Vai al contenuto

Tabella spilli conici


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

...sto tentando di carburare il mio polinone...

Ho un bel po di spilli diversi,con l'annessa tabella...

Però non saprei come interpretarla correttamente...

I vari parametri A B C D E che cosa modificano nell'erogazione del motore?

Sto andando un pò ad intuito nell'interpretare i vari parametri,e non vorrei montare qualche spillo "azzardato"...

 

spilliconiciphbhyf4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ci vuole Alberto che ci dà un paio di dritte.

Comunque più che erogazione io parlerei di carburazione ottimale.

Non credo che uno spillo sia il responsabile dell'erogazione del motore...la scelta dello spillo è da vedere come una regolazione di fino della tua carburazione....certo se metti uno spillo con punta larga e tratto conico breve probabilmente avrai un motore con erogazione differente rispetto ad uno spillo sottile ma la differenza è dovuta alle diverse carburazioni date dai diversi spilli.

differenze di erogazione potrai avvertirle con carburatori di serie diversi,diversi venturi,diverse lunghezze ma non da diversi spilli...questi hanno il compito di carburare bene a determinate aperture(insieme al polverizzatore).

ad esempio se metti uno spillo con punta sottile,tratto conico molto lungo, nell'ultima tacca verso la punta probabilmente avrai un motore più pigro ad un determinato range rispetto ad uno spillo più "tozzo" ma solo perchè con il primo spillo sarai più grasso che con il secondo....trattasi di esempio generale...ogni motore è un caso a se!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

:oops::oops:

lodibe si è vero, però se leggi la tabella vedrai che per es ci son spilli che hanno la sezione più piccola, questo perchè li puoi utilizzare su un polverizzatore magro, mettendo uno spillo più stretto dei canonici 2,5mm è come aver cambiato polverizzatore, detto alla buona

 

questo per dire che gli spilli sono importantissimi, anzi fondamentali perchè con quelli controlli gran parte dell'erogazione, anzi quasi tutta a volte anche a tutta apertura...

 

non è facile dare info perchè è tutta un'interazione con gli altri parametri come polverizzatore getto max getto min vite aria o miscela se c'è il filtro o no....

 

quando leggo una tabella dei parametri non guardo i D e E, ma solo A B e C...

 

già con questi ci si rende conto cosa dice Lodibe, punta grossa smagrisce in alto e l'arco di erogazione, punta piccola arricchisce in alto e l'erogazione, diametro grande smagrisce piccolo ingrassa, tratto conico lungo ingrassa di più dai bassi tratto conico corto smagra già dai bassi

 

poi ci son le prove....per es detto alla buona basterebbe avere un paio di spilli con punta massima solito 1,80, un altro paio con punta a 1,60, altri 2 con punta a 1,40 magari con tratto conico similare tanto se uno è 1 mm + corto/lungo lavori con le tacche un altro paio con punta a 1,2 o 1 mm....

 

di media le tarature un po' più giuste hanno polverizzatore sul magretto tipo 264 266 e spilli con punta grossa tipo 1,60 o le più tirate a 1,80 e con tratto conico piuttosto lungo

 

calcola che ai bassi medi non dovresti sentire borbottii e neanche se spalanchi che tiri indietro dal magro (ma potrebbe anche essere troppo grassa) quando fai le prove es sei in 2a apri gradualmente il gas dai bassi così avrai un po' + tempo per sentire come sale di giri....

 

oh io faccio così ovviamente mica dico che questo è il modo giusto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...per "erogazione" intendevo il modo in cui sale di giri...se è "reattiva" se si imbroda ad un TOT di giri e altro...ho superato la fase del getto + grosso=più benzina= più potenza... ;-)

 

Sinceramente non penso che cambiare gli spilli sia lavorare di fino,ho ottenuto carburazioni totalmente differenti cambiando lo spillo con altri molto simili,per cui... ;-)

 

Quello che vorrei chiarire è come uno spillo con punta stretta influisca sulla carburazione...leggendo vari post o varie guide mi sembra si faccia confusione tra "apertura del gas" (1/4 - 2/4 ...etc etc...) e giri del motore....(o posso benissimo non aver capito una pippa io e confondere tutto... :lol: )...

