Vai al contenuto

Elaborazione 130 polini


Ospite fralcool

Messaggi consigliati

Ho a disposizione un 130 polini da massacrare e da montare GIRATO ... ;-) quali modifiche valide avete fatto su questo cilindro?

Suggeritemi squish, diagrammi luci, scarico, barenatura travasi, spianatura cilindro...aiutatemi a fare una cosa con criterio :lol:

 

La configurazione del resto è:

 

campana 27dd

terza e quarta corta DRT

albero mec eur anticipato (tipo da manuale polini)

carburatore 34

volano originale ( posso anche mettere un pinasco e albero cono 20)

simonini rovesciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 34 con l'aspirazione a valvola rotante è ptraticamente inutile,al massimo un 30. Se proprio vuoi il 34 va bene con il lamellare e valvola asportata.

Per la fasatura io ho provato luci laterali non modificate,luci frontescarico alzate come laterali, scarico 180° allargato a 39mm, 68% dell'alesaggio.Trvasi alla base allargati(eliminato lo scalino)

Testa spianata 5 centesimi.

 

Con

Simonini D&F però dritta,

34 lamellare,

campana 24/61

volano 1 kg

 

In prima quando entrava in coppia non stava giù e velocità massima 120 indicati.

 

Successivamente ho alzato la fasatura di scarico a 190° senza altre modifiche e il risultato è stato perdita di coppia (non si alzava più) e velocità massima invariata.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi montare anche un 40 ma la fluidodinamica dimostra che il rendimento è pessimo,perchè manca l'armonia tra i componenti.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto che non vada bene e poi anch'io sono per i carburatori grossi.

Intendevo dire che montare un 34 su un aspirazine a valvola rotante non cambia le prestazioni di tanto rispetto ad un 28-30. se invece monti un 34 o un 38 con un aspirazione lamellare le prestazioni salgono parecchio.

Comunque son cose che ho provato,non me le sto a inventare.

 

Se non siete d'accordo e volete ancora la teoria posso provare a scriverla.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che teoricamente hai ragione..

 

la legge è tipo (se non quella)quella che ha tentato di scrivere flavio(ahah)

 

cioè il volumedel condotto di un lamellare volendo varia(basta fare un collettore piu grande)invece quello della valvola rotante no...è sempre quello del carter che lo puoi allargare solo fino a un certo punto..

 

ma in pratica(detta alla bona)con un 36 se il tuo-mio motore riesce a bruciare la benzina e riesci a carburarlo va meglio che con un 30.

 

solo che non hai l aumento di potenza che hai da un 19 a un 24o un 28 giusto?

 

è quello che volevi dire vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria per Vansdie

 

Ad ogni regime del motore corrisponde una portata del condotto di aspirazione. La portata è costante lungo il condotto,dal carburatore alla valvola ed è uguale al prodotto della velocità per l'area del condotto.

Considerando un valvola allargata quasi al limite,ha un area di circa 450mm^2, un 34 ha un area di 900 mm^2,esattamente il doppio.

Praticamente dal carburatore alla valvola la velocità del flusso raddoppia.

Se poi consideriamo un 38 la velocità quasi triplica.

Questo aumento di velocità oltre ad aumentare le perdite di carico aumenta le turbolenze nei pressi della valvola riducendo la sezione effettiva di passaggio. Sopra un certo regime ciò corrisponde ad avere un condotto più stretto.

Tutto ciò non avviene se la diminuzione di sezione è minore.

Per esempio montando un 26 la variazione di velocità è minore del 15% con un 28 è del 25%. Questi sono valori che garantiscono un rendimento migliore rispetto ad una variazione del 100% o 200%.

Per stare sotto i questi valori con un 34 o 38 è sufficiente montare un lamellare asportando la valvola e allargando il passaggio.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spulciando tra i libri ho trovato qualche misure riferite ai condotti di aspirazione.

Per ottener l'accelerazione utile a tenere in sospensione la benzina nebulizzata con la minima perdita di carico è consigliata una conicità non superiore a 3-4° del condotto di aspirazione.

Rapportato alla vespa:

Lunghezza condotto aspirazione circa 18 cm.

Considerando una conicità regolare lungo tutto il condotto,con la valvola allargata si potrebbe montare un carburatore 40 max.

