Vai al contenuto

Info Tachimetro E Ammortizzatore


Messaggi consigliati

ho un quesito(in campo tachimetri ne so poco ;-) ):il tachimetro da pkxl e da px quando arrivano a fondo scala hanno la possibilita' di andare oltre o si fermano li?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tt

se non ricordo male il tachimetro della px segna la massima velocita a 120 mentre quella della pkxl segna un massimo di 80 km/h...

con certezza ti posso dire che sulla mia pkxl supera gli 80 e oltre arrivando sino allo stemma della piaggio senz spezzare la cordina ;-):shock:8) .....gli 80 li supera sicuro...

per quanto riguarda la px non ti so dire essendo che ne ho una originale non mi ha superato mai piu di 100....

saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno oltre

 

il tachimetro è fatto così: immagina la frizione del ciao, c'è la campana e dentro ci gira la frizione senza toccare la campana OK?

adesso immagina che la frizione del nostro ciao non abbia le massette, e per quanto il motorte giri non farà mai muovere la campana e qiuindi il ciao OK?

adesso immagina che dentro al tachimetro ci sia una piccola campana alla quale e collegata la lancetta (con una molla per il ritorno) e dentro a suddetta minicamopana ci giri la nostra frizione, solo che al posto delle masse c'è un magnete (che collegato alla cordina).

praticamente questo magnete girando più o meno velocemente all'interno della mini campana, la fa ruotare per induzione magnetica.

avrai notato che non c'è nessun collegamento meccanico tra corda e lancetta, sicche se la cordina è ben oliata durerà una vita, l'unico problema è che se per assurdo andasse oltre il fondoscala di un tot, si starerebbe la molla di ritorno e la lettura diventerebbe imprecisa

 

correggetemi se sbaglio

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

pocca toia!spiegazione da chirurgo!come immaginavo,grazie a tutti e due x le risposte.la mia domanda nasce dal fatto che ho un taco da xl50,a fondo scala mi ci arriva i seconda,ma poi non sale piu!verrebbe da pensare che si sia starato,ma fino a 60 direi che e' piuttosto preciso,anche se in cambio marcia la lancetta ha sbalzi che sembra un contagiri.ma xche non passa gli 80 ;-):shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

risollevo il post x una domanda:oggi stavo gingillando nella vespa x sostituire gaine e fili del cambio.finisco il lavoro e vado x richiudere il coperchio del manubrio.mentre procedo alla chiusura agguanto il filo del tachimetro con troppo"sentimernto" :lol: e dalla guaina niene fuori tutta la molla,e piu tiravo e piu usciva :shock: ,finche' a un certo punto mi sono detto:"ho fottuto il filo" :!: .lo rispingo dentro a fatica,lo collego e chiudo il manubrio.beh,il tacho funziona :!: .la domanda e':e' normale che la molla se ne esca dalla guaina pur essendo ferma dentro al rinvio della ruota?????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

risollevo il post x una domanda:oggi stavo gingillando nella vespa x sostituire gaine e fili del cambio.finisco il lavoro e vado x richiudere il coperchio del manubrio.mentre procedo alla chiusura agguanto il filo del tachimetro con troppo"sentimernto" :lol: e dalla guaina niene fuori tutta la molla,e piu tiravo e piu usciva :shock: ,finche' a un certo punto mi sono detto:"ho fottuto il filo" :!: .lo rispingo dentro a fatica,lo collego e chiudo il manubrio.beh,il tacho funziona :!: .la domanda e':e' normale che la molla se ne esca dalla guaina pur essendo ferma dentro al rinvio della ruota?????????????????

quella che tu hai tirato su dall'alto non è la molla ma bensì la corda flessibile che trasmette dalla ruota al contakm.....è normale che venga su xke non è fissata ma ha un innesto a quadretto..... ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no,e' proprio la molla(io lo chiamo cosi tutto il meccanismo,anche xche E' una molla :!: )ma e' normale che tirandola venga via tutta dalla guaina nonostante il filo non e' smontato dal rinvio?

Link al commento
Condividi su altri siti

normalissimo, tirando il cavo (che di una molla ha solo l'"elicoidalicità" (si può dire???), grazie alla quale trasmette il movimento e acquisisce pure un minimo di effetto "parastrappi" tra ruota e tachimetro, ma resta comunque un cavo...) non hai fatto altro che sfilarla dalla sede quadrata della vite senza fine che sta nel mozzo e rimetterla dentro. Infatti la guaina spesso è fissata sopra e sotto, ma il cavo che gira dentro è liberissimo...

