Vai al contenuto

aiuto frizione


Ospite sburto

Messaggi consigliati

ciao a tutti, io ed un mio amico abbiamo un problema con la frizione della sua special.. intanto la config.. 130 polini, 24 con collettore lamellare, proma e campana polini in allu. veniamo al dunque. la frizione slitta. la prima provata è stata una quattro dischi (senza disco bombato), ma slittava.. provata allora una tre dischi.. prima con la molla originale (emmm... per distrazione..) poi con una molla rinforzata (tutte con dischi nuovi e lasciati a bagno nell'olio prima di essere montati..).. ho fatto 100 metri senza olio e andava bene.. poi, rimesso l'olio nel carter,torna di nuovo a slittare.. il problema è che slitta pure con il cavo staccato.. :-( abbiamo anche messo un rallino nuovo, per essere sicuri che la colpa non fosse da imputare a materiale usurato... comunque l'olio è 10w40.. se qualcuno sa darmi un idea.. xke ormai abbiamo finito la scorta di imprecazioni.. anche perchè non credo che il motore spinga così tanto da far slittare qualsiasi frizione! :D

dite che con una 4 dischi col disco bombato si possa risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che sia sint.. ma non te lo so dire con sicurezza xke me lo ha portato questo mio amico che lavora alla renault.. comunque io ho dentro lo stesso olio.. e funziona tutto perfettamente.. però non escludo che possa essere quello..

Link al commento
Condividi su altri siti

be lo dice il nome: olio motore... non ci va nel cambio :D

 

comunque cambialo.

o trovi il famosissimo olio SAE30 in un qualsiasi negozio di tagliaerba...

 

oppure dici al tuo amico della renault di portarti un po di olio per cambio come ho fatto io e fidati che è bello denso e non slitta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

be lo dice il nome: olio motore... non ci va nel cambio :D

 

comunque cambialo.

o trovi il famosissimo olio SAE30 in un qualsiasi negozio di tagliaerba...

 

oppure dici al tuo amico della renault di portarti un po di olio per cambio come ho fatto io e fidati che è bello denso e non slitta ;-)

 

l'olio cambio della renault non è come quello fiat...è liquido anke lui...non penso che vada

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi ha confermato che è sint.. ca**o quante bestemmie per niente.. dite che è meglio cambiare i dischi che sono imbevuti di olio 10w40sint?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto l'utilizzo del sae 30 minerale e proverei anche a sentire il consiglio di Denis (DRT) che con le campane polini ha fatto storia.....

Se hai provato 4 dischi significa che non utilizzi dischi polini.....mentre Denis diceva che sono ottimi (il problema è altrove) e addirittura li montava come ricambio sulle campane piaggio....

Probabilmente è una miscela esplosiva.....olio, molla, usura/segnatura delle guide in alluminio della campana che non fanno scorrere bene i dischi.

ma....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto l'utilizzo del sae 30 minerale e proverei anche a sentire il consiglio di Denis (DRT) che con le campane polini ha fatto storia.....

Se hai provato 4 dischi significa che non utilizzi dischi polini.....mentre Denis diceva che sono ottimi (il problema è altrove) e addirittura li montava come ricambio sulle campane piaggio....

Probabilmente è una miscela esplosiva.....olio, molla, usura/segnatura delle guide in alluminio della campana che non fanno scorrere bene i dischi.

ma....?

 

potrebbe essere ma le campane polini prima di rovinare le guide della campana rovinano il casteleltto del pacco frizione...io ho usato sempre e solo 4 dischi acciaio dopo la prima brutta esperienza dei dischi in alluminio..e devo dire che la campana ha un usura piu che normale..unico problema che ho cambiato 2 volte il castelletto perke quello si intaccava e non staccava bene...ora lo tolta la polini e sto montando la 26/69 che è la medesima rapportatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, io non ho esperienza con le campane polini ma ne ho sempre sentito parlare....pregi e difetti.

Fammi sepere se la senzazione/prestazione sarà la stessa perchè,parlando di pregi, Denis diceva che la tecnologia applicata alla lavorazione dei "primitivi" negli ingranaggi Polini è un mondo a parte.......testuali parole ....da competizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

la campana in questione non è rovinata, è appena appena segnata, ma non credo che pregiudichi il buon funzionamento.. allora domani olio nuovo, dischi nuovi e molla seria.. grazie per i consigli.. :D vi farò sapere some è andata..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, io ed un mio amico abbiamo un problema con la frizione della sua special.. intanto la config.. 130 polini, 24 con collettore lamellare, proma e campana polini in allu. veniamo al dunque. la frizione slitta. la prima provata è stata una quattro dischi (senza disco bombato), ma slittava.. provata allora una tre dischi.. prima con la molla originale (emmm... per distrazione..) poi con una molla rinforzata (tutte con dischi nuovi e lasciati a bagno nell'olio prima di essere montati..).. ho fatto 100 metri senza olio e andava bene.. poi, rimesso l'olio nel carter,torna di nuovo a slittare.. il problema è che slitta pure con il cavo staccato.. :-( abbiamo anche messo un rallino nuovo, per essere sicuri che la colpa non fosse da imputare a materiale usurato... comunque l'olio è 10w40.. se qualcuno sa darmi un idea.. xke ormai abbiamo finito la scorta di imprecazioni.. anche perchè non credo che il motore spinga così tanto da far slittare qualsiasi frizione! :D

dite che con una 4 dischi col disco bombato si possa risolvere?

 

La campana polini in alluminio necessita della sua frizione che è TRE dischi e NON QUATTRO... (sono più spessi di quelli in acciaio 4 dischi)

il disco bombato non è per forza necessario e l'olio è indicato il SAE30 minerale, io ho usato del 10w40 minerale e va bene uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente abbiamo risolto! :D:D

abbiamo cambiato i dischi, lasciati a bagno nel olio giusto, sae 30 e va perfettamente! meno male perchè dovevamo farla andare assolutamente entro stasera! comunque avevo letto in giro che anche il 10w40 andava bene.. forse il problema sta nel sintetico o minerale.. beh, imparata la lezione...

comunque grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...