Per motovi costruttivi spesso la conicità è limitata agli ultimi 3 cm di condotto.Graficamente ho ricavato un diametro massimo consigliato del carburatore di 28-30 mm con valvola allargata.

Con un collettore lamellare e valvola eliminata si può montare tranquillamente un 36 mm.

Queste sono le misure con cui si può ottenere il rendimento volumetrico migliore.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria per Vansdie

 

Ad ogni regime del motore corrisponde una portata del condotto di aspirazione. La portata è costante lungo il condotto,dal carburatore alla valvola ed è uguale al prodotto della velocità per l'area del condotto.

Considerando un valvola allargata quasi al limite,ha un area di circa 450mm^2, un 34 ha un area di 900 mm^2,esattamente il doppio.

Praticamente dal carburatore alla valvola la velocità del flusso raddoppia.

Se poi consideriamo un 38 la velocità quasi triplica.

Questo aumento di velocità oltre ad aumentare le perdite di carico aumenta le turbolenze nei pressi della valvola riducendo la sezione effettiva di passaggio. Sopra un certo regime ciò corrisponde ad avere un condotto più stretto.

Tutto ciò non avviene se la diminuzione di sezione è minore.

Per esempio montando un 26 la variazione di velocità è minore del 15%con un 28 è del 25%. Questi sono valori che garantiscono un rendimento migliore rispetto ad una variazione del 100% o 200%.

Per stare sotto i questi valori con un 34 o 38 è sufficiente montare un lamellare asportando la valvola e allargando il passaggio.

 

Checco

 

ci ho pensato.

la teoria è giusta ma secondo me parti da un punto non esatto.

mi spiego meglio.

 

Praticamente dal carburatore alla valvola la velocità del flusso raddoppia.

 

qui volendo essere precisi è proprio il contrario: cioè dalla valvola al carburatore la velocità dimezza.

è solo una questione formale visto che diciamo tutti e due la stessa cosa; però tu così dicendo è come se dicessi che si la miscela (aria/benzina) entra in pressione dal carburatore verso la valvola (questo il punto non esatto secondo me).

infatti è il pistone che crea una depressione nella camera di manovella e aspira la miscela verso di se e ovviamente la perdita di carico maggiore la trova nella valvola e qualcosa di irrisorio, a confronto, nel collettore e nel carburatore/filtro.

ma se la prevalenza generata dal pistone è sufficiente a vincere le perdite di carico e a far funzionare correttamente il carburatore, perchè non montarlo?

 

ovviamente rimangono un po di incognite: che prevalenza da il pistone? qual'è il miglior punto di funzionamento, in termini di depressione, del carburatore in questione?

 

non ti pare? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione,ma questa differenza formale tra velocità che raddoppia o che dimezza a seconda dei punti di vista non cambia le cose,infatti il problema è la variazione di velocità in rapporto alla lunghezza del collettore.

Dai dati che ho recuperato,per mantenere una perdita di carico accettabile su un collettore Vespa di 18 cm la variazione massima di sezione tra valvola allargata e carburatore è 450-1250 mm^2,il che vuol dire un diametro massimo del carburatore 40 mm.

Questo vale solo se la variazione di sezione è distribuita lungo i 18 cm.

Salvo ricavarlo per fusione,è difficile costruire un collettore del genere.

Di solito si prende un tubo a sez costante e lo si salda ad una flangia raccordando al meglio. Questo significa che la variazione di sezione si verifica negli ultimi 3-4 cm del condotto.

Sempre dai dati,si ricava che la variazione massima consigliata su 4 cm di condotto è 450-700 mm^2,che corrisponde ad un diametro massimo del carburatore 30mm.

Questo non significa che il motore non vada bene,ma potrebbe essere che con un 34 vada meglio che con un 38. Poi bisognerebbe provare e riprovare.

Sono comunque sicuro che un 38 lamellare va molto meglio di uno a valvola rotante.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi continuando a fare "fantaelaborazioni" come direbbe qualcuno

(per molti questi discorsi sono un po inutili e si farebbe prima con la pratica. secondo me una base teorica male non fa :roll: )

 

alla fine visto che per ora preferisco la valvola alle lamelle:

basta costruirsi un collettore avente la conicità su tutta la lunghezza e il gioco e fatto.

 

non mi sembra che sia complicato da farsi con un tornio... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...