 

Tirando fuori l'esempio pratico adesso mi trovo che con un getto max leggermente grasso (candela marrone scuro),aria svitata a 2 giri e altro,in prima se apro tutto e cerco di farla tirare non c'è verso...sborbotta e non va avanti...Lo faccio in terza

e riesco a tirarla abbastanza bene,però attorno a 8.000-8.500 giri circa "mura" e comincia a sborbottare...vorrei capire se questo è da adibire alla punta dello spillo (...o alla sua lunghezza/conicità etc etc...) o ad altre variabili,come max ,anticipo,pick up partito o altro...

 

In varie guide ho trovato che il getto del minimo influenza il minimo e 1/4 di apertura della valvola,lo spillo da 2/4 a 3/4 e il getto del max l'apertura massima della valvola del gas...

 

Però mi sembra un pò strano,dato che cambiando il parametro A si infuenza tutto l'arco di apertura,minimo compreso...e modificando il parametro B si influenza l'apertura massima...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..io ho notato una cosa...lo spillo è fondamentale.

praticamente lo spillo influisce su tutto tranne che sull'apertura massima (a manetta) però ho notato che indirettamente influisce anche su quello...ti faccio un esempio..io sul 34 avevo uno spillo molto fino quindi praticamente detto così facenva entrare + benzina quando aprivi,e x questo motivo non potevo mettere dei getti superiori a 160 (magrissimo) sennò mi si imbrodilava tutto.cambiato spillo con uno moolto + doppio ho potuto aumentare il getto massimo fino a 190 perchè praticamente facendo passare - benzina ai medi non si imbrodolava + e così facendo ho potuto ingrassare la carburazione avendo automaticamente + benzina agli alti.

detto così sarebbe:

spillo doppio = getto max grande

spillo fino = getto max + piccolo

poi stabilendo il giusto getto del massimo (x avere una carb giusta) ti giostri la posizione dello spillo (con le tacche o cambiandolo con uno +0- simile che può essere + doppio o + fino) e ti aggiusti il getto del minimo se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

spillo doppio? :roll:

Quello che faccio fatica a capire è se uno spillo molto largo abbinato ad un getto max relativamente piccolo possa essere una carburazione corretta...

Mi spiego...

 

Monto uno spillo spesso,con getto max di 130 (...per dire...)...

Monto uno spillo sottile,con getto max di 110...

 

Il risultato è pressochè simile?tralasciando progessione etc...vorrei capire questo punto...perchè se è così posso trovare un giusto rapporto max/spillo e poi cambiare lo spillo in funzione della lunghezza e della conicità...

 

Altra cosa...ho fatto alcune prove,cambiano qualche spillo...cambiando un paio di spilli si è modifcata la carburazione al minimo (da fermo saliva di giri e aveva sintomi di "poca reattività") e in rilascio (la vespa restava alta di giri,e si sentivano parecchi scoppiettii...mentre a me piace bella silenziosa...)...questo dipende dal valore D giusto?che mi va a modificare il l'apertura del polverizzatore una volta che lo spillo è completamente abbassato,e dove dovrebbe lavorare solamente la vite aria/benzina e il getto del minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, variando A in teoria non dovresti cambiare tutto l'arco di utilizzo ma più che altro le piccole aperture di gas e il minimo infatti quando la valvola è completamente alzata la parte di spillo che sta all'interno del polverizzatore è solo la punta; variando C, ad esempio utilizzando uno spillo con tratto conico più corto smagrisci a piccole aperture di gas ma a gas spalancato conta solo B e ovviamente il getto max; mettere lo spillo una tacca più in basso ingrassa tutto, una tacca più in alto smagrisce.

N.B. Gli spilli della stessa serie sono tutti lunghi uguali: tratto conico più lungo significa parte cilindrica più corta, non spillo più lungo.

Un'altra cosa da non sottovalutare per le piccole aperture di gas è la valvola.

 

Sceva sappi che "ti vorrò bene" se mi dici dove trovare una tabella simile per la serie D degli spilli per i PHBL!

 

Thanks

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sceva sappi che "ti vorrò bene" se mi dici dove trovare una tabella simile per la serie D degli spilli per i PHBL!

 

Thanks

 

Guarda,se mi dai la tua mail ti mando una bella sorpresina... ;-)

 

Comunque...

 

Come lunghezza dello spillo intento non da capo a capo,ma il valore C...

 

Il mio "cruccio" è non riuscire a capire bene cosa cambia se modifico i vari valori...ma adesso ho le idee chiare circa...mi sa che mi farò una scorta di spilli... :lol:

 

Adesso mi trovo con

 

- minimo-rilascio magretto...(tende ad essere abbastanza elevato di giri,non scende linearmente...e in rilascio,come ho già detto,scoppietta un pò troppo...)...lo vorrei abbastanza grasso da essere silenziosa completamente in rilascio,e tenermi un buon minimo...quindi vado a modificare A,trovando un valore più stretto...

