Vai al contenuto

MA FALCvsM1L.......


Messaggi consigliati

non vuole essere una polemica ma ben si un confronto per capirne di piu.......

 

parlano tutti di superiorità falc , migliore in tutto , 8CV in piu (in media) basandomi anche sui grafici di draghetto......

nessuno però ha mai parlato dei limiti di un m1l rispetto al falc, o almeno spero di non essermi perso niente......

chi li ha visti , presi in mano tutti e due confrontati , misurati e adorati......sa dirmi anche soltanto a suo parere che cos'ha il falc che un elle non ha ??

io pensavo: pistone, posizionamento portapacco?, dimetro leggermente maggiore , traversino rispetto hai booster, fasature piu alte ????

queste differenze rendono 8cv in piu nella ,media ???

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

se parli di cilindri originali io penso che il falk abbia fasature più spinte, maggiore cilindrata, luce di scarico più ampia grazie al traversino

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica vuoi sapere da dove saltano fuori quegli 8cv in più?

io direi di alzare le fasature ad un elle a circa 134/190, allargare per benino i booster in diametro e altezza adeguando l'uscita sul collettore, mettergli un'espansione calibrata per 11500/12000 e poi ripetere il confronto, già a quel punto i cv di differenza saranno 3/4. Lavorando sul pacco lamellare e sull'ammissione in generale secondo me se ne prende un'altro. Compressione, squish e corretto bilanciamento dell'albero potrebbero fare un altro cavalluccio... e forse in alcuni punti ci sono andato pessimista...

 

secondo me solo così è possibile fare un confronto, altrimenti a mio avviso restano sempre troppo diversi per definire un metro comune...

resto convinto che a parità di condizioni d'uso la lotta resta pari. Resta di fatto però che il falc per certi versi utilizza componenti più esclusivi, pistone forgiato, materiali in genere, piccole cose che danno un certo vantaggio in partenza (e costano di più) ecco, adesso uccidetemi pure... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il falc e l'M1l, nella loro massima esspressione vanno cosi:

 

ssecondo_ass_vespa.jpg

 

secondo e terzo tempo, vince il falc per 0.22 sec

 

penso che dati più evidenti come prestazioni non esistano.

 

 

0,15sec...... 0.22 è da Scauri col suo proto.... :-)

 

Ma se ad esempio tiriamo fuori le classifiche di Trecasali scopriamo una differenza di 0,00s, 6,99 secondi ciascuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il falk ha anche i booster in aspirazione che vanno hai travasi...

 

Secondo me questo cilindro è il top cosa vuoi avere o farci d'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il falk ha anche i booster in aspirazione che vanno hai travasi...

 

Secondo me questo cilindro è il top cosa vuoi avere o farci d'altro?

 

Sì, montato così com'è ha tanti cavalli a tanti giri.

 

Diciamo che l'M1L è più versatile, se lo vuoi tenere così è più tranquillo e sfruttabile, se lo vuoi trasformare in un mostro da rettilineo devi lavorarlo un po'.

 

Però dire che è il top è un po' generico..... top per cosa? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il falk ha anche i booster in aspirazione che vanno hai travasi...

 

Secondo me questo cilindro è il top cosa vuoi avere o farci d'altro?

 

Sì, montato così com'è ha tanti cavalli a tanti giri.

 

Diciamo che l'M1L è più versatile, se lo vuoi tenere così è più tranquillo e sfruttabile, se lo vuoi trasformare in un mostro da rettilineo devi lavorarlo un po'.

 

Però dire che è il top è un po' generico..... top per cosa? ;-)

 

Vabè top modo di dire nel senso che ha tutti i migliori accorgimenti che fanno andare un motore, insomma non gli manca nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il resposno più importante sono i 150m e siccome hanno fatto tempi molto simili, se non identici, e siccome sono sicuramente tutti e due al top dello sviluppo, o poco meno, c'è poco ncosa discutere... 8)8)8)

 

magari l'm1l e più versatile, e ci si deve lavorare di più per farlo andare, ma si puo uttilizzare tranquillamente anche in strada.

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di alzare le fasature ad un elle a circa 134/190, allargare per benino i booster in diametro e altezza adeguando l'uscita sul collettore, mettergli un'espansione calibrata per 11500/12000 e poi ripetere il confronto, già a quel punto i cv di differenza saranno 3/4. Lavorando sul pacco lamellare e sull'ammissione in generale secondo me se ne prende un'altro. Compressione, squish e corretto bilanciamento dell'albero potrebbero fare un altro cavalluccio... e forse in alcuni punti ci sono andato pessimista...

 

 

Secondo me lavorando l'aspirazione se ne possono prendere anche 2 o 3 di cavallini.....

Almeno per quello che mi è stato detto da un amico che preparava i vecchi sportpro aprilia per il capionato...

certo che però l'affidabilità verrebbe molto ridotta a causa dell'indebolimento del pistone che dovrebbe essere limato o aperto per evitare il muro di flusso in aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...