Vai al contenuto

cilindro girato...


Messaggi consigliati

Ho aspettato per mooolto tempo di poterlo dire io...

E USARE IL TASTO CERCA??? :lol:

 

Dai scherzi a parte...

un 130 polini girato può avere svariati vantaggi e svantaggi...

Innanzitutto se decidessi di aprire il terzo travaso del cilindro, montandolo girato avresti un pò più materiale da lavorare... quindi potresti raccordare il 3T meglio e renderlo più efficente...

Le marmitte da girato hanno 2 qualità principali rispetto alle sorelle "dritte"... Prezzo inferiore e collettore-coni con curve meno accentuate...

questa particolarità fa si che le espa abbiano un rendimento maggiore...

un difetto sta nel fatto che montando il girato il flusso d'aria convogliato dalla ventola non lambisce bene lo scarico... che è la zona più soggetta a surriscaldamento e conseguente grippaggio... ciò non toglie che un motore fatto bene non soffrirà di questo problema...

Come modifiche al carter non è necessario nulla (se non un raccordo delle luci di travaso) il cilindro invece necessita di un taglio alle alette inferiori lato volano... si potrebbero usare i rimasugli delle alette per un bel traversino allo scarico :D

 

Questo è tutto ciò che mi ricordo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 forellini di 1 mm non fanno male a nessuno ;-)

io sul nuovo pistone che ho montato sul doppia li ho fatti

precisamente 5 mm sotto la luce quando il pistone è al pmi..

 

Mi sa che ci faccio un pensierino ;-)

Gli altri pistoni di alcuni utenti del sito che ho visto avevano delle unghiatone in orizzontale di 1-2cm... QUELLE mi fanno paura

 

PS: ovviamente sono orizz i fori che hai fatto vero? :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aspettato per mooolto tempo di poterlo dire io...

E USARE IL TASTO CERCA??? :lol:

 

Dai scherzi a parte...

un 130 polini girato può avere svariati vantaggi e svantaggi...

Innanzitutto se decidessi di aprire il terzo travaso del cilindro, montandolo girato avresti un pò più materiale da lavorare... quindi potresti raccordare il 3T meglio e renderlo più efficente...

 

 

Quoto quanto scitto da cogliaz.. ma vorrei fare una precisazione..

 

Lo scopo dell'apertura al cartes del terzo travaso è quella da far da richiamo al pacco lamellare e far sentire in aticipo ed in modo piu marcato la depressione alle lamelle.

Infatti si nota bene nei cilindri con ammissione incorporata che il frontescarico confluisce direttamente nella luce di ammissione.

Ma lo si nota anche nei motori con ammissione al carters.

Il terzo travaso sfoicia sempre nella bocca di ammissione del pacco lamellare, proprio per i motivi riportati sopra.

 

Sui motori vespa questa funzione si perde per i piu svariati problemi, in primis per via della posizione e forma del collettore di ammissione, se poi si monta il cilindro girato e si lascia l'ammissione al carters... la risposta è scontata.

Nella vespa il terzo travaso fa solo ed escluisamente il lavoro di travaso inteso come migliore capacità di riempimento per la fase di compressione.

Ovvio che cilindri per vespe con ammissione al cilindro invece si sente ed è reale.

 

Ciao!

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Iluvatar, ma di lamellari al cilindro con possibilità di realizzare il 3t aperto sul carter non credo che ce ne siano....

interessante sarebbe, a mio parere, realizzare una ammissione lamellare centrale al carter, ma nella parte posteriore, e poi montare un bel polini girato con 3t aperto sul carter..... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Iluvatar, ma di lamellari al cilindro con possibilità di realizzare il 3t aperto sul carter non credo che ce ne siano....

interessante sarebbe, a mio parere, realizzare una ammissione lamellare centrale al carter, ma nella parte posteriore, e poi montare un bel polini girato con 3t aperto sul carter..... 8)

 

E ma, non ha senso aprire al carter il 3° travaso se monti un cilindro lamellare al carter solo ed esclusivamente per far l'anticipo di apertura alle lamelle.. perchè il 3° travaso sfocia già in canna nella bocca di ammissione.

 

Vero invece quanto dici per un alimentazione al carters centrale, non proporrei pero la parte posteriore, io ci ho provato ma non hai molto agio a scavare tra i prigionieri.. e poi ti ritroveresti sempre con il flusso diretto verso le spalle dell'albero...

La posizione ideale del pacco è quella che lo colloca nello spazio libero tra la parte superiore delle spalle dell'albero e parte bassa del pistone.. che è poi la parte piu priva da ingombri e il flusso non subisce sbarramenti di sorta, con l'asse della cuspide del pacco di poco lontano ai 90° rispetto all'asse della biella con pistone al PMS.

 

P.s.

Provate ad aprire un carter di un comunissimo 125cc da regolarità ad esempio e vedrete se le posizioni non sono poi quelle che vi ho sopra descritto.

Ci sarebbero da passare ore a descrivere le varie scelte di alcune case produttrici riguardo a questo particolare...!!

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E ma, non ha senso aprire al carter il 3° travaso se monti un cilindro lamellare al carter solo ed esclusivamente per far l'anticipo di apertura alle lamelle.. perchè il 3° travaso sfocia già in canna nella bocca di ammissione.

 

non mi è molto chiaro.....potresti spiegarmi meglio?? grazie.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...