Vai al contenuto

sistema per il controllo della cambiata......


Messaggi consigliati

State dicendo che andate a giro cambiando le marce senza tirare la frizione?!!???!? ;-):lol::lol::D

con qualunque moto, e pure con qualche macchina

Io oserei dire quasi tutte le macchine e anche i camion, le uniche con cui non ho provato sono i cambi non sincronizzati

 

 

:lol::lol: grrrrrrrrrrrr non sincro???? he he :lol::lol:

 

prova prova vedrai che non è impossibile, ma estremamente difficile! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh senza vanto con la mia auto so cambiare senza frizione, devo però stare attento ai giri motore e senza che ci sia radio accesa sennò gratto, comunque è fattibile...immaginiamoci con il cambio vespa.....però non credo proprio che si possa cambiar marcia sul vespa senza mollare il gas, anche perchè vorrei vedere che legnate prende la crociera e non solo cambiare col mot i ntiro è pure bella dura la manopola....

 

alla fine anche nei kart 125 cambiano senza frizione, solo mollando qualche frazione di secondo l'acceleratore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ciao a tutti gli appassionati!! questa sera o avuto la gioia di provare un prototipo di cambio sequenziale elettromeccanico batezzato con nome "etiptronic" da mè progettato e realizzato con pochi eur ma tanta pazzienza.esso può con facilità essere montato su qualsiasi vespetta e permette di cambiare le marce sia in salita che in discesa con due semplici pulsanti disposti vicino leva frizione il tutto alimentato da una piccola batteria per scoter. probababilmente pochi km di cambiate e scalate non sono sufficenti x cantare vittoria però il rientro è stato esaltante raga.. ecezzionale!! funzionamento preciso e velocissimo mi sembrava di essere su una f1. avrei pure qualche foterella x illustrare ma non sono proprio in grado d inserirle....se qualcuno mi aiuta volevo sentire i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti gli appassionati!! questa sera o avuto la gioia di provare un prototipo di cambio sequenziale elettromeccanico batezzato con nome "etiptronic" da mè progettato e realizzato con pochi eur ma tanta pazzienza.esso può con facilità essere montato su qualsiasi vespetta e permette di cambiare le marce sia in salita che in discesa con due semplici pulsanti disposti vicino leva frizione il tutto alimentato da una piccola batteria per scoter. probababilmente pochi km di cambiate e scalate non sono sufficenti x cantare vittoria però il rientro è stato esaltante raga.. ecezzionale!! funzionamento preciso e velocissimo mi sembrava di essere su una f1. avrei pure qualche foterella x illustrare ma non sono proprio in grado d inserirle....se qualcuno mi aiuta volevo sentire i commenti.

 

 

postale a me .....

djp1989@email.it

oppure

jean.pierre.cretier@alice.it

 

le inserisco io al piu presto..... sono molto interessato :D

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...tutte ste cose non mi convincono...Cambiare senza frizione sulla vespa si è potuto fare dal 1946 in poi, basta avere orecchio e la mano sinistra ben allenata, e non c'è neanche bisogno di mollare il gas, garantito.

Poi se si vogliono sentire di più gli innesti sotto le mani, allora ci sono un bel po' di metodi e trucchi per non sfollare...ma questo è un altro discorso...

 

non sono tanto d'accordo sul fatto che cambi marcia senza premere la frizione e senza mollare l'acceleratore. con il cambio in tiro ammesso che riesci a buttar fuori la terza (per esempio) il motore sale di giri immediatamente e la 4^ (che sarebbe il rapporto successivo) non si innesterebbe.

con un pò di allenamento, (io una vespa faro tondo, che ha il tasto di spegnimento laterale in parte all'acceleratore), premo il tastino con la parte superiore del pollice, ovviamente tolgo corrente la candela e riesco a cambiare marcia senza frizione e senza mollare l'acceleratore.

però in pratica "spengo" la vespa.

la stessa cosa non si potrebbe fare con lo special, che ha il tasto di spegnimento sotto al devioluci (a meno che non si faccia una modifica)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...