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  1. Nell'ultima ora
  2. 130 polini intendo con testa racing
  3. Oggi
  4. Per iniziare: complimenti a Turbinavespa, che si è rivelato un autentico Paragnosta 😃 Effettivamente la vespa ha visto il meccanico due volte nella sua quarantennale esistenza, entrambe in età precolombiana: quando ho grippato e quando l'ho fatta smontare per riverniciarla e non mi risulta siano mai stati aperti i carter visto che, a memoria, ha ancora la frizione originale. Proverò a rismontare il carburatore, pulirlo ad ultrasuoni e cambiargli galleggiane e nuovamente lo spillo, se anche così non va mi arrenderò e la porterò dal meccanico per la revisione completa + carrozzeria che volevo fare quest'inverno.
  5. Mi quoto da solo per risponderti. L'ho spiegato sopra
  6. Questo era il mio paraolio lato frizione, motore chiuso dal 1977 😁 Concio da sbattere via e il motore infatti, ingolfava e fumava panico paura
  7. Mi consigliate una marmitta con espansione per 102 zuerino con 24/72
  8. Prendi come ti avevo scritto quello drt, che oltretutto facilita l’aggiustamento dell’anticipo.
  9. @MarcoBorga96, BORGA, sto facendo un corsa 53 m1l Gtr, ma La basetta quanto deve essere? Non non 2mm?
  10. Già che si leva il volano per cambiare le puntine…cambiare anche il condensatore è un attimo
  11. Si ok ma che motore uguale a cosa? 😂non ha scritto nulla come fa ad essere lo stesso?
  12. Io ho abbandonato il 19 storico anni ‘80 proprio per il problema spillo, dopo centomila prove è andato nel pattume
  13. Non hai idea di quanti statori ho trovato non funzionanti ma coi valori ohmici corretti. Non fidarti troppo... Riguardo il carburatore, se chiudendo la vite della miscela al minimo il motore non si spegne significa che la vaschetta trabocca ed ingolfa il motore. Sulla mia ET3, che ora utilizza mio figlio, avevo lo stesso problema. Ho risolto cambiando il carburatore dopo averci speso ore e soldi per cercare di sistemarlo, senza esito. Non ho mai capito cosa avesse.
  14. Scusa, ma hai cambiato le puntine senza cambiare il condensatore? 😣 È il modo giusto per rovinare subito le puntine nuove! Si cambiano sempre insieme... Cambia 'sto benedetto condensatore, che come ti avevamo già detto 2 settimane fa è il maggior indiziato, poi se non risolvi vai di bobina nuova.
  15. mi manca da vedere il condensatore e la bobina candela e puntine nuove
  16. Candela, puntine, condensatore, bobina? Te lo avevamo già detto che le possibili cause erano elettriche.
  17. alla vespa ora ho cambiato testa, cilindro, pistone, biella e frizione Però ora la vespa da fredda solo pedalando non parte, parte solo se la metti in moto a spinta
  18. Avevi già aperto un'altra discussione per lo stesso problema, e ti erano gia stati dati dei consigli...potevi continuare là, ed aggiornarci: hai fatto niente alla vespa da allora?
  19. ciao a tutti, ho una vespa special 75cc completamente nuovo, però la vespa da freddo pedalando non parte ma appena provo a metterla in moto a spinta si accende. Dopo la vespa è perfetta e da calda si accende subito Riuscite a darmi qualche consiglio? grazie
  20. Se ricordo bene da quando…uscì dalle fabbriche di Pontedera 😅
  21. Da tutti i test che hai fatto, sembra l’indiziato rimanga il carburatore. Ri-cambia anche lo spillo già che ci sei, col galleggiante. Getto max (originale o meno) non fa differenza per l’avviamento, i getti da controllare sono quello del minimo (hai 42 o 45?) e dell’aria (che dovrebbe essere 60 sul 19.19)
  22. Da quanto tempo non viene aperto quel motore?
  23. Che è più semplice di quello che si pensa, bisogna solo ragionare correttamente sulle misure e su ciò che si fa Tieni conto che il DR ha uno squish chilometrico e fasature molto contenute. Di scatola, sul mio PK, avevo riscontrato questi valori 165 scarico 114 travasi 115 unghiate (curiosamente leggermente più alte del travaso) Con la corsa extra, oltre a guadagnare coppia e preziosissima cilindrata, puoi trovare un compromesso per ridurre squish e alzare un pelo le fasi. Facciamo finta che lo squish del DR sia di 2mm, con la corsa 53 otterresti senza toccare nulla, uno squish di 1mm perchè appunto la corsa si divide in 1mm verso il PMI e 1 verso il PMS 1mm per il DR, è inutile e assurdo, a meno di non volerlo usare come stufa. Facciamo di voler stare a circa 1,5mm...la soluzione è semplice. Basettina o guarnizione più spessa, o più guarnizioni alla base per salire di quel mezzo mm ed ecco la magia. Aumento fasatura, aumento cilindrata, riduzione squish. La trinità del miglioramento 😁 C'è anche un'altra strada. La testa ad incasso (questa la mia, realizzata da @claudio7099). Niente vieta di unire le due soluzioni. Ancora meglio Però...cercare giri, significa rivedere cambio e rapporti
  24. Vi aggiorno sulle ulteriori prove fatte: Il mio rivenditore mi ha prestato una centralina: ho provato a sostituirla a quella originale ma non è cambiato nulla: la vespa si accende ma, se la spengo non riparte più e la candela si bagna. Ho constatato che i fili che arrivano alla centralina sono messi male ma non sono in corto. Ho controllato anche le impedenze è, dai dati che ho trovato in rete, pick-up e parte volano dovrebbero essere OK. A questo punto ho provato, a vespa fredda, a metterla in moto, lasciarla accesa per 30 secondi, spenta , provato a riaccenderla e non parte più. Rimessa in moto a spinta: è ripartita, a questo punto ho chiuso la miscela e l'ho lasciata spegnere per mancanza di benzina. riaperto il rubinetto, due colpi di pedivella ed è ripartita. Rifatta la prova altre due volte e, a carburatore vuoto, la vespa riparte. La carburazione mi pare grassa ma, anche chiudendo tutta la vite di carburazione non mi sembra cambi nulla. Come già detto ho revisionato il carburatore, un 19.19 standard di serie, cambiando tutte le guarnizioni, lo spillo e montando un getto 2 punti in più dell'originale. Proverò a cambiargli anche il galleggiante e a rimontare il getto originale, se avete altre idee sono bene accette.
  25. 🤔😏 corsa 53 mi intriga... Chiedo più dettagli per lavorazioni, fasi e spese. Certo, fosse un cuscinetto sarei più felice, ma nel peggiore dei casi tirerò fuori le riserve dal portafogli, avevo preventivato qualche danno dato l'utilizzo "sportivo" che ne faccio😅 Grazie di tutto ancora una volta.
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