Vai al contenuto

Come vi pare questa configurazione?


Ospite malossi_a'bbomba

Messaggi consigliati

Ospite malossi_a'bbomba

Vorrei fare una vespa che non ha tanta ripresa ma che in velocità mi tenga giri bassi per fare durare il motore,

130polini doppia, phbl22o24, 29-68dd, Proma...

Ragazzi che ne dite li tira?

lo speed calc dice che in 4° a 6000giri sono gia circa ai 90,

se li tirasse sarebbe il max,

 

se facessi lo stesso ma con l'albero prossimo all'uscita mazzucchelli corsa 54?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non ho lo speed calc quindi mi spiazzi..ma..non telo consiglio..io monterei una espa prima di tutto..perchè è piu facile rimanere sotto coppia..

 

in oltre io metterei una campana originale 125 con 4 drt.tanto da avere un buon allungo sensa sparare a alti giri il motore..(almeno quanto basta..)

 

quindi:1-2-3 rapporte giuste un pelino lunghe forse ma è prprio quello che ti serve..e la 4 abbastanza lunga che ti permetta di stare sotto coppia per moolto tempo e avere una buona velocità..

 

in oltre la proma se non stiri tutte le marce non ne trovo la qualità..a questo modo meglio la polini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba

si ma vedi,se voglio fare un viaggio,non posso farlo tutto agli 80...spacco tutto!

poi se metto espansione tira di piu agli alti come fa a prendermi la quarta?

Link al commento
Condividi su altri siti

infati se gardi il diagramma di potenza con una proma p con una espa vedi che con la proma è piu il tempo che stai in coppia sforzando tutto.

a differenza di una espa..che ti permette di stare sotto coppia anche a velocità piu alte...

 

per me che cerco potenza pura e giri alti è una pecca per te che cerchi velocità costanti e bassi giri è una cosa buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia configurazione di parecchi anni fa....130 polini doppia,24,polini a banana e 29-68....la vespa andava molto bene,il salto 3-4 non si sentiva eccessivamente,la 4° si tirava bene....certamente avevo un motore turistico,coppia a bassi regimi e ottima velocità di crocera rapportata ai giri motore...personalmente te la consiglierei se non metti una espansione e se ci fai lunghi tragitti.

certo,non hai un motore stile cross!

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella primaria ti consiglio di tenere basse le fasi, non oltre i 170/175 di scarico. Se necessario abbassa il piano dei carter o il cilindro, anche se le luci al pms stanno chiuse di 1 o 1,5mm non succede nulla...anzi, in certi casi migliora le cose... :oops:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba

aspettavo proprio il tuo parere 2is...hai mica messenger che chiaccheriamo in tempo reale cosi mi spieghi un po di cose??

mandami pure un mp con l'indirizzo msn se ti va...

anche xke con lo scarico ci siamo,

non ho capito bene la cosa delle luci al pmi..

grazie,

matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

infati se gardi il diagramma di potenza con una proma p con una espa vedi che con la proma è piu il tempo che stai in coppia sforzando tutto.

a differenza di una espa..che ti permette di stare sotto coppia anche a velocità piu alte...

 

non sono d'accordo

 

a una certa velocità è meglio essere in coppia e procedere con un filo di gas o essere sottocoppia e tenere sempre spalancato per non calare di giri?

 

se sei in coppia sforzi di più a livello meccanico ma il rendimento è decisamente scarso per cui rischi di scaldare eccessivamente il motore senza ottenere grandi prestazioni

 

se malossi vuole un motore che duri tanto credo che la cosa più semplice siano dei rapporti lunghi con una marmitta che dia tanti bassi....come la proma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba
infati se gardi il diagramma di potenza con una proma p con una espa vedi che con la proma è piu il tempo che stai in coppia sforzando tutto.

a differenza di una espa..che ti permette di stare sotto coppia anche a velocità piu alte...

 

non sono d'accordo

 

a una certa velocità è meglio essere in coppia e procedere con un filo di gas o essere sottocoppia e tenere sempre spalancato per non calare di giri?

 

se sei in coppia sforzi di più a livello meccanico ma il rendimento è decisamente scarso per cui rischi di scaldare eccessivamente il motore senza ottenere grandi prestazioni

 

se malossi vuole un motore che duri tanto credo che la cosa più semplice siano dei rapporti lunghi con una marmitta che dia tanti bassi....come la proma

 

quoto anche io la pensavo cosi prima di aprire il post,ma ho voluto lo stesso chiedere pareri..

Link al commento
Condividi su altri siti

....matteo..io sincerametne sotto coppia non spalanco il gas..anche perchè sennò mi va in coppia immediatamente...

 

quindi davo per scontato che anche gli altri fossero cosi..forse mi sbaglio?

 

sotto coppia faccio lunghi viaggi..e non ho mai avuto problemi..e sotto coppia com ai detto tu ci sono con un filo di gas...certo se riesci a stare in coppia ma sensa strafare con i giri giusto epr restarci"fdentro"con un filo di gas b è tanto meglio!! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una vespa che non ha tanta ripresa ma che in velocità mi tenga giri bassi per fare durare il motore,

130polini doppia, phbl22o24, 29-68dd, Proma...

Ragazzi che ne dite li tira?

lo speed calc dice che in 4° a 6000giri sono gia circa ai 90,

se li tirasse sarebbe il max,

 

se facessi lo stesso ma con l'albero prossimo all'uscita mazzucchelli corsa 54?

 

grazie!

ciao se posso permettermi di dire la mia..

te ti monti il tuo bel polini doppia tutto originale..

al max fai le cose basilari, tipo lucidatura testa, cielo pistone scarico..

io controllerei solo RC e squish..

xke vedrai che originale sarai su 1,8-2,0mm di squish e RC 10,0:1..

io porterei l'RC a 12:1 e lo squish a 1,3mm..

per il resto come ho detto lasci il gt originale, ti monti il tuo PHBL 24 con la tua bella prometta e secondo me puoi stare tranquillisimo con i 29/68 e la quarta ORIGINALE e avrai un bel motorello turistico, ideale per i viaggi..

e non avrai problemi con la quarta..

secondo me avrai una bella velocità di crocera e consumerai poco...

anzi io lascierei un carburo più piccolo..

tipo PHBL22 o addirittura ci vedrei bene un 19...(che si carbura da solo :oops: )

spero di esserti stato utile...

ciao..

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella primaria ti consiglio di tenere basse le fasi, non oltre i 170/175 di scarico. Se necessario abbassa il piano dei carter o il cilindro, anche se le luci al pms stanno chiuse di 1 o 1,5mm non succede nulla...anzi, in certi casi migliora le cose... :oops:;-)

 

dimenticavo...

mi era sfuggita la storia del c.54. con un c54 e i diagrammi giusti la tiri anche bene, tutto sta nel trovare l'equilibrio tra anticipo, compressione, diagrammi etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba

beh si i travasi al cilindro li allargo no raga?

cioe non tanto..tanto il giusto x un 22...

poi raccordo e bon...

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

....matteo..io sincerametne sotto coppia non spalanco il gas..anche perchè sennò mi va in coppia immediatamente...

 

beh.....ovvio, dipende da che motore è..... un dr con lamellare da 0,25 e non ha neanche un sottocoppia.....un 100zirri a valvola e silent, invece, dubito che entri in coppia in quarta se si da un po' più di un filo di gas :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...