Vai al contenuto

termocoppia o sonda k: misura temperatura gas di scarico


Ospite knocker

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho cercato, ma non ho trovato nulla a riguardo; volevo chiedervi se qualcuno di voi, per ottenere la carburazione ottimale, ha mai utilizzato una termocoppia per la misura della temperatura dei gas di scarico ed in particolare, chi l'ha usata, quale tipo di termocoppia ha usato? dove l'ha comprata?

grazie per l'attenzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao...io nno l'ho mai usata ma so che ce ne sono in commercio di diversi tipi, le + costose sono oltre i 100e come minimo..

 

la differenza sta che una >buona< termocoppia è più rapida nel sentire e trasmettere al display la temperatura, quelle scarse (e forse meglio per scooter dove il regime alto non cambia per diversi secondi) hanno un ritardo maggiore, così per es su un vespa dove abbiam le marce quel che leggi non corrisponde in quel momento alla temp che hai allo scarico, così credi che sia come dice il display invece no e così si vanno magari a modificare i parametri della carburazione andando a cercar rogne invece che essere aiutati dalla sonda temp...

 

allora si deve spendere, ma come sai la sonda legge solo quando il motore è sotto sforzo così si dovrebbe imparare a usarla tenendo aperto ben bene il gas, qui siam tutti bravi a tenerlo aperto, ma dobbiamo anche guardare la strada non solo il display :?: che basta decelerare appena che la temp cala subito se la sonda è buona....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato questo, sembra decente, solo che il tipo mi ha detto che bisogna scaldare prima bene il motore in modo che la sonda poi montata non vada ad imbrattarsi, visto che è una sonda lambda e quiandi è abbstanza sensibile all'olio.

 

ecco il link:

 

http://www.solo2tempi.it/eshop/Carburaz ... radali.htm

 

air-fuel.jpg

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
si ma.. supponiamo che io di pt 100 ne abbia a bizzeffe..........

fisicamente dove metto la sonda.....!?

 

nei primi 10 cm del collettore di scarico ci ficchi la sonda, anzi, il portasonda....però poi ti serve lo strumento per leggere la temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhhhhhhhhhhhh......

 

costruiamo anche i contatori in ditta....

di qualsiasi tipo....

 

sono un pò grandicelli....

 

ma vedo si trovare un display più piccolo...

 

 

un range accettabile qual'è...?! da.. a....!?

BURN YOUR LOCAL CHURCH

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
mhhhhhhhhhhhhh......

 

costruiamo anche i contatori in ditta....

di qualsiasi tipo....

 

sono un pò grandicelli....

 

ma vedo si trovare un display più piccolo...

 

 

un range accettabile qual'è...?! da.. a....!?

 

ci vorrebbe una sonda che vada da circa 300 a 900° visto che il range ottimale dovrebbe stare tra i 500 e 600°, poi variano a seconda del motore ma cmque siamo lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...