Ospite Inviata 2006 Ottobre 30 Share Inviata 2006 Ottobre 30 Ho a disposizione un 130 polini da massacrare e da montare GIRATO ... quali modifiche valide avete fatto su questo cilindro? Suggeritemi squish, diagrammi luci, scarico, barenatura travasi, spianatura cilindro...aiutatemi a fare una cosa con criterio La configurazione del resto è: campana 27dd terza e quarta corta DRT albero mec eur anticipato (tipo da manuale polini) carburatore 34 volano originale ( posso anche mettere un pinasco e albero cono 20) simonini rovesciata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TibiRacing Inviata 2006 Ottobre 30 Share Inviata 2006 Ottobre 30 Dipende tutto da cosa vuoi te dal tuo motore... comunque io fossi in te, farei un bel 3T girato... Dovrebbe venire fuori proprio un bel motorello cattivo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 CAVOLO... non è CHE VUOI SAPERE POCO... VUOI ADDIRITTURA I DIAGR4AMMI.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 ahah scusa la risata..ma tu vorresti massacrare un povero polini con un 34 e anticipo albero come consiglia polini e valvola non originale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 Ciao, butta via l'albero mec eur che fa schifo, monta mazzucchelli che è meglio. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Flaviopk Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 potresti fasarlo 130/190 dato che hai 3° e 4° corta DRT... poi un 3t fatto ribassando il cilindro al tornio di 5mm e uno spessore sotto di 5mm, pistone fresato un bel pò, la marmitta mi sembra buona... Quota modifica la firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 mi interesserebbe anche a me... penso che facendo un cilindro stile worb e modificando la valvola e albero per benino potrebbe anche a andare un 34... no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 certo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *vespadiabolica* Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 mi interesserebbe anche a me...penso che facendo un cilindro stile worb e modificando la valvola e albero per benino potrebbe anche a andare un 34... no? certo,io monto un 30 phbh ma non gli basta ora mi sto accingendo a montare un 34 vhsb Quota Vespadiabolica ® Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 Il 34 con l'aspirazione a valvola rotante è ptraticamente inutile,al massimo un 30. Se proprio vuoi il 34 va bene con il lamellare e valvola asportata. Per la fasatura io ho provato luci laterali non modificate,luci frontescarico alzate come laterali, scarico 180° allargato a 39mm, 68% dell'alesaggio.Trvasi alla base allargati(eliminato lo scalino) Testa spianata 5 centesimi. Con Simonini D&F però dritta, 34 lamellare, campana 24/61 volano 1 kg In prima quando entrava in coppia non stava giù e velocità massima 120 indicati. Successivamente ho alzato la fasatura di scarico a 190° senza altre modifiche e il risultato è stato perdita di coppia (non si alzava più) e velocità massima invariata. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 negres montava un 36 a valvola rotante. jeffex mi pare che monti un 38. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 Ci puoi montare anche un 40 ma la fluidodinamica dimostra che il rendimento è pessimo,perchè manca l'armonia tra i componenti. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 Ci puoi montare anche un 40 ma la fluidodinamica dimostra che il rendimento è pessimo,perchè manca l'armonia tra i componenti. Checco spiega spiega... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 spiga spiega..visto che c è chi c è riuscito a fa andare no bene..di piu un motore con un 36-38... e non stiamo parlando di noccioline... negres... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 Io non ho detto che non vada bene e poi anch'io sono per i carburatori grossi. Intendevo dire che montare un 34 su un aspirazine a valvola rotante non cambia le prestazioni di tanto rispetto ad un 28-30. se invece monti un 34 o un 38 con un aspirazione lamellare le prestazioni salgono parecchio. Comunque son cose che ho provato,non me le sto a inventare. Se non siete d'accordo e volete ancora la teoria posso provare a scriverla. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 volete ancora la teoria posso provare a scriverla.Checco spiega spiega... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 ok allora monto subito un 19 sul mio 3t Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 diciamo che teoricamente hai ragione.. la legge è tipo (se non quella)quella che ha tentato di scrivere flavio(ahah) cioè il volumedel condotto di un lamellare volendo varia(basta fare un collettore piu grande)invece quello della valvola rotante no...è sempre quello del carter che lo puoi allargare solo fino a un certo punto.. ma in pratica(detta alla bona)con un 36 se il tuo-mio motore riesce a bruciare la benzina e riesci a carburarlo va meglio che con un 30. solo che non hai l aumento di potenza che hai da un 19 a un 24o un 28 giusto? è quello che volevi dire vero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 GERO.... ERA LA STESSA COSA CHE AVEVA DETTO ALBY.. IN UNA DISCUSSIONE.... QUESTA COSA LA FA ANCHE 4 SULLA MATTONE, MONTANDO UN 26... CAPISCI? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 ma leggi prima d scrivere...tipo qui su...ho appena scritto un poema dove cerco di spiegare la cosa anche agli altri.