Vai al contenuto

newmodelarmy

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    168
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da newmodelarmy

  1. 1 minuto fa, special1090 ha scritto:

    secondo me no, è un'accensione composta dal volano originale e tutto il resto sono componenti cinesi di scarsa qualità, se vuoi rimanere su un'accensione originale posso fornirti via pm il contatto di una persona che tratta solo materiale originale fondo di magazzino, il prezzo è piu o meno uguale e prenderesti roba originale di ottima fattura, altrimenti prendi una bella VMC la trovi a pochi euro in più https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/vmc/accensione-elettronica-vmc-cono-19mm-1-4kg-vespa-smallframe.1.1.124.gp.3264.uw

    perfetto prendo la VMC allora....sai anche per caso il diametro delle guaine del cambio che sul forum non capisco chi dice 4 chi 5 chi 4,5 sto andando in confusione...grazie.

  2. 1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

    La polini fa MOOOLTO meno rumore della proma comunque. 

    Tra le accensioni economiche c'è la VMC ovviamente, ma volendo anche uno della Vespa V che senza ghiera pena 1.6 kg. Però 3 cono 20.. il tuo albero che cono è?

    se è originale è un cono 19, mi arriva a breve, per verificare il cono senza smontare tutto uso il calibro?

  3. Il 21/9/2019 in 11:17 , special1090 ha scritto:

    un polini evo con un carburatore 19 o 21 lo vedo proprio sprecato, secondo me il minimo è un bel 24 per farlo viaggiare bene e con consumi contenuti, per quanto riguarda l'accensione devi controllare se il tuo albero è cono 19 o 20, l'originale et3 è 19 ma tu non sai se è stato sostituito, e poi prendi qualsiasi accensione idm che trovi in commercio.L'espansione hai valutato una siluro modificata da sbindola? esteticamente uguale all'originale ma con un po di brio in più.

     

    grazie, ho già una sip road siluro e una proma banana ma monterò causa rumore la sip, non compro altre marmitte devo prendere l'accensione, idm l'ho cercata ma non trovo nulla hai qualche link?grazie.

  4. 20 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

    Ciao, come marmitta se non sei vincolato all'originalità puoi vedere di trovare una polini banana col silenziatore. L'accensione bada al peso... cerca di stare intorno al chilo e mezzo! Ciao...

    grazie, no volevo tenere la sip road siluro, ho anche un proma banana ma fa troppo rumore per i miei gusti, hai qualche link per accensioni economiche che vadano bene?

    grazie

  5. 40 minuti fa, albe dm ha scritto:

    Ciao

    Lascia tutto come lo trovi, mettici una accensione possibilmente Idm col peso volano sul 1,3kg (valore medio) lasciaci il 19 di carburatore tanto non guadagni col 21...cioè un po' si ma con la marmittella siluro va benissimo pure il 19 che non ti fa sbattere sulle carburazioni e tiene molto a bada i consumi

    Il Polini Evo 130 in alluminio è un signor kit, perchè passare al vecchio Ghisa indietreggiando di 35 anni? lascia il Evo e godilo dato hai speso soldi per averlo col blocco incluso

    Se un giorno vorrai uppare il Evo prepara tanti soldoni e molti sbattimenti....intanto godi quanto hai che della vespa come il maiale si butta via nulla eheh

    si pensavo di tenerlo...questa va bene:

    https://www.ebay.it/itm/ACCENSIONE-ELETTRONICA-VESPA-PIAGGIO-CONO-D-19-STATORE-ALLUMINIO-VOLANO-1-3-Kg/392103882266?hash=item5b4b366e1a:g:ePYAAOSwY19ajwnC

    devo solo misurare il cono se è 19 o 20 grazie

    • Thanks 1
  6. Salve a tutti,

    ho preso un Blocco motore Et3 (manca volano/statore e carburatore, presente però il collettore orig 19-19) sotto vostro consiglio per lasciare intatto l'originale, questo blocco ha  un polini evolution con testata evo a passo lungo, aspirazione anticipata in rettifica sotto la fresa ma funziona col classico collettore originale 19-19 e camapana 27 69 polini...

    Ora siccome non capisco niente :-) cosa vuol dire aspirazione anticipata in rettifica? hanno limato il carter o l'albero?

    lo chiedo  perchè ho sentito che per montare il polini evolution bisogna limare i carter, quindi se volessi riportarlo originale o montare un 130 in ghisa non riuscirei con quel blocco?

    manca il blocco volano statore, nel caso volessi tenerlo cosi con quel 130 che in teoria è nuovo, che volano dovrei abbinare?

    come carburatore io metterei un 21 o per ora il suo 19 e come scarico una sip road siluro, so che è sprecato e non renderebbe il dovuto ma non voglio che faccia troppo rumore o beva troppo che dite?