- medie aperture grasse...tartaglia per bene...quindi li vado a variare o C o le tacche dello spillo...

- apertura completa penso grassa,in prima non riesco nemmeno a farla salire di giri,tartaglia parecchio...idem in 3°,però a giri più elevati,tipo a 8.000-8.500 giri...in quarta non riesco a farle prendere i giri "giusti"...penso sia grassa...modifico B e lavoro con il getto del max in caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

posso Sceva? in rilascio conta il getto min la vite aria o miscela e smusso valvola gas, come è messo il tuo carbu?

 

val gas lascia quella, difficilmente viene cambiata basta che stia tra 40 e 55 che va bene....

 

getto min, se è alto è grassa, se è basso è magra così in rilascio anche se hai chiuso il gas e il mot es è ancora a 8.000 entra in funzione il circuito del minimo, se è magro sarà lungo il ritorno al minimo..,controlla però la vite aria o miscela minimo che non sia troppo svitata se è per l'aria e non sia troppo avvitata se è miscela

 

qualsiasi spillo con A superiore allo standard di 2,50 smagrisce perchè sarebbe come diminuire il n° del poverizzatore, il contrario con spilli con A inferiore allo standard

 

per capire bene dove intervenire serve più che si può la risposta del motore in relazione allo spillo montato

 

per un ragionamento su uno spillo deve esistere una prova pratica con quello spillo se l'hai in casa, altrimenti neanche se giri tutto internet troverai le soluzioni

 

continuare a provare spilli tentando di capire come lavorano sul tuo motore in base ai dati della tabella pian piano ti addentrerai, eccome...

 

anzi potresti darci il tuo setting e il tipo di carbu se vuoi...

 

complimenti per le molte prove, continua così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sceva sappi che "ti vorrò bene" se mi dici dove trovare una tabella simile per la serie D degli spilli per i PHBL!

 

Thanks

 

Guarda,se mi dai la tua mail ti mando una bella sorpresina... ;-)

 

Comunque...

 

Come lunghezza dello spillo intento non da capo a capo,ma il valore C...

 

Il mio "cruccio" è non riuscire a capire bene cosa cambia se modifico i vari valori...ma adesso ho le idee chiare circa...mi sa che mi farò una scorta di spilli... :lol:

 

Adesso mi trovo con

 

- minimo-rilascio magretto...(tende ad essere abbastanza elevato di giri,non scende linearmente...e in rilascio,come ho già detto,scoppietta un pò troppo...)...lo vorrei abbastanza grasso da essere silenziosa completamente in rilascio,e tenermi un buon minimo...quindi vado a modificare A,trovando un valore più stretto...

- medie aperture grasse...tartaglia per bene...quindi li vado a variare o C o le tacche dello spillo...

- apertura completa penso grassa,in prima non riesco nemmeno a farla salire di giri,tartaglia parecchio...idem in 3°,però a giri più elevati,tipo a 8.000-8.500 giri...in quarta non riesco a farle prendere i giri "giusti"...penso sia grassa...modifico B e lavoro con il getto del max in caso...

 

allora se a minimo non scende subito di giri sei magro...regola la vite dell'aria.

se ai medi sei grasso devi sicuramente mettere uno spillo + doppio

mettendo uno spillo + doppio e quindi togliendo il tartagliamento ai medi riesci sicuro a tirare x bene agli alti.se agli alti è ancora grassa diminuisci il getto max.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso Sceva?

 

...mi fa altro che piacere... ;-)

 

Ora come ora il setting è:

 

Minimo 60

Starter 65

Valvola ok (...non ricordo esattamente il numero,però ricordo di aver controllato ed era a posto...)

Massimo 115

Spillo 3° tacca dall'alto,serie X54

Vite aria/benzina 2 giri...

 

Il carburatore è un PHBH attacco femmina,vite minimo e miscela lato DX...(...per regolare la vite aria/miscela devo smontare il carburatore... :evil: )...però ho un dubbio...leggendo un pò di post ho notato che la vite aria/benzina non svolge sempre lo stesso compito...in alcuni svitandola si ha un'arricchimento della carburazione,in altri il contrario...però non sono riuscito a capire da cosa si riconosce questo particolare in un carburatore...e mi farebbe comodo saperlo... :lol:

 

con un 60 di minimo non penso proprio sia magro... ;-)

Penso che debba rivedere la vite...

