Vai al contenuto

Montaggio accensione PK-S su Primavera


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

 

ho ancora bisogno di voi...

 

Vorrei montare una accensione elettronica sulla mia Primavera, e siccome preferirei prenderne una nuova (crepi l'avarizia, e poi sto più tranquillo...), mi sono rivolto alla Piaggio, ma (sorpresa!), quella dell'Et3 non è più disponibile (non si trova più lo statore).

 

Come ho appreso dal forum (grazie di esistere...), si può adattare quella del PK-S, quindi vi sarei davvero grato se poteste aiutarmi a far luce su questi dubbi:

 

1.Statore e volano si adattano perfettamente al carter e all'albero (della serie "togli uno e metti l'altro") oppure bisogna fare qualche modifica?

 

2.Il volano è più leggero rispetto all'Et3? Eventualmente sapete la differenza di peso?

 

3.Ci sono problemi per il fatto che l'uscita è a 12V invece che a 6V? Intendo dire, basta cambiare le lampadine ed il clacson oppure c'è qualcos'altro?

 

4.Qualcuno di voi l'ha gia fatto? Suggerimenti e consigli sono sempre ben accettati...

 

Scusatemi se sparo domande a raffica, ma se fra tutti riusciste, poco per volta, ad aiutarmi su tutti i punti, ve ne sarei davvero grato...

 

 

Grazie mille!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

il volano è più leggero ma soprattutto la massa è più al centro, quindi ha meno momento di inerzia (è più leggero in moto)

volano e statore si adattano perfettamente, per le luci metti un regolatore di tensione, e prendi l'interruttore freno del px

 

ciao

chiaro

mattomatto io mattoio mattote??

 

pongo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie...

 

Scusate ancora una cosa, che mi è venuta in mente adesso: alla Piaggio mi hanno chiesto di quale accensione si trattasse, se del PK-S 50 oppure 125.

 

Io ho risposto 125, ma è giusto? O mi serve quella del 50?

 

 

Ancora grazie!

 

P.S.: Scusa Chiarodiluna, ho capito bene? Interruttore freno del PX?

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite eTiLiKo

Scusate,ma il PK50S genera 12volts????

Cioè....ce l'ho ma non me lo sono mai chiesto!A me pare di aver su lampadine tutte a 6 volt,e non ne ho mai bruciata una....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa che funzioni l'impianto elettrico non ti conviene farlo perchè quello pk s è molto diverso da quello primavera altrimenti se ti interessa solo che funzioni meglio il motore fai tranquillamente così.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti prima di dare consigli alla leggera: l'impianto pk s va montato in una primavera e non su una 50 special; so bene che sulla special lo si monta facilmente, se non ricordo male ti avevo aiutato anche a te Elmotorista tempo fa.

Sulla primavera però ci sono una marea di fili in più da alimentare.

Comunque se vi si bruciano le lampadine è perchè l'impianto non produce corrente di suo a 12v ma viene stabilizzata a 12v da uno stabilizzatore.

Se le lampadine si bruciano in fretta vanno montate da 6v e tutte con il massimo numero di Watt che riuscite a trovare se fanno troppo poca luce allora montate un numero di watt più basso.

Visto che come al solito non verrò creduto vi dico di provare per credere.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Whine, mi interessa che funzioni anche l'impianto elettrico... Tu sai mica che differenze ci sono?

 

Qualcuno ha uno schema elettrico del PK50S, così lo confronto con quello della Primavera?

 

Altrimenti conviene rimboccarmi le maniche e cercare una accensione Et3...

 

Ciao e grazie...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao li schemi elettrici li trovi su http://www.scooterhelp.com, io sinceramente a memoria non ricordo i colori di quello primavera perchè mi capita di rado di lavorarci comunque è molto simile a quello et3 la differenza sta nel fatto che nel primavera hai il filo dell'accensione che va nella scatoletta nera e poi nella bobina come sulle special mentre nell'et3 l'accensione che è regolata dalla centralina ha una guaina in più che esce dallo statore con i tre fili che vanno alla centralina e da li ne parte un quarto che è quello dello spegnimento ma che non passa per la scatola nera.

Ora nel tuo caso avrai un impianto elettrico primavera che nella scatoletta nera avrà un filo nero per la massa uno giallo che è per le luci di posizione, uno rosso mi pare per lo spegnimento, uno blu per il freno e credo uno verde per gli abbaglianti; sul pks avrai un impianto con un filo nero massa uno per l'accensione e solitamente uno per le luci (alcune volte due) ma comunque quello statore non produce corrente abbastanza per tutto quello che ti serve.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...