Ospite Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 ciao a tutti, io ed un mio amico abbiamo un problema con la frizione della sua special.. intanto la config.. 130 polini, 24 con collettore lamellare, proma e campana polini in allu. veniamo al dunque. la frizione slitta. la prima provata è stata una quattro dischi (senza disco bombato), ma slittava.. provata allora una tre dischi.. prima con la molla originale (emmm... per distrazione..) poi con una molla rinforzata (tutte con dischi nuovi e lasciati a bagno nell'olio prima di essere montati..).. ho fatto 100 metri senza olio e andava bene.. poi, rimesso l'olio nel carter,torna di nuovo a slittare.. il problema è che slitta pure con il cavo staccato.. abbiamo anche messo un rallino nuovo, per essere sicuri che la colpa non fosse da imputare a materiale usurato... comunque l'olio è 10w40.. se qualcuno sa darmi un idea.. xke ormai abbiamo finito la scorta di imprecazioni.. anche perchè non credo che il motore spinga così tanto da far slittare qualsiasi frizione! dite che con una 4 dischi col disco bombato si possa risolvere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 l'olio sbagliato...con quell'olio li sliatta per forza...e poi fammi capire è minerale o sintetico l'olio che usi per la frizione??no perche l'olio da usare è rigorosamente minerale...il sintetico da sti problemi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 può essere che sia sint.. ma non te lo so dire con sicurezza xke me lo ha portato questo mio amico che lavora alla renault.. comunque io ho dentro lo stesso olio.. e funziona tutto perfettamente.. però non escludo che possa essere quello.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 è quello sicuro..intanto comincia col mettere un sae30 (che a me non piace ma qua tutti quelli raccomandano)io personalmente uso il 90 e va benissimo...sempre minerale eh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 be lo dice il nome: olio motore... non ci va nel cambio comunque cambialo. o trovi il famosissimo olio SAE30 in un qualsiasi negozio di tagliaerba... oppure dici al tuo amico della renault di portarti un po di olio per cambio come ho fatto io e fidati che è bello denso e non slitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 be lo dice il nome: olio motore... non ci va nel cambio comunque cambialo. o trovi il famosissimo olio SAE30 in un qualsiasi negozio di tagliaerba... oppure dici al tuo amico della renault di portarti un po di olio per cambio come ho fatto io e fidati che è bello denso e non slitta l'olio cambio della renault non è come quello fiat...è liquido anke lui...non penso che vada Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 infatti mi ha confermato che è sint.. ca**o quante bestemmie per niente.. dite che è meglio cambiare i dischi che sono imbevuti di olio 10w40sint? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 penso di si perke saranno bruciati...monta tutto per bene 4 dischi con molla e mettici olio minerale sae30 o 90 (adesso mi sparano xke ho detto 90 ma io da anni sempre quello uso) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaello Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 Io quoto l'utilizzo del sae 30 minerale e proverei anche a sentire il consiglio di Denis (DRT) che con le campane polini ha fatto storia..... Se hai provato 4 dischi significa che non utilizzi dischi polini.....mentre Denis diceva che sono ottimi (il problema è altrove) e addirittura li montava come ricambio sulle campane piaggio.... Probabilmente è una miscela esplosiva.....olio, molla, usura/segnatura delle guide in alluminio della campana che non fanno scorrere bene i dischi. ma....? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Orax84 Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 Io quoto l'utilizzo del sae 30 minerale e proverei anche a sentire il consiglio di Denis (DRT) che con le campane polini ha fatto storia.....Se hai provato 4 dischi significa che non utilizzi dischi polini.....mentre Denis diceva che sono ottimi (il problema è altrove) e addirittura li montava come ricambio sulle campane piaggio.... Probabilmente è una miscela esplosiva.....olio, molla, usura/segnatura delle guide in alluminio della campana che non fanno scorrere bene i dischi. ma....? potrebbe essere ma le campane polini prima di rovinare le guide della campana rovinano il casteleltto del pacco frizione...io ho usato sempre e solo 4 dischi acciaio dopo la prima brutta esperienza dei dischi in alluminio..e devo dire che la campana ha un usura piu che normale..unico problema che ho cambiato 2 volte il castelletto perke quello si intaccava e non staccava bene...ora lo tolta la polini e sto montando la 26/69 che è la medesima rapportatura.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Raffaello Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 Può essere, io non ho esperienza con le campane polini ma ne ho sempre sentito parlare....pregi e difetti. Fammi sepere se la senzazione/prestazione sarà la stessa perchè,parlando di pregi, Denis diceva che la tecnologia applicata alla lavorazione dei "primitivi" negli ingranaggi Polini è un mondo a parte.......testuali parole ....da competizione... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 12 Share Inviata 2007 Luglio 12 la campana in questione non è rovinata, è appena appena segnata, ma non credo che pregiudichi il buon funzionamento.. allora domani olio nuovo, dischi nuovi e molla seria.. grazie per i consigli.. vi farò sapere some è andata.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thor83 Inviata 2007 Luglio 13 Share Inviata 2007 Luglio 13 ciao a tutti, io ed un mio amico abbiamo un problema con la frizione della sua special.. intanto la config.. 130 polini, 24 con collettore lamellare, proma e campana polini in allu. veniamo al dunque. la frizione slitta. la prima provata è stata una quattro dischi (senza disco bombato), ma slittava.. provata allora una tre dischi.. prima con la molla originale (emmm... per distrazione..) poi con una molla rinforzata (tutte con dischi nuovi e lasciati a bagno nell'olio prima di essere montati..).. ho fatto 100 metri senza olio e andava bene.. poi, rimesso l'olio nel carter,torna di nuovo a slittare.. il problema è che slitta pure con il cavo staccato.. abbiamo anche messo un rallino nuovo, per essere sicuri che la colpa non fosse da imputare a materiale usurato... comunque l'olio è 10w40.. se qualcuno sa darmi un idea.. xke ormai abbiamo finito la scorta di imprecazioni.. anche perchè non credo che il motore spinga così tanto da far slittare qualsiasi frizione! dite che con una 4 dischi col disco bombato si possa risolvere? La campana polini in alluminio necessita della sua frizione che è TRE dischi e NON QUATTRO... (sono più spessi di quelli in acciaio 4 dischi) il disco bombato non è per forza necessario e l'olio è indicato il SAE30 minerale, io ho usato del 10w40 minerale e va bene uguale... Quota http://s4.bitefight.it/c.php?uid=74713 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Luglio 13 Share Inviata 2007 Luglio 13 finalmente abbiamo risolto! abbiamo cambiato i dischi, lasciati a bagno nel olio giusto, sae 30 e va perfettamente! meno male perchè dovevamo farla andare assolutamente entro stasera! comunque avevo letto in giro che anche il 10w40 andava bene.. forse il problema sta nel sintetico o minerale.. beh, imparata la lezione... comunque grazie a tutti per i consigli! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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