Vai al contenuto

Blocco 115 Polini


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

Sto facendo un blocco corsa corta per un amico...

Ecco cosa sto facendo... ;-)

Ho messo un paio di foto,per far vedere com'è arrivato il blocco...ed è stato fatto da un meccanico. :-|

 

115 Polini

22/63 RMS non bilanciata

Albero originale anticipato (...è già anticipato adesso,qualche grado in meno delle misure della polini,ma appena mi tornano i carter lo sistemo...)

Accensione a puntine

Carburatore 19

Marmitta polini

 

...Al cilindro ho fatto un paio di lavoretti...

Ho aperto un pò il 3T e ho fatto un piccolo invito nei carter...Ho sistemato un pò lo scarico alzandolo di qualche grado e creando dei "baffetti" ai bordi,ho sistemato un pò le luci nel cilindro e allargato i travasi secondari...

I carter sono ancora dal saldatore,per sistemare un pò la valvola...almeno tentare qualcosa per fuori...dentro sembrava un residuo bellico... :lol: ... per sistemarla mi è toccato allargarla un bel pò... :roll:

A giorni anche le foto dei carter... ;-)

 

...dalle foto non si rende molto l'idea (...sono un pessimo fotografo... :cry: ...) però i lavori sono stati fatti simmetrici... ;-)

 

 

dscn1229it4.jpg

dscn1234ge9.jpg

dscn1223hu6.jpg

dscn1254xp2.jpg

dscn1256al2.jpg

dscn1259qk1.jpg

dscn1260xb2.jpg

dscn1258ke5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio un bel lavoro...ma puoi aprire ancora molto ! ;-)

 

il 115 da delle bellissime soddisfazioni..

 

si è vero potresti aprire ancora ma secondo me non ne vale la pena! cosi sono perfetti,simmetrici e con un giusto bordino che assicura un' ottima tenuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sceva complimenti ottimo lavoro...

non sarebbe meglio comunque montare un carburatore un po piu generoso? un phbl 24 carburato a perfezione sarebbe ottimo...

 

Scelte del proprietario... ;-)

Questo motore poi non deve essere un'esplosione di potenza...deve essere qualcosa di affidabile e con consumi contenuti diciamo...

Per questo pensavo di non spingermi molto con l'anticipo dell'albero...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito xkè quell entrata del collettore è tonda???

e la valvola ha la classica forma.... :-|

 

...dillo al meccanico che ci ha messo le mani prima di me... :evil:

Ho dato qualche punto di saldatura,speriamo di riuscire a sistemare qualcosina...

 

Oggi giornata di ferie...questa sera vedrete i carter e la valvola... ;-)

 

...ho chiuso pure la frizione...

Ho optato per una 3 dischi olympia + molla rinforzata... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ecco il grafico delle fasi... ;-)

 

graficofasikk7.th.jpg

 

Ed ecco delle foto dei carter e della valvola...

La valvola non l'ho modificata molto...avrei preferito farla in modo diverso e più rifinito,ma ho visto che le precedenti saldature (...penso sia stata rifatta la valvola...) hanno fatto dei "pori"...e ho brutte esperienze con i pori di saldatura di alluminio... :evil:

ho fatto il "test dell'olio" visto l'esiguo bordo di tenuta e posso ritenermi soddisfatto...certo non sarà perfetta,però il suo lavoro di tenuta lo fa...

 

Ora aspettiamo che il cilindro vada in rettifica poi,dopo le mie ferie ( 8) ) si rimonta tutto...

 

dscn1268ub8.jpg

dscn1269dk0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ma l apertura della valvola è stata fatta con un certo criterio????

se si quale?...cioè cosa hai voluto ottenere allargondola così....??

 

Beh,ovviamente è stato tenuto presente l'anticipo dell'albero e nel fare la valvola è stata considerata anche la fasatura di aspirazione...

Poi,come ho detto prima,la valvola era in condizioni pressochè pessime...per cui lasciarla com'era fatta prima non cambiava molto la situazione...

 

Poi mi sono visto costretto ad allargarla in questo modo perchè l'imbocco dell'aspirazione e tutto il canale della valvola erano stati raccordati per un collettore a 2 fori (...con la tipica forma ovale...) mentre li va montato un classico 3 fori a sezione tonda... (...si può ben vedere nella 2^ foto che ho postato...) ... per cui dentro o lasciavo un condotto che era la materializzazione dell' anti-fluidodinamica oppure "esageravo" un pò con l'allargamento e facevo un condotto che anche se non è perfetto ha una sezione abbastanza costante e regolare...

Lo so...la valvola è l'unica parte di questo motore che non mi convince molto...però non potevo fare altro...mi sono trovato dei problemi "strutturali"...che ho dovuto risolvere alla meglio...

 

Questo motore poi girerà per un periodo con un 19,poi verrà sostituito da un 24...per cui la valvola e l'ammissione in generale arrivano ad essere già più equilibrate... ;-)

 

La prova dell'olio però la superata egregiamente... non pensavo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...