 

l'unica molla presente è quella "a chiocciola" che permette alla lancetta di tornare in posizione iniziale e dalla quale dipende la resistenza della lancetta al campo magnetico generato, in base allo spessore o al materiale di cui è composta. La taratura di tale molla è essenziale per garantire la precisione della lancetta, ecco perchè per rovinare per sempre un contakm basta sfilarla, oppure farlo andare fuori scala. In quest'ultima ipotesi, la molla a chiocciola, che in materiale tenerissimo, potrebbe subire deformazioni plastiche, dunque irreversibili e non tornare mai più alla giusta posizione iniziale nei casi più gravi, oppure più spesso succede che, sempre a causa di piccoli stiramenti, cambia leggermente costante di elasticità, sballando chiaramente la lettura.... A volte capita anche che in situazioni del genere esca dai fermi, facendo perdere alla lancetta ogni tipo di resistenza al campo. i sintomi sono la lancetta che non torna più indietro e che schizza a velocità assurde non appena iniziamo a muoverci. quando invece la lancetta stessa oscilla vistosamente, i motivi possono essere diversi: 1)vite senza fine consumata, 2)cavo non lubrificato (che durante il giro viene forzato a girare ma per attrito resta fermo finchè la torsione non "vince" e poi gira di colpo) o che ha curve troppo strette ( si viene a creare la stessa situazione di prima, ma stavolta a causa degli angoli stretti), 3) volano del contakm storto/deformato etc...la condizione che si viene a creare è comunque quella per cui i magneti (che di solito sono due) non eccitano in egual misura quelli presenti sul corpo della lancetta, (fermo restando che il problema potrebbe essere anche su quelli delle lancetta...) quindi ad ogni giro ci sono variazioni di campo che causano le oscillazioni. Da questo punto di vista, più magneti ci sono (più ce n'è, più sono piccoli, di solito), più dovrebbe attenuarsi il difetto... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock: 2IS sono stupefatto della tua competenza e preparazione tecnica,nonche' della precisione della descrizione che riesci sempre a dare :shock:

grazie,ora mi e' tutto chiaro ;-) il cavo tachimetro lo conosco poco e niente :cry:

faccio un'altra domanda,che non c'entra niente con il post(ma d'altronde non mi posso auto punire se vado in ot :lol: ):ho preso un bel buco con la vespa,l'ammortizzatore anteriore ha preso una bella pacca!mi sono accorto che dopo il buco,praticamente l'ammo,come tiro giu la vespa dal cavalletto,sotto il peso stesso della vespa,va tutto giu :!: e di corsa ammortizzabile effettiva ne e' rimasta gran poca :cry: ,se schiaccio una formica mi sembra di andare su una pietra :twisted:

la domanda e':si e' sputtanato del tutto?si riesce a salvare o va x forza cambiato?un eventuale salvataggio e' possibile senz adovere sbudellare forcella e parafango?ah,ammortizzatore ETS.grazie ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ammortizzatore potrebbe anche avere "buttato l'olio" a causa del paraolio danneggiato da tempo, oppure si potrebbe essere danneggiato con la forte botta, forse anche a causa dell'improvvisa variazione di pressione dell'olio. Se è successo questo, adesso sei praticamente affidato solo alla molla...

Per recuperare l'ammortizzatore si può eseguire una modifica che se hai un tornio è relativamente semplice, altrimenti presso un'officina specializzata costa parecchio, almeno qui dalle mie parti...Si tratta di rendere rigenerabile l'ammortizzatore originale, rompere il "tappo" presente a chiusura dello stelo, filettare la parte esterna dell'ammortizzatore e avvitare un tappo costruito appositamente, dotato di paraolio (o paraoli, anche due uno sopra l'altro non fanno male). Volendo, una volta fatto questo, si può creare anche un sistema per regolare il precarico della molla, che a confronto del primo lavoro è una cosa semplicissima...

Posso dirti che ho visto ammortizzatori originali diventare dei gioiellini, a seconda dell'olio più o meno denso e del precarico, si possono comportare analogamente a dei bitubo, con l'unica differenza di non avere il serbatoio separato...Avendo le attrezzature lo farei al volo, ci saranno 10/15€ di materie priime, ma per farlo fare mi hanno chiesto 70€ per ogni ammortizzatore, considerando che per quella cifra compro 2 ammortizzatori completi NUOVI, direi che non mi conviene...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm,allora mi sa che e' andato,olio non ce n'e',cioe',non ne e' uscito,forcella e mozzo sono belli puliti.infatti,x i prezzi che hanno chiesto a te ne prendo due nuovi :!: (e siciramente da me sarebbero piu ladri,gia son ladri di"predefinito" :lol: ).

