Vai al contenuto

Progetto (abbastanza remoto) vespacross


Ospite sovietico

Messaggi consigliati

Ciao, mi è venuta quest'idea, diciamo pure malata: realizzare una vespa cross.

 

Se riesco a procurarmi un telaio pk inutilizzabile per strada dovrò provare a farne una vespa da utilizzare per campi e mulattiere :D

 

Allora, vorrei adattare una forcella telescopica (in luogo del biscottino....) da uno scooter, magari così ho anche il freno a disco... Non che mi importi molto dei freni....

Poi andrebbe irrobustito il telaio e cambiati gli ammortizzatori(con cosa?).

 

Veniamo al motore:

Un 130 polini (o è meglio andare sul malossi?) con rapportatura molto corta, insomma un motore rabbioso, pensavo ad una 22/63...

Marmitta polini a banana, siccome la bozzerò e cadrò con la vespa non intendo spendere di più! Poi dovrebbe darmi molta coppia in basso, no?

Carburatore da 26 e poi un bel filtro, molto filtrante direi...

 

Non è un cosa da far subito, mi mancano momentaneamente soldi e materiale, ma che ne pensate? Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti si piega il telaio....poi se lo tagli ciaoo...ridevi fare tutta la vespa con moolti rinforzi....

 

il pk è robusto non si piega facilmente

 

comunque, sovietico, l'idea di base è quella che mi frulla in testa da tempo, solo che di maledette pk in giro ce n'è una marea, di telai da tagliare e maltrattare zero. Non so se hai notato...

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore da utilizzare dipende dal tipo di elaborazioni apportate al motore.... e poi come campana preferirei una 21/62 polini in alluminio anke se spaccano subito.... purtroppo o meglio ancora una 24/72...come GT senz'altro il polini... con qualke gioketto è divertente e dura moltoooooooooooo di più di un malossi... in alternativa del polini un bel 130 dr...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

anche tu!!!

io gia fattto una vespa cross con una special ma per un mio amico

la coinfigurazione che ho usato è questa

130 dr leggermete lavorato nei travasi testa abbassata da ottenere 12,4:1 di rc

24\72 dritte

phbg 21

e polini a banana

lka vespa si comporta molto bene è prontissima e se non stai attento col gas ti scende dalla sella e ti casca controte lo dico perche per fare un po di trial in una salita ripida ha cominciato a impennarsi e alla fine mi è cascata a dosso :lol::lol:

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea me l'ha data proprio quel video li!!!

 

Comunque credo che qualche telaio pk lo trovo, che comunque non ho intenzione di tagliare. Più che altro vorrei saldare qualche rinforzo al telaio, tipo questo fd26_1.JPG

 

Credo comunque che opterò per la versione trattore:

130 dr

24/72

carburatore 22 o al limite 24

banana

 

Mi spaventano gli ammortizzatori, che potrei metterci?

E anche il blocco che saltella.... Cede facilmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

270 euro di bitubo per una vespacross! :shock:

 

No, no, a parte che mi sa che sono un po' troppo duri, ma sopratutto costosi, se li sfascio mi vado immediatamente ad ammazzare....

Al massimo un bitubo al posteriore. Sbaglio o i bitubo per px al posteriore vanno bene per tutte le vespe, quindi anche pk?

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho una vespa cross, telaio pk rinforzato con un tubo al centro altrimenti quando fai dei slati si spezza a meta... e monto un bel 125 primavera con 18/67 carb 19 e marmitta polini primaserie...

mi immagina come sia la 1 :twisted:

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frizione opterò per una 4 dischi, con disco bombato DRT e molla malossi. La strapazzerò molto credo.

 

Per la forcella davanyti mi hanno dato questo:

 

http://www.testecromate.com/elaborazion ... rigia1.htm

 

Secondo voi è fattibile? Io comunque credo ci metterò una forcella di zip col tamburo, non voglio impazzire cercando di adattare una pompa al manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea me l'ha data proprio quel video li!!!

 

idem!! I PK sono fatti apposta, segare una special o una vecchia small se non è rubata è un delitto. E poi quel pk tutto tagliato devo dire che io che li odio è quasi bello...

 

la mia la configurerò così

 

75 malossi raccordato con basetta da 1mm

pacco lamellare polini carburatore 26mm

16-69 (per un allungo decente, ma sono quasi ispirato dalla 15 elicoidale del pk)

proma

Link al commento
Condividi su altri siti

per una vespa cross non conviene esagerare con il carburo...un 19 va più che bene, e probabilmente va anche meglio di un 24 perchè aiuta di più ai bassi... per avere ripresa va più k bene! secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...