Vai al contenuto

Primaria: meglio nuova?


Ospite Carlo75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Una domanda semplice semplice:sto preparando un blocco con

132 Malossi lamellare al cilindro

Phbl 25

Mazzucchelli spalle piene

Primaria 22/63

 

Di tutto questo pò pò di roba, la primaria è l'unico pezzo non nuovo. E' in buone condizioni, ma non so assolutamente la sua storia (mi è stata regalata dal precedente proprietario della vespa). Voi al mio posto la montereste, oppure mi conviene spendere altri 60 euro :lol: e comprarne una nuova? Non vorrei spendere soldi inutilmente, ma non vorrei neanche dover riaprire il blocco a causa dell'unico pezzo che non ho comprato nuovo..

 

Grazie a tutti per ogni parere :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao Carlo 75

Ottimo motore stai facendo.

Dunque, la polinicome campana mi è sempre piaciuta e il rapporto alternativo che dà pure quello mi piace, ma di brutto ha i dischi.

 

I dischi purtroppo non sono così buoni, abbi l'accortezza di metterci una ottima, anzi, cerca la miglior molla rinforzata che ci sia, solitamente Malossi e polini, poi le altre....

 

Come campana anche se è usata può andare benissimo lo stesso!

Abbi l'accortezza però di controllare alcuni punti:

Il più importante:

E' sicuramente la zona della campana dove battono i dischi, se ha gli scalini non montarla, potersti aver problemi di stacco da fermo o malfunzionamento quando tiri e lasci la frizione.

POi; controlla la sede chiavetta del pignone, solitamente è ok ma controllarla non fa male; la bronzina; che non sia rovinata.

Lo stato della dentatura.

il più importante che copre totalmente gli altri è comuqnue il 1° citato.

 

Per il resto e è ok vai tranquillo e montala senza timori, pure o ho fatto diversi motori nuovi con campane usate, vai tranquillo

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto DM, grazie per le informazioni.

 

Ho controllato la campana, nel punto in cui battono i dischi ci sono degli scalini profondi qualche decimo di mm.

La bronzina presenta un solco a circa metà della sua lunghezza che si estende per una lunghezza di circa mezzo cm.

Sul pignone la sede della chiavetta è perfetta e la dentatura non mostra segni di usura.

 

Che faccio allora???

 

P.S.: non so di che marca sia la mia campana, ma non credo sia Polini: le Polini per quanto ne so hanno il corpo in alluminio e rapportature 21/62 o 23/60, mentre la mia è una 22/63 in acciaio. comunque per la frizione monterò una 4 dischi Malossi con molla rinforzata sempre Malossi.

 

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elmotorista,

lo scarico non l'ho ancora acquistato, ma penso che prenderò una Zirri Silent.

 

La scelta della 22/63 in abbinamento ad un 130 ha il vantaggio di consentire di sfruttare pienamente la quarta marcia anche se si utilizzano espansioni come appunto la Zirri o la Simonini D&F. Diciamo che la considero un'alternativa più economica all'accoppiata 27/69 o 24/61 + quarta corta. Infatti e' vero che nel caso della 22/63 non si va a diminuire il salto tra 3a e4a, ma il fatto di effettuare il cambio marcia ad una velocità inferiore permette comunque di limitare gli effetti della caduta di giri.

Se invece si pensa di utilizzare SOLO marmitte che rendono un pò più in basso (Proma,Polini ecc.) può essere conveniente puntare sulla 27/69 o 24/61.

 

In ogni caso per ciò che riguarda le velocità raggiungibili con la 22/63 a 8000 giri in 4a sei a circa 100kmh effettivi quindi a questa velocità ci si arriva anche con una marmitta non spinta, mentre con le espansioni (che si spingono allegramente verso i 9000) i 115 dovrebbero essere alla portata..Logico che non è la rapportatura ideale se si vuole una vespa turistica!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il posto dove battono i dischi è di qualche decimo di millimetro a mio parere va più che bene...non ci dovrebbero essere problemi.

Quei scalini sono "patologici" su motori parecchio spinti o almeno io li ho visti su tutti i blocchi che ho potuto preparare...a cominciare dal 115 e su tutti i 130...

Il solco sulla bronzina ci DEVE essere...l'importante è che non presenti segni di usura anomala o botte di alcun genere alle estremità...

Io ti consiglio di provarla però se ti senti più sicuro a sostituirla...beh la spesa la sai meglio di me quale sia: però hai la sicurezza totale...

 

Mandi

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto la 22/63 non è polini quindi non è in alluminio e quindi non si dovrebbe usurare più di tanto in quella zona.

Importante invece lo stato del parastrappi (le 4 molle che ci sono tra campana e corona della stessa); se tenendo con una mano la parte dove va la frizione mentree con l'altra muovi la corona noti che c'è un lasco allora devi portare la campana in una rtifica per farti cambiare il parastrappi.

Nella eventualità che la campana sia senza parastrappi ti sconsiglio di montarla perchè è necessario con un motore di quel tipo.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie carlo, sei stato molto chiaro.

io sto facendo su un blocco simile al tuo..

132malox

lamellare al cilindro carburo da 28(o 25 se lo trovo)

scarico proma o polini(nel caso adotto la polini, che è quella che ho su attualmente su una 125, devo dire che va veramente bene...)

 

e la campana è il dubbio... premettendo che voglio una vespa che tiri a fondo la 4, e che non consumi un macello.... che mi consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

X Carlo75; Vespaolo a risposto come avrei fatto io, se vuoi segui il suo consiglio e anche Whine..e che comunque tra tutti ti han consigliato davvero bene....

 

 

Ciao

 

 

 

Scusa se risp così ma ci son persone che rispondono molto correttamente sulle procedure da fare.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti per le risposte. Ora la ricontrollo ancora e poi decido.

 

Ciao,

 

Carlo

 

P.S. x elmotorista: con la Polini o Proma può andar bene una 27/69. A livello di rapportatura l'ideale con queste marmitte secondo me sarebbe la 23/60 Polini (leggermente più corta, ma non come la 22/63), però c'è il solito discorso che è in alluminio, quindi (forse) meno robusta e sicuramente più cara.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...