  7. 26 minuti fa, filipporace ha scritto:

    ehehe.   Ti manca tutto.   ingranaggio messa in moto molla e rasamento bombato, mezzaluna, molla e tamponi in gomma finecorsa. Rasamento archetto selettore e vite fermo sup, chiavette, tutta la frizione compreso raccoglitore e piattello spingidisco, coperchio frizione, cuscinetti , seeger, tenute meccaniche, guarnizioni, prigionieri.     Domanda da 1000pti: ma hai già aperto il motore di una Vespa?

    comunqe un kit revisione su ebay contiene

    https://www.ebay.it/itm/6070-KIT-REVISIONE-MOTORE-CAMBIO-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA/132873146960?hash=item1eefdb5250:g:z4gAAOSw0d1cAWti

    -CUSCINETTO ALBERO LATO VOLANO 6204
    -CUSCINETTO ALBERO LATO FRIZIONE 6303
    -CUSCINETTO ALBERO RUOTA POSTERIORE 6204
    -CUSCINETTO CAMPANA FRIZIONE 16005
    -CUSCINETTO ALBERINO 6200
    -GABBIA A RULLI 
    -SERIE PARAOLI
    -SERIE GUARNIZIONI
    -2 GOMMINI BATTUTA MM
    -KIT DADI E RONDELLE FRIZIONE E PIGNONE
    -SERIE BULLONI CARTER CON DADI E RONDELLE
    -3 CHIAVELLE MEZZA LUNA
    -SET MODIFICA FRISZIONE CON 4 DISCHI SUGHERO + 3 FERRO + MOLLA
     
    poi ovvio mi manca frizione e gli altri pezzi....
     
    ad esempio a questo kit cosa dovrei aggiungere?
     
     
  8. 20 minuti fa, filipporace ha scritto:

    ehehe.   Ti manca tutto.   ingranaggio messa in moto molla e rasamento bombato, mezzaluna, molla e tamponi in gomma finecorsa. Rasamento archetto selettore e vite fermo sup, chiavette, tutta la frizione compreso raccoglitore e piattello spingidisco, coperchio frizione, cuscinetti , seeger, tenute meccaniche, guarnizioni, prigionieri.     Domanda da 1000pti: ma hai già aperto il motore di una Vespa?

    no :-) mai...

    ho da poco la vespa, di solito montavo e smontavo scooter anni 90 Honda  ZX, SC, e Cub...

    è un altro mondo, li avevo il variatore non i rapporti, ma mi piace imparare e trovo che sia il modo migliore questo no?

    l'unica modifica che ho fatto alla vespa è stata cambiare il cilindro con un polini 130 ghisa, cambiare carburatore con un 21, cambiare serbatoio, marmitta e ammortizzatori davanti e dietro...

    il blocco mai smontato, per me è stranissimo la pipetta candela aveva un morsetto a forbice mai visto per dirti quanto poco conosco questo mondo :-) fai te (comunque non mi piaceva ho cambiato tutto il cavo con un NGK per candele schermate + anni 90)

    ora appunto siccome volevo fare un motore + elaborato ma non segare il carter ET3 originale ne ho preso un altro...

     

    • Like 1
  9. 14 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Scarno di tutto anche senza selettore cambio ingranaggi messa in moto, rasamenti e rondelle varie,coperchio frizione.....Cioè manca proprio tutto anche i prigionieri?     

    Conviene che ti postiamo un'esploso di motore a questo punto.

    Correggo, ho blocco, cambio, selettore marce, campana come da foto...

    image1.jpeg

    image2.jpeg

  10. Come da vostro suggerimento, ho acquistato un blocco motore ET3 per eleborarlo e tenere il mio originale, ora il blocco è scarno di tutto, mi servirebbe sapere pezzo per pezzo cosa devo prendere e cosa è meglio prendere per l'elaborazione che vorrei fare....

    Vorrei montare un cilindro 130 aluminio da non lavorare e che sia anche affidabile da abbinare ad una sip road siluro (che già ho) per contenere rumore e girare in centro,  carburatore massimo da 24 , la mia scelta sarebbe leggendo il forum sarebbe:

    - DR aluminio

    - carb 24 polini/dell'orto

    - SIP ROAD SILURO

    Ora non so tutte le altre parti:

    - albero?

    - Volano?

    - cambio?

    - frizione?

    poi mi servirebbe sapere se questo kit oltre a tutte le parti scritte sopra completerebbe il motore o serve altro?

    https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-MOTORE-VESPA-125-PRIMAVERA-ET3-CUSCINETTI-PARAOLI-GUARNIZIONI-ECC/390843165107?hash=item5b001169b3:g:iJMAAOSwCNlcVG77

    grazie

  11. 1 ora fa, filipporace ha scritto:

    secondo me é meglio applicare un lamierino sagomato dietro al coprivolano.  Tanto é una zona non visibile e per attaccarlo hai a disposizione appunto l'asola del copriventola.