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 La teoria per Vansdie Ad ogni regime del motore corrisponde una portata del condotto di aspirazione. La portata è costante lungo il condotto,dal carburatore alla valvola ed è uguale al prodotto della velocità per l'area del condotto. Considerando un valvola allargata quasi al limite,ha un area di circa 450mm^2, un 34 ha un area di 900 mm^2,esattamente il doppio. Praticamente dal carburatore alla valvola la velocità del flusso raddoppia. Se poi consideriamo un 38 la velocità quasi triplica. Questo aumento di velocità oltre ad aumentare le perdite di carico aumenta le turbolenze nei pressi della valvola riducendo la sezione effettiva di passaggio. Sopra un certo regime ciò corrisponde ad avere un condotto più stretto. Tutto ciò non avviene se la diminuzione di sezione è minore. Per esempio montando un 26 la variazione di velocità è minore del 15% con un 28 è del 25%. Questi sono valori che garantiscono un rendimento migliore rispetto ad una variazione del 100% o 200%. Per stare sotto i questi valori con un 34 o 38 è sufficiente montare un lamellare asportando la valvola e allargando il passaggio. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Ottobre 31 Share Inviata 2006 Ottobre 31 Spulciando tra i libri ho trovato qualche misure riferite ai condotti di aspirazione. Per ottener l'accelerazione utile a tenere in sospensione la benzina nebulizzata con la minima perdita di carico è consigliata una conicità non superiore a 3-4° del condotto di aspirazione. Rapportato alla vespa: Lunghezza condotto aspirazione circa 18 cm. Considerando una conicità regolare lungo tutto il condotto,con la valvola allargata si potrebbe montare un carburatore 40 max. Per motovi costruttivi spesso la conicità è limitata agli ultimi 3 cm di condotto.Graficamente ho ricavato un diametro massimo consigliato del carburatore di 28-30 mm con valvola allargata. Con un collettore lamellare e valvola eliminata si può montare tranquillamente un 36 mm. Queste sono le misure con cui si può ottenere il rendimento volumetrico migliore. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2006 Novembre 2 Share Inviata 2006 Novembre 2 La teoria per Vansdie Ad ogni regime del motore corrisponde una portata del condotto di aspirazione. La portata è costante lungo il condotto,dal carburatore alla valvola ed è uguale al prodotto della velocità per l'area del condotto. Considerando un valvola allargata quasi al limite,ha un area di circa 450mm^2, un 34 ha un area di 900 mm^2,esattamente il doppio. Praticamente dal carburatore alla valvola la velocità del flusso raddoppia. Se poi consideriamo un 38 la velocità quasi triplica. Questo aumento di velocità oltre ad aumentare le perdite di carico aumenta le turbolenze nei pressi della valvola riducendo la sezione effettiva di passaggio. Sopra un certo regime ciò corrisponde ad avere un condotto più stretto. Tutto ciò non avviene se la diminuzione di sezione è minore. Per esempio montando un 26 la variazione di velocità è minore del 15%con un 28 è del 25%. Questi sono valori che garantiscono un rendimento migliore rispetto ad una variazione del 100% o 200%. Per stare sotto i questi valori con un 34 o 38 è sufficiente montare un lamellare asportando la valvola e allargando il passaggio. Checco ci ho pensato. la teoria è giusta ma secondo me parti da un punto non esatto. mi spiego meglio. Praticamente dal carburatore alla valvola la velocità del flusso raddoppia. qui volendo essere precisi è proprio il contrario: cioè dalla valvola al carburatore la velocità dimezza. è solo una questione formale visto che diciamo tutti e due la stessa cosa; però tu così dicendo è come se dicessi che si la miscela (aria/benzina) entra in pressione dal carburatore verso la valvola (questo il punto non esatto secondo me). infatti è il pistone che crea una depressione nella camera di manovella e aspira la miscela verso di se e ovviamente la perdita di carico maggiore la trova nella valvola e qualcosa di irrisorio, a confronto, nel collettore e nel carburatore/filtro. ma se la prevalenza generata dal pistone è sufficiente a vincere le perdite di carico e a far funzionare correttamente il carburatore, perchè non montarlo? ovviamente rimangono un po di incognite: che prevalenza da il pistone? qual'è il miglior punto di funzionamento, in termini di depressione, del carburatore in questione? non ti pare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2006 Novembre 2 Share Inviata 2006 Novembre 2 Hai ragione,ma questa differenza formale tra velocità che raddoppia o che dimezza a seconda dei punti di vista non cambia le cose,infatti il problema è la variazione di velocità in rapporto alla lunghezza del collettore. Dai dati che ho recuperato,per mantenere una perdita di carico accettabile su un collettore Vespa di 18 cm la variazione massima di sezione tra valvola allargata e carburatore è 450-1250 mm^2,il che vuol dire un diametro massimo del carburatore 40 mm. Questo vale solo se la variazione di sezione è distribuita lungo i 18 cm. Salvo ricavarlo per fusione,è difficile costruire un collettore del genere. Di solito si prende un tubo a sez costante e lo si salda ad una flangia raccordando al meglio. Questo significa che la variazione di sezione si verifica negli ultimi 3-4 cm del condotto. Sempre dai dati,si ricava che la variazione massima consigliata su 4 cm di condotto è 450-700 mm^2,che corrisponde ad un diametro massimo del carburatore 30mm. Questo non significa che il motore non vada bene,ma potrebbe essere che con un 34 vada meglio che con un 38. Poi bisognerebbe provare e riprovare. Sono comunque sicuro che un 38 lamellare va molto meglio di uno a valvola rotante. Checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vansdie Inviata 2006 Novembre 2 Share Inviata 2006 Novembre 2 quindi continuando a fare "fantaelaborazioni" come direbbe qualcuno (per molti questi discorsi sono un po inutili e si farebbe prima con la pratica. secondo me una base teorica male non fa ) alla fine visto che per ora preferisco la valvola alle lamelle: basta costruirsi un collettore avente la conicità su tutta la lunghezza e il gioco e fatto. non mi sembra che sia complicato da farsi con un tornio... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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