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UN MOTORE PASSO A PASSO...CON VOI...IN MOTO


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allora...ragazzi...dopo mesi e mesi passati a spiarvi...e a carpire tutto il possibile sui vostri lavori...a fare tantissime domande...finalmente ho cominciato il mio lavoro, avendo a disposizione tutti i pezzi.

 

premetto che sono un ingegnere con la grande passione per i motori...

...mi sono sempre sporcato le mani, da sempre...ma mai avevo aperto un motore per fare le modifiche che sto per fare...

 

la mia è una vespa R del 1974...a cui nel 2003 sostituì tutto il motore con un blocco primavera, a cui misi il polini 130 nuovo, la modifica frizione a 4 dischi con molla rinforzata, proma e 19...

un motore robustissimo...non mi ha mai lasciato...ho fatto anche qualche viaggetto...sempre in moto al primo colpo.

adesso che ha all'attivo 8000 km...l'ho aperto...

queste le modifiche che sto per fare...

 

 

allora...ho aperto il blocco...naturalmente per cambiare cuscinetti, paraolii...ecc...

il gruppo termico sta benissimo...sulla canna nemmeno un graffio (8000 km)...

idem il pistone...

ho comprato però un paio di fasce nuove...

allargherò i travasi alla base del carter e sotto il cilindro...perchè il polini lo montai plug and play senza fare nulla...

riporterò un Pò di bicomponente sui lati...il giusto per assicurarmi una migliore tenuta...

 

basetta (che sto ancora finendo di sagomare) da 1,5 mm in alluminio ( e quindi farò abbassare il cilindro della stessa misura).

 

la fasi del motore passano così dagli originali

 

176 114 107

 

a

 

183 123

 

lo scarico lo lascio così, almeno in altezza...ma lo lavoro in larghezza fino al 70% dell'alessaggio..come al solito...raggiungendo più o meno 38,8 mm sulla corda...

 

...cercherò di arrotondare gli spigoli vivi per non gravare troppo sulle fasce...

 

le luci di aspirazione, invece, le alzerò col trapanino di 1,35 mm ulteriori, fino ad arrivare a 128

Quindi avrò

 

183 128

 

Questa è la fasatura a cui voglio arrivare.

Gli altri componenti che utilizzerò sono:

 

25 dell'orto valvola piatta con filtro tipo scooter

 

27 69 denti dritti in acciaio con parastrappi della Surflex

 

disco bombato drt per staccare perfettamente frizioni 4 dischi

 

quarta corta drt

 

albero mazzucchelli AMT 160 cono da 19 da anticipare ancora...(e qui dovrete aiutarmi)

 

statore originale primavera con molla puntine irrigidita (per fare in modo che regga meglio gli alti giri ...visto che monterò anche una simonini D&F...in quanto il braccio delle puntine primavera potrebbe andare in crisi già dopo i 7000 giri...mentre le accensioni tipo special ce l'hanno più corto) e volano Ape Piaggio in alluminio (che è perfettamente compatibile con l'accensione primavera) da 1,4 kg...ma alleggerito fino a 1,1 kg

 

Condensatore drt per ottenere la variabilità dell'anticipo

 

Simonini d&f

 

Testa abbassata di 4 decimi

 

Aspirazione a valvola (che è in ottime condizioni) lavorata a imbuto dalla parte esterna, allargandola e raccordandola col collettore, e allungata dalla parte interna.

 

Basta, mi pare sia tutto.

allora...le mie domande sono:

 

1) passando da

 

176 114 107

 

a

 

183 128

 

significa che le luci frontescarico devo alzarle (a parte del 1,35 mm di cui ho parlato) alla stessa delle principali?

 

2) Siccome voglio migliorare la lubrificazione del sistema canna - pistone...farò sullo stesso questa sacca....

 

p><p><img src=[/img]

 

...perdonatemi se queste sono immagini "rubate" dai vostri lavori...ma è così che ho imparato...

 

cercherò di livellare il tutto...in modo tale che queste tacche..come quelle sul pistone...non interagiscano con il normale scorrimento del sistema pistone - canna.

 

oggi pomeriggio vado a cominciare...

e di volta in volta posterò le foto...e mi farò aiutare da voi...se lo vorrrete...

il trapanino mi è arrivato...quindi...

 

ci vediamo dopo...

un saluto a tutti..

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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..ma si sacche...devo farne due...è così?

da un lato e dall'altro...

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allora sono modifiche che farò...

 

un'altra cosa che volevo sapere..

ma quando si allargano i travasi...si varia anche l 'inclinazione della parte quasi orizzontale..che poi arriva alla spalla dell'albero ...per rendere più tondeggiante possibile il passaggio dei gas?

...cioè..dove sta il buchino..accanto alla spalla dell'albero?

 

[/img]

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allora sono modifiche che farò...

 

un'altra cosa che volevo sapere..

ma quando si allargano i travasi...si varia anche l 'inclinazione della parte quasi orizzontale..che poi arriva alla spalla dell'albero ...per rendere più tondeggiante possibile il passaggio dei gas?

...cioè..dove sta il buchino..accanto alla spalla dell'albero?

 

[/img]

 

Scusa ma Non è ben chiaro quello che vuoi sapere...

devi riprofilare il foro per la lubrificazione del cuscinetto.