 

Per il discorso degli spilli...ne ho circa una decina...(ovviamente tutti diversi... :lol: )...quando mi metto a tentare di carburarla vado a farmi un bel giretto di un'oretta,con tutti gli spilli dietro e la tabella con i vari punti di riferimento...e ogni 600 metri mi fermo a cercare un possibile miglioramento...

Subito ero un pò frenato dal fatto che il motore era tutto in rodaggio,per cui non azzardavo a smagrare troppo o a aprire per troppo tempo il gas...ora vado già più tranquillo...

Speriamo in fine settimana di trovare la carburazione ottimale... ;-)

 

Grazie a tutti per gli aiuti... :D

 

Per Luca... "spillo + doppio" ...intendi dire più fine in punta?

Link al commento
Condividi su altri siti

però ho un dubbio...leggendo un pò di post ho notato che la vite aria/benzina non svolge sempre lo stesso compito...in alcuni svitandola si ha un'arricchimento della carburazione,in altri il contrario...però non sono riuscito a capire da cosa si riconosce questo particolare in un carburatore...e mi farebbe comodo saperlo... :lol:

 

solitamente se la vite si trova dopo la ghigliottina,cioè verso il collettore d'aspirazione si regola la quantità di miscela e quindi svitando ingrassi, se la vite si trova prima della ghigliottina e cioè verso il filto aria regola la quantità d'aria nel senso che svitando smagrisci...spiegazione mooooolto alla buona! 8)

questo sui carburatori che ho provato io...naturalmente quella vite influisce in entrambi i casi solo sul circuito del minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...dunque...

Sono appena tornato da una sessione di un'ora e mezza di prove...

Ho sistemato il minimo,in rilascio ora è perfetta...anche se è un pò grassoccia al minimo e appena apro si imbroda un pochino...domani vedo se riesco a sistemare il problema lavorando ancora un pò sulla vite oppure abbassare il getto del minimo a 55...

Spilli...e qui tasto dolente...

 

Montato spillo X54 (2,50 1,30 28 2,35 20) alla seconda tacca dall'alto...medi abbastanza buoni,non tartagliava e nemmeno sborbottava...penso che come medi siamo arrivati ad un buon punto...al max la solita storia,ad un tot di giri si blocca proprio l'erogazione e tartaglia come se fosse andata a donne dai facili costumi la candela...

Monto lo spillo X64 (2,50 1,30 30 2,31 22) alla seconda tacca dall'alto...un macello...sembrava una mitragliatrice...non riuscivo a trovare una posizione della manetta che non la facesse tartagliare...e si che sono molto simili questi due spilli...

Lo monto nella prima tacca dall'alto...agli alti sempre solita storia...medi molto grassi,tartaglia molto...

 

Cambio il getto massimo,passo da 115 a 112...agli alti migliora lievemente,comincia a tartagliare ad un numero più elevato di giri...e la quarta comincia a tirarla già un pochino...

 

Prossima modifica pensavo di montare lo spillo X10 (2,50 1,40 20)...

Però il mio dubbio era il parametro C... concretamente cosa cambia da C=30 a C=20?mi sto un pò perdendo... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

Sceva scusa ma come sono quasi uguali l'X54 e X 64, guarda il tratto conico porco can, uno è 28 l'altro è 30

montato il 64 era peggio del 54, per forza! hai anticipato la miscela già dai bassi con quei 2 mm in più sul tratto conico

 

sei poi andato a abbassare il getto max pensando di fare meglio ma io non l'avrei toccato, non so che diametro hai se è un 28 un 115 di max ci sta benissimo, anche su un 26...

 

il 60 di minimo è decisamente troppo, non so come mai monti così grande, potresti provare un 55 e sentire come va...

 

proverai l'X10? aumenti la punta e dall'1,30 del X 64 all'1,40 del 10, quindi smagri agli alti e progressione, però ocio perchè passi dal tratto conico da 30 del 64 a solo 20 del X10, praticamente gli dai una tagliata alla benza dai bassi paurosa....in ogni caso col 60 di minimo potrebbe migliorare però passare a un 55 sarebbe un po' meglio, poi dipende da che aspirazione hai, se la polini lamellare al carter so che le istruzioni danno getti del min sul 24 che sono molto alti..

