+ mosergio Inviata 2007 Agosto 12 Share Inviata 2007 Agosto 12 allora...ragazzi...dopo mesi e mesi passati a spiarvi...e a carpire tutto il possibile sui vostri lavori...a fare tantissime domande...finalmente ho cominciato il mio lavoro, avendo a disposizione tutti i pezzi. premetto che sono un ingegnere con la grande passione per i motori... ...mi sono sempre sporcato le mani, da sempre...ma mai avevo aperto un motore per fare le modifiche che sto per fare... la mia è una vespa R del 1974...a cui nel 2003 sostituì tutto il motore con un blocco primavera, a cui misi il polini 130 nuovo, la modifica frizione a 4 dischi con molla rinforzata, proma e 19... un motore robustissimo...non mi ha mai lasciato...ho fatto anche qualche viaggetto...sempre in moto al primo colpo. adesso che ha all'attivo 8000 km...l'ho aperto... queste le modifiche che sto per fare... allora...ho aperto il blocco...naturalmente per cambiare cuscinetti, paraolii...ecc... il gruppo termico sta benissimo...sulla canna nemmeno un graffio (8000 km)... idem il pistone... ho comprato però un paio di fasce nuove... allargherò i travasi alla base del carter e sotto il cilindro...perchè il polini lo montai plug and play senza fare nulla... riporterò un Pò di bicomponente sui lati...il giusto per assicurarmi una migliore tenuta... basetta (che sto ancora finendo di sagomare) da 1,5 mm in alluminio ( e quindi farò abbassare il cilindro della stessa misura). la fasi del motore passano così dagli originali 176 114 107 a 183 123 lo scarico lo lascio così, almeno in altezza...ma lo lavoro in larghezza fino al 70% dell'alessaggio..come al solito...raggiungendo più o meno 38,8 mm sulla corda... ...cercherò di arrotondare gli spigoli vivi per non gravare troppo sulle fasce... le luci di aspirazione, invece, le alzerò col trapanino di 1,35 mm ulteriori, fino ad arrivare a 128 Quindi avrò 183 128 Questa è la fasatura a cui voglio arrivare. Gli altri componenti che utilizzerò sono: 25 dell'orto valvola piatta con filtro tipo scooter 27 69 denti dritti in acciaio con parastrappi della Surflex disco bombato drt per staccare perfettamente frizioni 4 dischi quarta corta drt albero mazzucchelli AMT 160 cono da 19 da anticipare ancora...(e qui dovrete aiutarmi) statore originale primavera con molla puntine irrigidita (per fare in modo che regga meglio gli alti giri ...visto che monterò anche una simonini D&F...in quanto il braccio delle puntine primavera potrebbe andare in crisi già dopo i 7000 giri...mentre le accensioni tipo special ce l'hanno più corto) e volano Ape Piaggio in alluminio (che è perfettamente compatibile con l'accensione primavera) da 1,4 kg...ma alleggerito fino a 1,1 kg Condensatore drt per ottenere la variabilità dell'anticipo Simonini d&f Testa abbassata di 4 decimi Aspirazione a valvola (che è in ottime condizioni) lavorata a imbuto dalla parte esterna, allargandola e raccordandola col collettore, e allungata dalla parte interna. Basta, mi pare sia tutto. allora...le mie domande sono: 1) passando da 176 114 107 a 183 128 significa che le luci frontescarico devo alzarle (a parte del 1,35 mm di cui ho parlato) alla stessa delle principali? 2) Siccome voglio migliorare la lubrificazione del sistema canna - pistone...farò sullo stesso questa sacca.... [/img] ...perdonatemi se queste sono immagini "rubate" dai vostri lavori...ma è così che ho imparato... cercherò di livellare il tutto...in modo tale che queste tacche..come quelle sul pistone...non interagiscano con il normale scorrimento del sistema pistone - canna. oggi pomeriggio vado a cominciare... e di volta in volta posterò le foto...e mi farò aiutare da voi...se lo vorrrete... il trapanino mi è arrivato...quindi... ci vediamo dopo... un saluto a tutti.. Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2007 Agosto 12 Share Inviata 2007 Agosto 12 per quanto riguarda la ''SACCA'' sul pistone posso dirti con certezza che funziona ma per quelle unghiatine sul cilindro non sono sicuro Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 12 Autore Share Inviata 2007 Agosto 12 ..ma si sacche...devo farne due...è così? da un lato e dall'altro... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Agosto 12 Share Inviata 2007 Agosto 12 La sacca la devi fare da entrami i lati. Come dice gotax funziona, io garantisco per le unghiate sotto lo scarico! Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2007 Agosto 12 Share Inviata 2007 Agosto 12 La sacca la devi fare da entrami i lati. Come dice gotax funziona,io garantisco per le unghiate sotto lo scarico! Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 12 Autore Share Inviata 2007 Agosto 12 allora sono modifiche che farò... un'altra cosa che volevo sapere.. ma quando si allargano i travasi...si varia anche l 'inclinazione della parte quasi orizzontale..che poi arriva alla spalla dell'albero ...per rendere più tondeggiante possibile il passaggio dei gas? ...cioè..dove sta il buchino..accanto alla spalla dell'albero? [/img] Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Agosto 12 Share Inviata 2007 Agosto 12 allora sono modifiche che farò... un'altra cosa che volevo sapere.. ma quando si allargano i travasi...si varia anche l 'inclinazione della parte quasi orizzontale..che poi arriva alla spalla dell'albero ...per rendere più tondeggiante possibile il passaggio dei gas? ...cioè..dove sta il buchino..accanto alla spalla dell'albero? [/img] Scusa ma Non è ben chiaro quello che vuoi sapere... devi riprofilare il foro per la lubrificazione del cuscinetto. Fai attenzione però perchè nella parte bassa del travaso c'è poca carne da lavorare perciò rischi di bucare se esageri! Se vuoi puoi anche lavorare la parte di carter a fianco delle spalle albero così da creare uno scivolo verso i travasi... io non li ho mai fatti ma molti lo fanno. Se ti può essere utile ti mostro le foto dei carter del mio polini 130 190: Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 13 Autore Share Inviata 2007 Agosto 13 che significa che devo riprofilare il foro che lubrifica il cuscinetto?... devo farlo leggermente più grosso? