Vai al contenuto

polini doppia completamente lamellare.in moto, VIDEO!!


Messaggi consigliati

innanzitutto ciao a tutti

,è da diversi anni che seguo questo forum. ma da un paio ho smesso di intervenire x che avevo un po messo da parte la passione perla vespa.

spero che tutti voi possiate consigliarmi in questo progettino che piano piano vorrei ultimare.

ho un 130d.a di quelli a 5 travasi:

vorrei farlo completamente lamellare facendo un collettore che si sdoppia senzala lamellina in origine dato che monterei il pacco prima della deviazione.

ho aperto il frontescarico verso la finestrina che v al collettore allargandolo nella misura del foro che c'è sul pistone.

ho aperto i travasi alla base fino a eliminare la rientranza e relativoraccordo con i carter.

a questo punto che fasature mi consigliate e quali altre lavorazioni ai travasi all'interno per avere un motore molto coppioso???

il carb che avevo intenzione di mettere è un phbh 28

e una primaria da 27dd(ma mi sa che con un espa la 4 me la sogno che la tiri).comunque ora ho una proma

l'albero che usero' è un mazzucchelli amt 160

e la valvola la eliminero' dato che lo faccio lamellare.

per il discorso quarta che mi consigliate?? se tengo fasature basse dite che posso evitare la 4 drt o è meglio il pignoncino da 26 dato che non vorrei un motore che gira come un dannato in 4.

spero di non avervi annoiato con le troppe domande ma ci tengo a far capire quello che voglio fare senza fraintendersi.

vi ringrazio tutti anticipatamente

ciao marco ;-):roll:

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

forse la miglior soluzione e' una 22/63... e' leggermente corta la 4° ma le altre marce sono divertentissime... io ti consiglio questa perche', anche se il mio motore non e' proprio uguale al tuo, e' quella che monto io e mi ci trovo benissimo... con fasi alte la 27/69 ha le marce(a mio gusto) troppo lunghe e la 4 trovo sia molto difficile da tirare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me interessa quaesto post..sai il doppia.. ce ne sono pochi di post del doppia fatti bene..(e se non esco sto santo parmakit compro il doppia.. ;-) )

 

la cosa di farlo completamente lamellare è possibilissimo.. :lol: c'è già chi lo ha fatto.. è un motore difficilotto da carburare.. ma moolto coppioso..

 

per il momento se non alzi le fasi alla follia potresti mettere la 4a drt.. e il pignone da 26..cosi la tiri senza tanti problemi la 4.. :roll:

 

come lavorarlo ancora di più?? non so.. io non sono bravo a lavorarli..

comunque lucida il cielo e lo scarico se non lo hai ancora fatto.. :evil: anche se penso che non ci sia bisogno che te lo dica..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

se tengo fasature basse dite che posso evitare la 4 drt o è meglio il pignoncino da 26 dato che non vorrei un motore che gira come un dannato in 4.

ho letto male, non avevo capito che voleva tenere le fasature basse...

certo che la tira con fasi originali

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che questo post possa essere utile a diversi.

il problema che mi fa mandare tante bestemmie è il collettore di asp sdoppiato che poi va al portapacco lamellare volevo modificare il polini e vedere che veniva fuori flangiandoci un porta pacco e un pacco malossi per aspirato al cil che gia' ho.per lefasi che dite di lasciarle originali??

misa che pero' dopo sono un po limitato nella portata degli stessi che a differenza di un malossi 125 monofascia che ho sembrano minuscoli quelli del polini.

avevo pensato di fare due unghiate ai lati dello scarico con i relativi fori di portata dato che dai travasi laterali allo scarico ci sono quasi 10 mm misurati sulla corda della circonferenza,lo scarico non so se allargarlo un po lasciandolo abbastanza basso di fasatura ma non so quanto.

per i travasi aspetto altri consigli a nche perchè ho visto che anche i condotti non sono cosi facili da allargare se gli si vuole dare al flusso la giusta direzione.

per la marmitta ora ho la proma (questione di dindi)ma ho in mente la simonini d&f non vorrei che in 4a vada bene solo con la proma.

a presto

marco

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

per lefasi che dite di lasciarle originali??

e' una scelta tua... dipende cosa vuoi farne della vespa... magari aspetta consigli di chi a avuto l'occasione di aver provato il cilindro uguale al tuo lavorato o no

per la marmitta ora ho la proma (questione di dindi)ma ho in mente la simonini d&f non vorrei che in 4a vada bene solo con la proma.

a presto

marco

con la 27/69 e fasi alte e' probabile di si... ma non mi vorrai far credere che fai tutti quei lavori e poi monti una proma, vero? la proma e' una buona marmitta ma e' piu' adatta a motori piu' tranquilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba

io lo sto progettando seriamente...