Fai attenzione però perchè nella parte bassa del travaso c'è poca carne :lol: da lavorare

perciò rischi di bucare se esageri!

Se vuoi puoi anche lavorare la parte di carter a fianco delle spalle albero

così da creare uno scivolo verso i travasi... io non li ho mai fatti ma molti lo fanno.

Se ti può essere utile ti mostro le foto dei carter del mio polini 130 190:

 

dscn1090ay8.jpg

Lancia nel cuore

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che significa che devo riprofilare il foro che lubrifica il cuscinetto?...

devo farlo leggermente più grosso?

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che significa che devo riprofilare il foro che lubrifica il cuscinetto?...

devo farlo leggermente più grosso?

si e continuare il profilo nel trvaso nelle unghiate come quelle della foto

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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che significa che devo riprofilare il foro che lubrifica il cuscinetto?...

devo farlo leggermente più grosso?

si e continuare il profilo nel trvaso nelle unghiate come quelle della foto

 

ho capito..più grosso...ma il resto chesignifica?

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ragazzi...ho fatto qualche lavoretto....

datemi un parere...

tenete presente che non avevo mai preso un trapanino in mano...

e soprattutto...mai fatto lavori su un motore..

una cosa che porta via solo molta pazienza...ho lucidato i carter

PRIMA

dscn2825uu7.th.jpg

 

 

DOPO

dscn2843eg1.th.jpg

 

ho fatto le tre unghiate per migliorare la lubrificazione

dscn2846xy0.th.jpg

 

...e le sacche sul pistone per migliorare la lubrificazione..

...da un lato..

dscn2841yz4.th.jpg

 

..e dall'altro

dscn2842qh5.th.jpg

 

...la lavorazione valvola

dscn2836ds0.th.jpg

 

...che forse devo ancora migliorare finemente...per lisciarla il più possibile..

mi preoccupa molto dalla parte interna, una sbavatura...dovuta ad un mio errore...è stato un attimo...

che ne dite?

ecco la foto:

dscn2840mv1.th.jpg

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...le due sacche speculari sul pistone...non mi sono venute identiche...

..è un problema?

...o cercato comunque di pareggiarne il profilo con il mantello del pistone...per evitare che rimanessero sopraelevature del materiale dovuto al lavoro stesso...che ne so..tipo sbavature...

...comunque...al tatto...sono liscissimi...

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tranqui, non capisco bene dalla foto ma se c'è ancora almeno 1mm di tenuta 6 apposto.....comunque bel lavoro, se è la prima volta che usi la fresetta non te la cavi x niente male!!! sappi che x farsi la "mano" ci vuole parecchio tempo!!! se vuoi un consiglio la valvola, oltre naturalmente a lisciarla, cerca di eliminare la gobba all'interno, in pratica dalla foto mi sembra di vedere che c'è la parte interna verso l'albero ancora da toccare....ecco, dall'esterno all'interno cerca che sia più dritta possibile la superficie....non so se mi sono spiegato bene, RAGA AIUTATEMIIIIIIIIIII ;-) ah, anke le cave sul cilindro io le farei un pò più lunghe, tipo altri 7-8mm..... ;-)

 

bella la lucidatura!!!!!!!! :P

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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oh...allora...spiegami meglio...

in effetti...all'interno della valvola fa "ad imbuto"...

cioè la parte bassa...non è dritta...ma ha una gobba..

che devo fare in quel punto?

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non è importantissimo che le sacche siano uguali...

l'importante è che non siano "bavose" :lol:

 

...bravo..si...è proprio quello che ho evitato...

niente sbavature allora...

...oh..e le sacche sono apposto..

adesso...ho bisogno dei consigli sulla valvola..

 

...questo motore lo costuirete con me...

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siete tutti d'accordo sul fatto che le tre striscie sulla canna lato scarico per la lubrificazione posso farle più lunghe?

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oh...allora...spiegami meglio...

in effetti...all'interno della valvola fa "ad imbuto"...

cioè la parte bassa...non è dritta...ma ha una gobba..

che devo fare in quel punto?

 

La valvola: cerca di rendere il più RETTILINEO possibile il condotto

evitando che abbia (consderando la sezione) un'andamento a imbuto, ovvero

a iperbole. In sostanza rendi il condotto come una retta con estremi la valvola e la luce di aspirazione.

Lancia nel cuore

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La valvola: cerca di rendere il più RETTILINEO possibile il condotto

evitando che abbia (consderando la sezione) un'andamento a imbuto, ovvero

a iperbole. In sostanza rendi il condotto come una retta con estremi la valvola e la luce di aspirazione.

quoto....quello che intendevo io!!!! ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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l'importante è che non siano "bavose"

ecco x fare un bel lavoro, una volta che hai finito le cave, ripassi i bordi a mano con la carta abbastanza fine, tipo 800....in modo che gli spigoli risultino appena appena arrotondati, in pratica ci premi un dito con forza sullo spigolo e devi sentire liscio, non che graffia!!! non so se mi sono spiegato bene... :oops:;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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ok..fatto!!!

grazie..

..adesso...dicevo...posso allungare le tre unghie sulla canna di un altro pò?

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