Vai al contenuto

freno a disco...


Ospite ullan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei montare una forcella con freno a disco di qualche plasticone....

 

vorrei utilizzare la ruota della special

e montare il parafango della special....

 

in poche parole vorrei fare un lavoro il più originale possibile mantenendo l'estetica della vespa inalterata nelle sue parti tranne per il freno a disco . . . .

 

mi sapete dire i pro ed i contro di tutte le forcelle che potrei montare......

 

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

la forcella più simil vespa che conosco è quella del quartz piaggio (frullatore dei primi anni 90).

ne ho appena acquistato uno, e fra poco comincerò con le modifiche necessarie.

le principali differenze / similitudini sono:

-sia la forcella del quartz che della vespa hanno la ruota a sbalzo

-il tamburo non è uguale (ovviamente) ma entrambi montano il cerchio scomponibile

-la ruota è a destra rispetto alla forcella (sulla vespa invece è a sinistra

 

se vuoi ti tengo aggiornato sugli sviluppi

 

in ogni caso la frenata non è nemmeno comparabile

 

Sebastiano

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella del Quartz a differenza di quella della Vespa , oltre che avere la ruota a destra invece che a sinistra , cambia nella lunghezza del canotto ...basta metterla sul tornio, accorciarla quanto basta e rifarle la filettatura ...

Tutto qua' ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

messaggio per lorenzo c:

non pensare di esimerti dal tenermi aggiornato su questo giocattolino verde!!!

ciao grazie

Sebastiano

 

PS:anch'io mi sto preparando una vespa racing, non a liquido comunque

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

dov'è la sezione proto??'

(sono a lavoro e non posso mettermi a cercare con calma...non so se mi spiego)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella del Quartz a differenza di quella della Vespa , oltre che avere la ruota a destra invece che a sinistra , cambia nella lunghezza del canotto ...basta metterla sul tornio, accorciarla quanto basta e rifarle la filettatura ...

Tutto qua' ...

 

MA COME FAI A LAVORARLA AL TORNIO? LA FORCELLA CREREBBE MOLTE VIBRAZIONI VISTO CHE NON è UN TUBO DRITTO. E ALMENO CHE NON SI USI UN TORNIO ABBASTANZA GRANDE PER FARLA GIRARE SENZA CHE SBATTA SULLA SLITTA DEL CARRELLO.

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa si fa.. :-(

 

comuqnue non so di preciso i lavori da fare..ma se davvero si deve tagliare e filettare uno sela può fare anche da se!

 

una sega a mano.o frullino

 

filiera della filettatura giusta e via!secondo me con un oretta e mezza cela fai a farlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una normale sega a nastro, no?

o una troncatrice... :-(

 

Si , ok , per tagliarla puo' andar bere anche una troncatrice, pero' dopo va rifatta la sede per il manubrio :lol: ... Quindi sul tornio la devi metter per forza ...

Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5

Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DR
Vespa Special 1978 Argento 102cc Polini

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è come adattare il parafango originale della special.... qualcuno ha idee o esperienze a riguardo ?

 

 

bye

 

leggi qui

 

Ragazzi se tutti facessimo un piccolo sforzo usando il tasto "cerca" si eviterebbe di rispondere sempre alle stesse domande.

Questo argomento è stato trattato meno di una settimana fa.

 

Ola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

dal momento che il parafango dello special (o ET3) è un pò piccolino, sia come altezza dei fianchi che come larghezza (ricordo che dovrei adattarlo alla forcella del quartz) stavo seriamente valutando l'idea di utilizzare quello della sprint (o simile) perche come forma è identico, e quindi mantiene lo stile Vespa, ma più grande. Ovviamente non mi sono messo a togliere il parafango dalla Sprint per provarlo, ma facendo un paio di misure con il metro secondo me ci può stare.

resta il problema dell'altezza da terra, che è di qualche centimrtro in più rispetto alla vespa originale

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

dal momento che il parafango dello special (o ET3) è un pò piccolino, sia come altezza dei fianchi che come larghezza (ricordo che dovrei adattarlo alla forcella del quartz) stavo seriamente valutando l'idea di utilizzare quello della sprint (o simile) perche come forma è identico, e quindi mantiene lo stile Vespa, ma più grande. Ovviamente non mi sono messo a togliere il parafango dalla Sprint per provarlo, ma facendo un paio di misure con il metro secondo me ci può stare.

resta il problema dell'altezza da terra, che è di qualche centimrtro in più rispetto alla vespa originale

 

Sicuro? io ho la sprint di fianco allo special, ma lo sprint è enorme.

tu dici 150 sprint o sprint v?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è enorme, è un pò più grande, e siccome il problema è proprio che ci serve un parafango più grande....

comunque devo provare, sabato devo andare alla fiera di Milano,e se trovo un parafango dello sprint lo porto a casa.

(il parafango della Sprint e Sprint Veloce è lo stesso)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...