Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, per una fascia elastica quant'è la tolleranza? Nel senso, inserendola nel cilindro quanta distanza ci deve essere tra le punte della fascia?

 

 

 

0,05mm per ogni centimetro di alesaggio!!!

 

secondo me dipende anche dal tipo di cilindro!

 

se il cilindro è il ghisa si utilizza una tolleranza, se in alluminio un'altra, se è raffrddato a liquido un'altra ancora e così via...

 

meno variazioni di volume ci sono fra cilindro e pistone (e questo dipende appunto da materiali, tipo di raffreddamento ed utilzzo), minore si potrà fare la tolleranza, minori saranno le perdite di potenza e maggiori saranno le prestazioni

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

e tra pistone e cilindro? diciamo polini, zirri, malossi ecc. ?
ma non si stava parlando già di tolleranza fra pistone e cilindro? :lol:

ma che tra fascia e cilindro.... ;-);-)8):x:-?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hemm forse mi sono sbagliato nel confondermi...però io volevo dire un'altra cosa..

 

per me, un conto è misurare la tolleranza di una fascia: la metto nella canna del cilindro e con uno spessimetro misuro quanto c'è da un estremità all'altra

 

ed un altro discorso è: mettere lo spessimtro tra la canna del cilindro e pistone per misurare la tolleranza pistone- cilindro

 

ho detto polini,malossi,zirri ecc. perchè in comune hanno il fatto di essere in ghisa e di avere all'incirca la stessa cilindrata.

 

se ho detto delle cavolate correggetemi!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, un conto è misurare la tolleranza di una fascia: la metto nella canna del cilindro e con uno spessimetro misuro quanto c'è da un estremità all'altra

 

Io intendevo questo! Inserire la fascia nel cilindro e con lo spessimetro misurare la distanza tra le punte della fascia. Comunque per togliermi ogni dubbio ho privato il motore in questione, che aveva 3 decimi e funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
E sull'M1 quanti decimi di tollernza ci dovrebbero essere?

 

se hai il kit nuovo non ti devi preoccupare, la tolleranza di fabbrica è già ottimizzata....vedi te che anche se fai strada ora che la consumi ne farai di chilometri, vai tranquillo....

 

kenzo la fascia (o fasce) le misuri inserite nel cilindro con lo spessimetro come hai detto, ma misurare la tolleranza pistone/cilindro non lo fai assolutamente con lo spessimetro ma con due strumenti, uno chiamato alesametro x misurare il cilindro e l'altro chiamato micrometro per misurare il pistone...sennò è impossibile con il solo lo spessimetro stabilire i centesimi di mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, un conto è misurare la tolleranza di una fascia: la metto nella canna del cilindro e con uno spessimetro misuro quanto c'è da un estremità all'altra

 

Io intendevo questo! Inserire la fascia nel cilindro e con lo spessimetro misurare la distanza tra le punte della fascia. Comunque per togliermi ogni dubbio ho privato il motore in questione, che aveva 3 decimi e funziona perfettamente.

 

 

Anch'io intendevo questo,

misurando lo spazio tra le punte della fascia ci deve essere un massimo

di 0.05mm per ogni crntimetro del diametro dell'alesaggio,

per essere pignoli,poi se c'e' qualcosina in piu' non e' che non vada bene, ma io le cambierei

Prendi la lambretta e

dagli gas a manetta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti hai ragione sarebbe una misura troppo approsimativa e difficila da fare visto che la lamella dello spessimetro dovrebbe essere anche curva!!!!

 

l'unica è farlo controllare in officina e vedere se è accettabile la tolleranza totale.

 

l'unico problema,volendo essere pignoli, è che non so le misure esatte che dovrebbe avere il pistone da nuovo ne verso il cielo ne alla base, anche si alla fine non girerà sicuramente come un kart!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...