 

vabbè tienici informati

Link al commento
Condividi su altri siti

...dunuque...aumentando il tratto conico,quindi passanto da 28 a 30 smagro maggiormente la miscela ai bassi...

 

Per cui passando da 28 a 20 del tratto conico dovrei smagrire molto...giusto?

Per il getto del max...l'avevo montato l'anno scorso,dopo alcune prove, e devo dire che non mi trovavo affatto male,ero riuscito a carburare per bene un pò tutto...

Adesso però sento che è un pò troppo "grandicello"...vedo di dargli una sistematina...

Con punta più grossa ho solo l'X10 purtroppo...sennò mi tocca passare a un X48 o ad un X5,che però hanno una punta di 1,80... :-|

 

Vedo di fare un pò di shopping da cocco se è disponibile...:lol: l'anno scorso ho apsettato 2 mesi per 6 spilli...:x

 

 

Grazie per la pazienza... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi spillo con A superiore allo standard di 2,50 smagrisce perchè sarebbe come diminuire il n° del poverizzatore, il contrario con spilli con A inferiore allo standard

 

...smagrisce/ingrassa tutto l'arco giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ehm, no, fino a quando inizia il tratto conico..ho fatto un errore, cioè aumentando A non è proprio come diminuire il polverizzatore perchè il polv agisce si su tutto l'arco, lo spillo appunto fino al tratto conico....ehm scusa sono un po' rintronato da oggi....

 

però uno spillo + grande di 2,50 lo senti ogni volta che deceleri o hai la val gas semichiusa, praticamente quasi sempre, diciamo il 70 e oltre % del tempo che sta acceso il motore...ho tracciato una media senza troppi calcoli di un mot stradale..

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm, no, fino a quando inizia il tratto conico..ho fatto un errore, cioè aumentando A non è proprio come diminuire il polverizzatore perchè il polv agisce si su tutto l'arco, lo spillo appunto fino al tratto conico....ehm scusa sono un po' rintronato da oggi....

 

però uno spillo + grande di 2,50 lo senti ogni volta che deceleri o hai la val gas semichiusa, praticamente quasi sempre, diciamo il 70 e oltre % del tempo che sta acceso il motore...ho tracciato una media senza troppi calcoli di un mot stradale..

 

ho uno shemino che divide l'apertura in parti e spiega bene quando iniziano le varie posizioni di uno spillo:

 

dal minimo a 1/2 apertura agisce la parte cilindrica

 

da 1/8 a 3/4 agisce la posizione del fermo

 

da poco prima di 1/4 a tutta apertura agisce la parte conica

 

dal minimo a prima di 1/2 agisce il getto del minimo e registro benzina

 

da 1/4 a tutta apertura agisce il getto del massimo.... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
ho uno shemino che divide l'apertura in parti e spiega bene quando iniziano le varie posizioni di uno spillo:

 

dal minimo a 1/2 apertura agisce la parte cilindrica

 

si ma non basta sapere solo dello spillo, queste cose sono generiche, molto, già all'apertura che dici entra in gioco il getto min posizione vite aria o miscela, smusso val gas, diametro polverizzatore e tacche

 

da 1/8 a 3/4 agisce la posizione del fermo

 

in + diam polv getto min reg vite aria o benza getto max tacche val gas

 

da poco prima di 1/4 a tutta apertura agisce la parte conica

 

+ getto max val gas diam polv, punta spillo tacche

 

 

dal minimo a prima di 1/2 agisce il getto del minimo e registro benzina

 

da 1/4 a tutta apertura agisce il getto del massimo.... 8)

 

+ punta spillo + tacche + val gas + diam polv e per tutte le aperture presa aria se libera o filtrata, tipo di Venturi (ellittico o circolare) tipo di val gas piatta cilindrica ecc e tipo di carbu se per 4t e 2t o solo per 2t, diametro, dove pesca l'aria se nel vano carbu telaio o esterno....

 

come si nota le basi sono molte poichè un parametro influisce gli altri e viceversa...alla fine servono sicuramente queste cose ma + difficile metterle in pratica, che non è impossibile ma fosse facile, l'importante è provarci, ogni motore specie i nostri con carburi dal 19 al 39 con miriadi di interazioni di pezzi speciali hanno per ognuno il suo modo di carburare mai identico a un altro...

 

buone prove

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Alberto tutto vero le vie della carburazione sono infinite ma solo una tira fuori il massimo dal motore.....poi non e' tanto facile sapere con precisione quanto stai aprendo sai solo quando e tutto chiuso o tutto aperto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...