grazie 2is,e' piu che altro che volevo evitare lo sbattimento di smontare forcella e parafango :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm,allora mi sa che e' andato,olio non ce n'e',cioe',non ne e' uscito,forcella e mozzo sono belli puliti.infatti,x i prezzi che hanno chiesto a te ne prendo due nuovi :!: (e siciramente da me sarebbero piu ladri,gia son ladri di"predefinito" :lol: ).

grazie 2is,e' piu che altro che volevo evitare lo sbattimento di smontare forcella e parafango :cry:

 

smontare la forcella per sfilare l'ammortizzatore? perchè?? :shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm,allora mi sa che e' andato,olio non ce n'e',cioe',non ne e' uscito,forcella e mozzo sono belli puliti.infatti,x i prezzi che hanno chiesto a te ne prendo due nuovi :!: (e siciramente da me sarebbero piu ladri,gia son ladri di"predefinito" :lol: ).

grazie 2is,e' piu che altro che volevo evitare lo sbattimento di smontare forcella e parafango :cry:

 

smontare la forcella per sfilare l'ammortizzatore? perchè?? :shock::shock:

xche senno' come lo svito il dado che c'e' sopra,e che rimane giusto sotto il parafango?dimmi dimmi che non ce n'e' bisogno e ti mando un mazzo di...CILINDRI :lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei pericoloso eh!!!:lol: fammi capire, per smontare l'ammortizzatore hai sempre tirato già la forcella??? :shock::shock:

Il dado dell'ammortizzatore è fissato su una piastrina anodizzata giallina romboidale, che a sua volta ha due piccoli bulloncini che la fissano al corpo della forcella. Sviti quei due dadi ed è fatta, tiri giù l'ammortizzatore in 30 secondi... I dadi in questione si stringono su due bulloncini mobili che hanno le teste bloccate dalla fusione stessa della forcella, dunque devi stare un attimino attento a infilarli bene quando rimonti, tutto qua... ;-)

 

per il mazzo di cilindri puoi contattare direttamente l'interflora sez. meccanica...eheheh :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei pericoloso eh!!!:lol: fammi capire, per smontare l'ammortizzatore hai sempre tirato già la forcella??? :shock::shock:

Il dado dell'ammortizzatore è fissato su una piastrina anodizzata giallina romboidale, che a sua volta ha due piccoli bulloncini che la fissano al corpo della forcella. Sviti quei due dadi ed è fatta, tiri giù l'ammortizzatore in 30 secondi... I dadi in questione si stringono su due bulloncini mobili che hanno le teste bloccate dalla fusione stessa della forcella, dunque devi stare un attimino attento a infilarli bene quando rimonti, tutto qua... ;-)

 

per il mazzo di cilindri puoi contattare direttamente l'interflora sez. meccanica...eheheh :lol:

hehe,fortunatamente ammortizzatori anteriori non ne ho mai smontati(e si vede :cry: ).ok,sui due dadi della piastrina sono d'accordo,ma allora il dado che sta in cima,quello che fermza l'ammo sulla forcella(giusto sotto a dove e' fissato il parafango)a che serve????e' quello mi da da pensare e mi ha fatto parlare di smontaggio forcella e parafango :cry:

allora,il mazzo di cilindri te lo sei gia guadagnato,ora devi guadagnarti il mazzo di pistoni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2is,guarda la differenza tra questi due ammo:entrambe le vespe sono appoggiate sotto il loro peso,come puoi notare quella col parafango nero ha l'ammo tutto allungato(nota la posizione del biscotto)e cosi rimane quando salgo.quella col parafango rosso,e' quella dell'ammo "morto".come puoi notare,solo sotto il peso della vespa,l'ammo e' molto giu,come salgo va quasi orizzontale il biscotto!!!!e nei buchi e' come non averlo :cry:

01092007aj1.jpg

01092007001vd3.jpg

01092007002og1.jpg

01092007003nb9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei pericoloso eh!!!:lol: fammi capire, per smontare l'ammortizzatore hai sempre tirato già la forcella??? :shock::shock:

Il dado dell'ammortizzatore è fissato su una piastrina anodizzata giallina romboidale, che a sua volta ha due piccoli bulloncini che la fissano al corpo della forcella. Sviti quei due dadi ed è fatta, tiri giù l'ammortizzatore in 30 secondi... I dadi in questione si stringono su due bulloncini mobili che hanno le teste bloccate dalla fusione stessa della forcella, dunque devi stare un attimino attento a infilarli bene quando rimonti, tutto qua... ;-)

