi e l albero era molto pesante rispetto a un volani pieni della stessa corsa forse era là il vantaggio??

Parlando con QUATTRINI dei vecchi motorelli se non ricordo male mi disse che aveva fatto lui per primo il sistema lamellare laterale...comunque si divertiva anche lui al tempo a fare i ciao missili!!

L avionik era un kit ibrido con scarse potenzialità non l ho mai considerato molto,comunque l eurocilindro ha fatto tante cose bell... un cilindro 46 scarico da 28 bellisssimo!!!

TERRY TESORO SALDAMI TUTTO!!!!!!TVB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite torohp115
Finalmente ho scoperto che gran parte di voi si è dedicato al mondo ciao si...beh io ci vado ancora adesso in pista con il mio si malossi...le vecchie abitudini non si perdono per strada vespa in primis ma in secondos il sietto, l A.T.G è stato un kit rivoluzionario al tempo ma con scarsi risultati rispetto al classico lamellare laterale simonini,che faceva anche l eurocilindro.... ;-) quello che mi son sempre chiesto io....se fosse un sistema girante con ottimi risultati perchè non ha avuto un seguito??

Il cuscinetto è quello vespa dai miei ricordi e l albero era molto pesante rispetto a un volani pieni della stessa corsa forse era là il vantaggio??

Parlando con QUATTRINI dei vecchi motorelli se non ricordo male mi disse che aveva fatto lui per primo il sistema lamellare laterale...comunque si divertiva anche lui al tempo a fare i ciao missili!!

L avionik era un kit ibrido con scarse potenzialità non l ho mai considerato molto,comunque l eurocilindro ha fatto tante cose bell... un cilindro 46 scarico da 28 bellisssimo!!!

anche il big deps aveva lo scarico smontabile io saldai un tubo di 30mm con una filiera e feci un collettore da 30 per marmitta artigianale :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho scoperto che gran parte di voi si è dedicato al mondo ciao si...beh io ci vado ancora adesso in pista con il mio si malossi...le vecchie abitudini non si perdono per strada vespa in primis ma in secondos il sietto, l A.T.G è stato un kit rivoluzionario al tempo ma con scarsi risultati rispetto al classico lamellare laterale simonini,che faceva anche l eurocilindro.... ;-) quello che mi son sempre chiesto io....se fosse un sistema girante con ottimi risultati perchè non ha avuto un seguito??

Il cuscinetto è quello vespa dai miei ricordi e l albero era molto pesante rispetto a un volani pieni della stessa corsa forse era là il vantaggio??

Parlando con QUATTRINI dei vecchi motorelli se non ricordo male mi disse che aveva fatto lui per primo il sistema lamellare laterale...comunque si divertiva anche lui al tempo a fare i ciao missili!!

L avionik era un kit ibrido con scarse potenzialità non l ho mai considerato molto,comunque l eurocilindro ha fatto tante cose bell... un cilindro 46 scarico da 28 bellisssimo!!!

anche il big deps aveva lo scarico smontabile io saldai un tubo di 30mm con una filiera e feci un collettore da 30 per marmitta artigianale :-)

corro in pista con quel cilindro...scarico da 27...in corsa 46 però!!!!!il migliore!!!!

TERRY TESORO SALDAMI TUTTO!!!!!!TVB

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho scoperto che gran parte di voi si è dedicato al mondo ciao si...beh io ci vado ancora adesso in pista con il mio si malossi...le vecchie abitudini non si perdono per strada vespa in primis ma in secondos il sietto, l A.T.G è stato un kit rivoluzionario al tempo ma con scarsi risultati rispetto al classico lamellare laterale simonini,che faceva anche l eurocilindro.... ;-) quello che mi son sempre chiesto io....se fosse un sistema girante con ottimi risultati perchè non ha avuto un seguito??

Il cuscinetto è quello vespa dai miei ricordi e l albero era molto pesante rispetto a un volani pieni della stessa corsa forse era là il vantaggio??

Parlando con QUATTRINI dei vecchi motorelli se non ricordo male mi disse che aveva fatto lui per primo il sistema lamellare laterale...comunque si divertiva anche lui al tempo a fare i ciao missili!!

L avionik era un kit ibrido con scarse potenzialità non l ho mai considerato molto,comunque l eurocilindro ha fatto tante cose bell... un cilindro 46 scarico da 28 bellisssimo!!!

anche il big deps aveva lo scarico smontabile io saldai un tubo di 30mm con una filiera e feci un collettore da 30 per marmitta artigianale :-)

idem.....pero il mio era per la fabrizzi

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

a me quel kit è sempre sembrato una pirlata...non mi pronuncio sul funzionamento, magari va anche bene....ma a quel punto ti fai il carterino lamellare e via 1000 turbolenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...