    Ottima idea grazie!

    ora però dovrò prendere tutti i pezzi che servono per fare un altro motore, correggimi se sbaglio:

    - 1 kit revisione motore completo (https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-MOTORE-PIAGGIO-VESPA-50-125-ET3-CONO-19/323676245058?hash=item4b5c9b8c42:g:AqkAAOSwKtpcVHUK)

    - cambio + crociera (https://www.ebay.it/itm/INGRANAGGI-CROCERA-CAMBIO-4-MARCE-PER-VESPA-50-SPECIAL-125-ET3-PRIMAVERA-PK-S-XL/361388031751?hash=item542467bf07:g:PLwAAOSwgXFdEKx9)

    - cilindro 130

    - carburatore + filtro

    - cuffia

    - frizione

    manca altro?

  12. 58 minuti fa, filipporace ha scritto:

    Ho vistoa la chiocciola rotta, ma non é un problema grosso e facilmente sistemabile.

     

    Magari sto dicendo una fesseria sono nuovo del mondo vespa ma leggendo sul forum se vuoi montare un cilindro aluminio ad esempio devi rompere proprio quel pezzo corretto? quindi in teoria non si è rotto accidentalmente ma è stato rimosso apposta o sbaglio? ho preso questo blocco per lasciare intatto il mio e montre proprio un 130 alu.

    grazie

  13. 52 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

    tieni il dr in ghisa ,se spompo una bella rettifica e via andare ...........come ti hanno già detto è inutile montare cilindri grossi e performanti se non vuoi toccare i carter ,ti hanno anche suggerito di trovare un altro motore e tenere il tuo il più originale possibile come facciamo tutti (o quasi)

    sulle istruzioni non dice di togliere il parapolvere ,io non ho neanche provato a dirti la verità ,segare il parapolvere è stata la prima cosa che ho fatto ,magari monta basta togliere la scritta dr che è in rilievo.........

     

    ci avevo pensato di prendere un altro motore et3...forse è la soluzione migliore...

  14. ho una vespa ET3 con un DR in ghisa una sip road siluro e un carb polini 21, secondo voi se faccio l'upgrade montando questo DR e un 24 ne vale la pena?

    vorrei tenere albero e il resto tutto originale, vorrei non dover limare o lavorare sul carter in modo da tenerlo originale.

    possibile? non sono molto esperto di vespe, ho montato il DR ghisa - marmitta e carb 21 senza problemi vorrei sapere se anche questo cilindro è plug & play...

  15. grazie per le risposte, come marmitta ho già una sip road siluro in casa, userò quella anche perchè ho un et3 e il padellino non mi piace la voglio tenere originale di estetica.

    quindi cosa prendo? un DR alu o un polini alu?

    carburatore 21 0 24?

    l'albero vorrei tenerlo originale e non vorrei limare, rompere qualcosa del carter cosi nel caso dovessi rivenderla la riporterei tutta originale.

    che dite?

  16. Ho una curiosità, nessuno dai vari post che leggo l'ha mai fatta forse non si può fare sulle Vespe per resa-costi non so, provengo per età dal mondo scooter 50 2t e siccome abito in città io come molti coetanei ai tempi (metà, fine anni 90) eleboravamo tutto lo scooter, cambiavamo ogni pezzo tranne marmitta e filtro per contenere il rumore ed evitare problemi, lo scooter sembrava originale, anche di rumore, appena più cupo.... il risultato era molta coppia ai bassi ma ovviamente meno allungo causa non presenza di espansione e io preferisco la ripresa alla velocità di punta.

    Ora vuoi perchè non ho più 14 anni vuoi perchè la vespa mi piace anche di estetica originale, mi chiedo, è possibile creare una cofigurazione magari con una marmitta siluro modificata che sia SIP o SITO o comunque simile all'originale e abbinarla ad un cilindro aluminio polini o quattrini spinti o semi-spinti con un carburatore che non superi il 24?

    che risultato si ottiene? nessuno nel mondo Vespa ha mai adottato una configurazione "civile" con un cilindro che non sia il solito 130 in ghisa?

    grazie

  17. Alla fine era solo un cavo rotto, ho guardato un tutorial su youtube e ho cambiato il cavo facilmente, funziona tutto solo un dubbio, ho preso questo cavo RMS che mi hanno venduto apposta per cambio ma è molto più sottile di quello vecchio spezzato, è normale? per andare va ma non vorrei durasse ancora meno del vecchio...

    https://www.ebay.it/itm/1936-CAVO-CORDA-CAMBIO-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-PK-S-XL-FL-FL2/311117099467?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

×
×
  • Crea nuovo...