Vai al contenuto

trattamento Molikote...pro e contro...ne vale la pena?


Ospite ilmech83

Messaggi consigliati

Questo tipo di trattamento aumenta molto la scorrevolezza del pistone nel cilindro, in modo da ottenere quello che tutti vogliono, più potenza e più affidabilità ;-) secondo me li vale quei soldi...ah e poi stai attento alle tolleranze tra pistone e cilindro! quello strato di molikote non deve superare i 5 micron di spessore, se no avresti problemi di tolleranze come detto prima....tieni presente che la cartina delle sigarette è più o meno 25 micron...

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. questo trattamento che io sappia non e' definitivo, PURTROPPO dura poco,

qualche tempo fa ho letto proprio di persone che dopo qualche migliaia di km smontando il pistone avevano trovato il "TRATTAMENTO" quasi inesistente.come se si fosse consumato (quindi e' ottimo SOLO per il primo montaggio giusto per il rodaggio per evitare ancora di piu' quella piccola possibilita' di grippaggio)

 

lascio la parola ai grandi del sito che sicuramente ne sapranno piu' di me

 

Io non l'ho mai provato quindi non posso esserne tanto certo,

infatti non disdegno di farla una prova prima o poi, magari trovando un gruppetto di amici che abitano vicini unendo anche pistoni di plasticoni per esempio cosi' da dividere i costi di spedizione che vanno a carico del cliente... facendo quasi raddoppiare il costo del trattamento

 

Michele

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero che dopo qualche migliaio di km questo trattamento svanisca, ma è normale! Questo trattamento è destinato solo ai gruppi termici di pura competizione, dove i pistoni vengono sostituiti ad ogni gara e qualifiche varie, quindi ilmech83..se la vespa la usi quotidianamente non te lo consiglio questo trattamento, se la usi in pista ecc. è bene farlo (ma non aspettarti chissà che cosa).. ;-)

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

:-? be certo che qualcosa aumenterà, ma non credo che en valga, come tdici te se è vero che sparisce dopo un po e lo usano solo in 1, 2 gare non ha senso...

 

di cero il miglioramento c'è, ma impercettibile, e soprattutto evita che si attacchino i residui carbonosi (come lucidARE CIELO E TESTA) quindi se non è definitivo, o comunque abbastanza duraturo non ha senso secondo me

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello qualcuno che ha letto elaboriamo il 2 t! E' li che consigliano questo sistema. Diciamo che 25€ possono non essere pochi per spruzzare una lacca seppur costosa e cuocere il pezzo. Magari il pretrattamento è veramente noioso. Ah! prima di venir linciato dovete sapere che ne ho un barattolo in garage. Se state a Firenze ve ne do gratis un po'.....

 

 

Ps. effetivamente dura poco. Non ho capito se incide il tipo d'olio usato soprattutto sul cambio e sul cestello. Tuttavia se uno cerca il centesimo di secondo per me fa bene a pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'avreifatto + che altro x una questione di affidabilità...Le prestazioni so bene che non aumenteranno in modo percettibile...

Però se mi dite che nel giro di qualche migliaio di km il pistone torna grezzo come in origine...che senso ha?

A sto punto il gioco non vale la candela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...