 

per il mazzo di cilindri puoi contattare direttamente l'interflora sez. meccanica...eheheh :lol:

hehe,fortunatamente ammortizzatori anteriori non ne ho mai smontati(e si vede :cry: ).ok,sui due dadi della piastrina sono d'accordo,ma allora il dado che sta in cima,quello che fermza l'ammo sulla forcella(giusto sotto a dove e' fissato il parafango)a che serve????e' quello mi da da pensare e mi ha fatto parlare di smontaggio forcella e parafango :cry:

allora,il mazzo di cilindri te lo sei gia guadagnato,ora devi guadagnarti il mazzo di pistoni ;-)

up

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,sui due dadi della piastrina sono d'accordo,ma allora il dado che sta in cima,quello che ferma l'ammo sulla forcella(giusto sotto a dove e' fissato il parafango)a che serve????e' quello mi da da pensare e mi ha fatto parlare di smontaggio forcella e parafango

up

Link al commento
Condividi su altri siti

il dado centrale serve quando vuoi cambiare ammortizzatore...detto in breve. Allenti e sfili i due bulloncini sul mozzo della ruota, poi sviti gli altri due e ti viene fuori l'ammortizzatore con la piastrina attaccata. sviti il dado che tiene l'ammortizzatore alla piastrina, sostituisci l'ammortizzatore e riavviti il nuovo sulla piastra...reimbulloni il tutto alla forcella e il gioco è fatto, spero di essere stato chiaro, guarda, è più facile farlo che dirlo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il dado centrale serve quando vuoi cambiare ammortizzatore...detto in breve. Allenti e sfili i due bulloncini sul mozzo della ruota, poi sviti gli altri due e ti viene fuori l'ammortizzatore con la piastrina attaccata. sviti il dado che tiene l'ammortizzatore alla piastrina, sostituisci l'ammortizzatore e riavviti il nuovo sulla piastra...reimbulloni il tutto alla forcella e il gioco è fatto, spero di essere stato chiaro, guarda, è più facile farlo che dirlo... ;-)

ok,cosi la risposta e' piu chiara ;-) pero' mi e' faticoso vedere che il dado in cima si sfila con l'ammo senza svitarlo.sara' xche non l'ho mai fatto questo lavoro,ma credo in te 2is ;-)

mi sa che ti sei proprio meritato anche il mazzo di pistoni ;-) appena arriva il nuovo ammo e lo monto ,ti dico com'e' andata.grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,ho provato a smontare:o sono un po ritardato io(avevo un forte dubbio sulla mia sanita' mentale,ma ora ne sto avendo la conferma..in negativo :lol::lol: )e sbaglio qualcosa,o non so :cry:

ho svitato i bulloni con relativi dadi dalla piastrina

03092007hn6.jpg

tutto il tamburo e' sceso,ma non c'e' stato modo di togliere l'ammortizzatore,dall'alto e' fisso,non scende :evil:

ma siamo proprio sicuri che non bisogni svitare questo dado sotto il parafango???????il dado che turba il mio sonno????(la foto e' di una forca a biscotto piccolo)

03092007001yi5.jpg

non so,dimmi tu 2is,mi sono perso qualcosa della tua spiegazione e devo sequestrarti mazzi di cilindri e pistoni? :lol::lol::lol:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, su nessuna forcella si è obbligati a tirare giù tutto per cambiare l'ammortizzatore, GARANTISCO. Anche su quella da te postata, che è a biscotto piccolo, il sistema è diverso ma basta infilare una chiave di fianco e svitare. persino la staffa ha la forma a possta per poterci mettere le mani!!! Dai dai, non ci voglio mica io a dirtelo, basta togliere la ruota e infilare la testa sotto il parafango per rendersene conto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma llora,sto caxxo di dado,va svitato x sfilare l'ammo dalla forcella??????????????

hai ragione anche tu 2is,e grazie x le dritte,pero' ti dico che mi trovo abbastanza in difficolta' :cry: ,cioe',avevo capito dalla tua spiegazione,che svitando la piastrina,l'ammo scendeva ggiu ed era pronto gia x inserire quello nuovo(comincio a credere sempre di piu nel mio ritardo mentale)togliendo la ruota mica ci vado con una chiave li sotto!e se anche ci andasse,non avrei lo spazio x girare la chiave!boh :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

mattarello,sono proprio scemo,mi sono perso in un bicchier d'acqua :evil:

2is ti do carta bianca x offendermi in tutte le maniere che conosci:un mega blocco di fango fossile non mi faceva vedere i due bulloni che ci sono sotto la piastra :!:

x quello che i conti non mi tornavano :evil::evil::evil:

grazie di tutto,ti sei meritato pure il mazzo di teste ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...