MOTORE DA VIAGGIO(TRIP :cry: )

no dai..

allora..

130 d.a.

proma

29-68..

la tira...senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci buttiamo tutti sul doppia??? :cry:

 

dai un def non gli fa male a questo motore.. prova a chiedere a cristine.. o aspetta che risp qua che lui ne sa parecchia a proposito del doppia.. :lol: e mooklto coppioso se lavorato per benino dicono quasi quanto l'm1.. da quanto dicono.. quindi non prendete per certo ciò che ho detto.. :lol::cry:

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, è meglio di sicuro la d&f lo so il discorso proma era perchè ce l'ho gia' ma mi sa che non ce la metto nemmeno se faccio un lavoro a sommo studio.

io la vespa la uso poco ma l'utilizzo che ne fo io è che faccio dei bei tratti di strada dritti e mi scoccia farli in 4a a giri alti per lungo tempo.

non voglio paragomare il lavoro che sto facendo con l'm1 per il semplice motivo che è un altra cosa,la faccio per il semplice motivo che preferisco fare quacosa di mio se riesce bene(se non riesce pace)almeno ci provo grazie per ora

saluti

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

seeee bada che verzi!!

 

uno con l avatarro dei misfitz già mi sta simpa!poi gli piacciono le vespe ponze..e trallaltro siamo anche compaesani!(quasi)figo! :cry:

 

ooooooooooooooo last careeeeessssssss oooooe

 

 

eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba

gente allora...x tirare i 29 ci vuole coppia...

quindi luce di scarico non si tocca...

marmitta la proma,

valvola appena toccata quindi originale...da fuori solo raccordata,

travasi al cilindro solo levato lo scalino!

raccordatura semplice e veloce,

22phbl consiglio x consumi vs prestazioni,

albero originale!!!

si spende poco xke tutto quasi orginale...si lima poco...

e si va tanto..xke con la 29 vado al mare ai 100all'ora senza mollare

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto...al max la luce di scarico si può "baffare" fino al 65/68% per dare una prima spinta un po' più vigorosa ai gas più caldi, ma assolutamente fasi originali, se non di meno addirittura...tanta compressione, i giri devono essere pochi ma buoni...anticipo adeguato, Candela 8, proma ok.

Se no si dovrebbe progettare un espansione da coppia, cioè studiata per "risuonare" a 6000/7000 e non di più, quindi in linea di massima lunga e che strozzi al punto giusto...fatta non per cercare giri, ma per ottenere gli stessi di prima con più "forza" dove serve, cioè nel regime in cui si trova la 4a dopo aver tirato la terza e cambiato marcia...per me si può fare...

come fasi io mi terrei sui 50/55° di incrocio delle fasi e intorno ai 165° di scarico. diciamo 115/165, se potessi scegliere io... :cry:

volano 2Kg PK appena alleggerito (1,8...?!?)

 

Ovviamanete tirare BENE una 29 non è mai garantito, le variabili in gioco sono tante, dovrebbero andare tutte dritte e avere anche un po' di fortuna ad azzeccare la carburazione...ma già così secondo me c'è una buonissima probabilità... :cry:

 

male che vada, pignone da 28 sulla primaria e via... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

???????la 29????? no la29 no, al max la 27dd con 4a drt oppure il pignoncino da 23 per avere un po piu di riposo in4a pero' tirandola in linea di massima a giri non altissimi,ma neanche come un motore da trial. va bene un motore molto coppioso e che giri poco ma cosi' è troppo estremo insomma volevo una semplice via di mezzo tra i soliti motori che fanno i 9000 e piu giri e i motori (non mi odiate per il confronto x che non lo è)un po piu' coppiosi come l'm1.

piu in alto dicevo che avevo in mente di aprire 2 unghiate ai lati dello scarico con i relativi fori di passaggio sul pistone dato che fra travasi lat e scarico c'è veramente troppo spazio vuoto.

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

metticella lo stesso la 4 drt....che poi se non ce l'hai e vuoi montare una espa ti serve....

io la monterei anche con un polini originale vedi te!

mica il motore gira come un ossesso, ha i giri giusti e

il calo 3-4 è molto + conveniente in termini di giri e di velocità max!!

 

provare per credere! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

si, mi sa che la 4a ce la metto davvero, ma intanto sto realizzando il collettore sdoppiato ma è un macello comunque piano piano tutto si fa.

per i travasi e le unghiate che avevo in mente di fare che mi dite a riguardo??

grazie per adesso

saluti marco

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...