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gotaxxxx Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 che significa che devo riprofilare il foro che lubrifica il cuscinetto?...devo farlo leggermente più grosso? si e continuare il profilo nel trvaso nelle unghiate come quelle della foto Quota NSJ ELABORAZIONI la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 13 Autore Share Inviata 2007 Agosto 13 che significa che devo riprofilare il foro che lubrifica il cuscinetto?...devo farlo leggermente più grosso? si e continuare il profilo nel trvaso nelle unghiate come quelle della foto ho capito..più grosso...ma il resto chesignifica? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 devi creare uno scivolo ...che permetta maggior FLUIDODINAMICA diciamo...non certo una curva secca...ok Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 13 Autore Share Inviata 2007 Agosto 13 ragazzi...ho fatto qualche lavoretto.... datemi un parere... tenete presente che non avevo mai preso un trapanino in mano... e soprattutto...mai fatto lavori su un motore.. una cosa che porta via solo molta pazienza...ho lucidato i carter PRIMA DOPO ho fatto le tre unghiate per migliorare la lubrificazione ...e le sacche sul pistone per migliorare la lubrificazione.. ...da un lato.. ..e dall'altro ...la lavorazione valvola ...che forse devo ancora migliorare finemente...per lisciarla il più possibile.. mi preoccupa molto dalla parte interna, una sbavatura...dovuta ad un mio errore...è stato un attimo... che ne dite? ecco la foto: Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 13 Autore Share Inviata 2007 Agosto 13 ...le due sacche speculari sul pistone...non mi sono venute identiche... ..è un problema? ...o cercato comunque di pareggiarne il profilo con il mantello del pistone...per evitare che rimanessero sopraelevature del materiale dovuto al lavoro stesso...che ne so..tipo sbavature... ...comunque...al tatto...sono liscissimi... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 tranqui, non capisco bene dalla foto ma se c'è ancora almeno 1mm di tenuta 6 apposto.....comunque bel lavoro, se è la prima volta che usi la fresetta non te la cavi x niente male!!! sappi che x farsi la "mano" ci vuole parecchio tempo!!! se vuoi un consiglio la valvola, oltre naturalmente a lisciarla, cerca di eliminare la gobba all'interno, in pratica dalla foto mi sembra di vedere che c'è la parte interna verso l'albero ancora da toccare....ecco, dall'esterno all'interno cerca che sia più dritta possibile la superficie....non so se mi sono spiegato bene, RAGA AIUTATEMIIIIIIIIIII ah, anke le cave sul cilindro io le farei un pò più lunghe, tipo altri 7-8mm..... bella la lucidatura!!!!!!!! Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Agosto 13 Share Inviata 2007 Agosto 13 non è importantissimo che le sacche siano uguali... l'importante è che non siano "bavose" Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 13 Autore Share Inviata 2007 Agosto 13 oh...allora...spiegami meglio... in effetti...all'interno della valvola fa "ad imbuto"... cioè la parte bassa...non è dritta...ma ha una gobba.. che devo fare in quel punto? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 13 Autore Share Inviata 2007 Agosto 13 non è importantissimo che le sacche siano uguali...l'importante è che non siano "bavose" ...bravo..si...è proprio quello che ho evitato... niente sbavature allora... ...oh..e le sacche sono apposto.. adesso...ho bisogno dei consigli sulla valvola.. ...questo motore lo costuirete con me... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 13 Autore Share Inviata 2007 Agosto 13 siete tutti d'accordo sul fatto che le tre striscie sulla canna lato scarico per la lubrificazione posso farle più lunghe? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Agosto 14 Share Inviata 2007 Agosto 14 oh...allora...spiegami meglio...in effetti...all'interno della valvola fa "ad imbuto"... cioè la parte bassa...non è dritta...ma ha una gobba.. che devo fare in quel punto? La valvola: cerca di rendere il più RETTILINEO possibile il condotto evitando che abbia (consderando la sezione) un'andamento a imbuto, ovvero a iperbole. In sostanza rendi il condotto come una retta con estremi la valvola e la luce di aspirazione. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Agosto 14 Share Inviata 2007 Agosto 14 La valvola: cerca di rendere il più RETTILINEO possibile il condottoevitando che abbia (consderando la sezione) un'andamento a imbuto, ovvero a iperbole. In sostanza rendi il condotto come una retta con estremi la valvola e la luce di aspirazione. quoto....quello che intendevo io!!!! Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Agosto 14 Share Inviata 2007 Agosto 14 l'importante è che non siano "bavose" ecco x fare un bel lavoro, una volta che hai finito le cave, ripassi i bordi a mano con la carta abbastanza fine, tipo 800....in modo che gli spigoli risultino appena appena arrotondati, in pratica ci premi un dito con forza sullo spigolo e devi sentire liscio, non che graffia!!! non so se mi sono spiegato bene... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2007 Agosto 14 Autore Share Inviata 2007 Agosto 14 ok..fatto!!! grazie.. ..adesso...dicevo...posso allungare le tre unghie sulla canna di un altro pò? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ JJ999 Inviata 2007 Agosto 14 Share Inviata 2007 Agosto 14 mah guarda secondo me un altro cm le puoi allungare...... Quota facebook ...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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