Vai al contenuto

130 polini non soddisfacente


Ospite colme92

Messaggi consigliati

salve ragazzi. un mio amico si è fatto fare un blocco con la seguente configurazione:

130 polini, albero anticipato, 22/63, proma, carter raccordati, collettore polini del 24, aspirazione solo raccordata, accensione puntine. su questo collettore si è fatto montare un mikuni 28. io l'ho provato, e non va una mazza :shock: ... con quei pezzi gli ho detto che potrebbe andare d più, e di molto. intanto gli ho consigliato di prendersi un phbl 24 visto che ha quel collettore, per il semplice fatto che col mikuni era molto scarburato e faceva uno scalino fra carburatore e collettore. voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, intanto montera un normale phbl 24, ma non credo che lavorerà il cilindro... so solo che uno aveva un malossi 132, phbl 22 stessi rapporti e marmitta carter raccordati alla stracazzo e andava di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto gotax a pieno...

i collettori artigianali se ben fatti gli fanno na pippa ai polini ecc ecc.

per un 28 lo farei di sicuro artigianale......

ultimamente i collettori sono pieni di imperfezioni sembra che li fanno con le zampe ;-) [/img]

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

son d'accordo per le imperfezioni, infatti, internamente si trova una rovidosità molto accentuata, quasi tagliente... ma col dremel non si può migliorarla o eliminarla dal tutto... è troppo in dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

i collettori aspirazione non si lucidano a specchio...causa mancato strato limite.

 

Io ho sempre lucidato tutto, camera di manovella compresa ( alla faccia della teoria dello strato limite!!! ) e secondo me si guadagna qualcosa....

Faccio un esempio : perchè gli alberi motore "furbi" hanno i volani e biella lucidati???e il volano dell'albero lato valvola non è mai sabbiato?

La teoria dello strato limite ha diversi esperti contro e poi normalmente non si riesce a lucidare così finemente da far staccare le particelle dalla superficie...un minimo di microrugosaità c'è sempre.

Frequento abitualmente il modo delle corse in auto, e anche nei motori 4T da competizione ( ne ho visti tanti ! ) le testate vengono sempre lucidate...camera di scoppio compresa, non sarà mica un caso!!! :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno fa quello che gli pare al proprio motore ma ti ricordo che biella, albero e testa non sono condotti!! Ad esempio la testa è molto meglio lucidata a specchio perchè si evitano residui e la combustione è più pulita ma inm aspirazione nei travasi lo strato limite si forma eccome!! Dopo è chiaro che per avvertire le piccolezze servono motori che girano come i proiettili e che hanno anche tanta potenza...ma la lucidatura dei condotti non ha niente a che vedere con la lucidatura della camera di scoppio, del pistone e di tutto quello che li segue

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

i collettori aspirazione non si lucidano a specchio...causa mancato strato limite.

 

Io ho sempre lucidato tutto, camera di manovella compresa ( alla faccia della teoria dello strato limite!!! ) e secondo me si guadagna qualcosa....

Faccio un esempio : perchè gli alberi motore "furbi" hanno i volani e biella lucidati???e il volano dell'albero lato valvola non è mai sabbiato?

La teoria dello strato limite ha diversi esperti contro e poi normalmente non si riesce a lucidare così finemente da far staccare le particelle dalla superficie...un minimo di microrugosaità c'è sempre.Frequento abitualmente il modo delle corse in auto, e anche nei motori 4T da competizione ( ne ho visti tanti ! ) le testate vengono sempre lucidate...camera di scoppio compresa, non sarà mica un caso!!! :D:D:D

 

asinone i condotti caldi si lucidano e quelli freddi si sabbiano.la testata se non la lucidi si incrosta idem x lo scarico e pistone...

 

come fai a sabbiare l'albero nel volano lato valvola se deve fare la chiusura sulla valvola stessa???? :shock::shock:

 

siegami il discorso che hai fatto della microrugsità :shock: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci che la lucidatura, al di là delle teorie sullo strato limite, è un trattamento di durezza superficiale, come potrebbe essere anche una pallinatura, ad esempio...per questo viene utilizzata su bielle e alberi.

 

Per quel che riguarda i carter, finora ho utilizzato sabbiature, satinature e lucidature solo per estetica e nient'altro, anche armonizzando tutti e tre i trattamenti all'interno di uno stesso motore, ma solo come "make up", dopo tutto mi riesce difficile credere che ci si accorge delle differenze, tempo fa il grande Frank diceva che qualcosa cambiava, ma al livello di carburazione fine, neanche di rendimento globale, quindi figuriamoci se un comune mortale potrebbe accorgersene, sono sicuro che io non sentirei neanche che il motore chiama una piccola variazione di carburazione... :roll:

 

riguardo ai condotti caldi, la lucidatura può anche starci, anche se pure in questo caso sto iniziando a ricredermi, o meglio ho notato che quando i condotti si devono incrostare si incrostano lo stesso e spesso avrei potuto risparmiarmi la fatica... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

i collettori aspirazione non si lucidano a specchio...causa mancato strato limite.

 

Io ho sempre lucidato tutto, camera di manovella compresa ( alla faccia della teoria dello strato limite!!! ) e secondo me si guadagna qualcosa....

Faccio un esempio : perchè gli alberi motore "furbi" hanno i volani e biella lucidati???e il volano dell'albero lato valvola non è mai sabbiato?

La teoria dello strato limite ha diversi esperti contro e poi normalmente non si riesce a lucidare così finemente da far staccare le particelle dalla superficie...un minimo di microrugosaità c'è sempre.Frequento abitualmente il modo delle corse in auto, e anche nei motori 4T da competizione ( ne ho visti tanti ! ) le testate vengono sempre lucidate...camera di scoppio compresa, non sarà mica un caso!!! :D:D:D

 

asinone i condotti caldi si lucidano e quelli freddi si sabbiano.la testata se non la lucidi si incrosta idem x lo scarico e pistone...

 

come fai a sabbiare l'albero nel volano lato valvola se deve fare la chiusura sulla valvola stessa???? :shock::shock:

 

siegami il discorso che hai fatto della microrugsità :shock: ...

 

 

Non sono d'accordo che i condotti freddi si sabbiano e quelli caldi si lucidano...lo pensi tu che sia "la regola"... comunque anche se siamo di pareri diversi, potresti evitare di offendere.

Dicendo : le testete si lucidano, intendevo sempre a livello di condotti e per quanto riguerda il volano lato valvola intendevo la superficie che non fà chiusura ( quella che si lavora per anticipare l'albero ).

Con microrugosità, voglio dire che, perchè sia valida la teoria delle particelle che si staccano dalle pareti del condotto bisogna raggingere un grado di finitura troppo "fine"....quindi con una classica lucidatura non risciresti a far valere questa teoria...poi...se tu sei convinto che la sabbiatura sia meglio, sei liberissimo di farlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...